CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions
#209779 Storia Antica

Alessandro Magno. L'uomo e il suo impero.

Author:
Curator: In appendice Arriano:Anabasi di Alessandro Libri I-II. Con testo a fronte greco. Traduzione di Giuseppe Bernardi.
Publisher: Mondadori.
Date of publ.:
Details: cm.11x18, pp.690, 3 cartine bn.nt. legatura editoriale cartonata, cofanetto figurato a colori. Collezione I Meridiani. I Classici della Storia. 30.

Abstract: Questo dettagliato resoconto della vita, delle battaglie e delle conquiste di Alessandro il Macedone si basa sulla perfetta padronanza di tutte le fonti classiche e archeologiche e ricostruisce con ricchezza di particolari un periodo storico turbolento e complesso. In tredici anni di regno, il giovane Alessandro riuscì a sconfiggere l'impero persiano, occupò la Siria, la Palestina e l'Egitto, attraversò il mondo conosciuto dal Danubio all'Indo, diede inizio a una migrazione di massa che estese a tutto il Medio Oriente gli orizzonti dell'ellenismo e produsse una singolare fusione tra la civiltà greca e quelle orientali.

EUR 16.90
Last copy
Add to Cart

See also...

Traduzione di Pietro Spinelli. Milano, Mondadori 2009, cm.14,5x22, pp.654, alcune figg.bn.nt. brossura copertina figurata a colori. Coll.Oscar. Storia. Perché, dopo l'irresistibile ascesa, il duce mancò l'obiettivo più ambizioso del suo progetto politico: la "fascistizzazione" della società e la costruzione dell'"uomo nuovo fascista"? Richard J.B. Bosworth cerca di rispondere a questa domanda indagando la vita quotidiana degli italiani di ogni status sociale e culturale, nelle città e nelle campagne, sotto la dittatura, e offrendo al lettore l'immagine di un paese così variegato e frammentato in una miriade di reti clientelari e centri di potere locali da trasformare l'imposizione del totalitarismo in un fallimento. Le tante storie di eminenti gerarchi e di semplici cittadini raccolte nel libro, frutto di una ricerca capillare condotta negli archivi dei comuni e delle prefetture di ogni parte della penisola, testimoniano che gli italiani, a dispetto del formale ossequio al fascismo e di una generica ammirazione per Mussolini, conservarono il senso della propria identità, fondata su valori estranei, se non antitetici, all'ideologia fascista: il cattolicesimo, la famiglia, il particolarismo regionale, l'orgoglio campanilistico.

EAN: 9788804585640
EUR 14.00
-35%
EUR 9.00
Last copy
London, Arnold 2002, cm.13x20, pp.XVIII,584, paperback. Bosworth's Mussolini allows us to come closer than ever before to an understanding of the life and actions of the dictator and of the political world and society within which he operated. This biography paints a picture of brutality and failure in governance with insight into Mussolini as a human being shaped by the particular patterns of Italian society which were so vastly different from Axis partners Germany and Japan. Mussolini was a brutal tyrant who added untold numbers to the dead of war torn Europe but we cannot understand his regime by equating it with Hitler or Stalin. His life began modestly in the provinces and he maintained a traditional family life for a man of his time including both a wife and mistresses. He sought in his way to be an intellectual but was capable of cruelty and was a racist with the consistency and vigor which would have made him a good recruit for the SS. He sought an empire but, for the most part, was more of an old-fashioned nineteenth century despot not a racial or ideological imperium. His end came in 1945 in the closing days of World War II. Disguised in German greatcoat and helmet, Mussolini attempted to escape from the advancing Allied armies but was stopped by partisans who recognized his features, made so familiar by Fascist propaganda which eventually gave him away, and within 24 hours he was publicly executed.

EAN: 9780340809884 Note: Segni a penna al margine di alcune pagine.
EUR 4.90
Last copy
Traduzione di Pietro Spinelli. Milano, Mondadori 2004, cm.14,5x22, pp.636, 300 foto in 16 tavv.in bn.ft., legatura ed.cartonata copertina figurata. Coll. Le Scie. In questa biografia che esce qui completamente rivista e aggiornata, Richard J.B. Bosworth esamina Mussolini non nelle vesti del «grande uomo» che pretendeva di essere, quanto piuttosto come espressione della società e della cultura del suo tempo. Il duce infatti incarnò, nel bene e nel male, lo spirito della nazione italiana e, più che un indomito rivoluzionario, fu il garante della «continuità» istituzionale. Soprattutto, si sentì sempre «il più italiano degli italiani», convinto di agire in perfetta sintonia con la volontà e i desideri del suo popolo. La stessa analisi della vita privata del duce - i suoi rapporti con la famiglia e con le amanti, con i subalterni e i colleghi di partito - ne rivela la natura complessa e contraddittoria. Ciò che emerge è la figura di un individuo «non diverso da tanti altri»: indeciso, vanitoso, ipocondriaco, a volte semplicemente inadeguato di fronte a scelte più grandi di lui; un uomo che visse tormentato dai dubbi e dal timore di essere destinato a rimanere, per sua stessa ammissione, «eternamente solo».

EAN: 9788804524083
EUR 22.00
-54%
EUR 10.00
Last copy
Con atlante storico. Traduz.di G.Aldi Pompili. Milano, Jaca Book. 1989, cm.15,5x23,5, pp.627, legatura ed.in mz.imitlin e tela, Coll.Storia d'Italia e d'Europa, Comunità e Popoli,7.
EUR 18.00
Last copy

Recently viewed...

#2252 Arte Pittura
Arezzo,Sala S.Ignazio,30/4-26/6/1977. A cura di Mario de Micheli. Firenze, Ediz.d'Arte Santacroce s.d.(1977?), cm.21,5x25, pp.110, 35 tavv.bn.e col. legatura ed.in tutta tela,soprac.
EUR 9.00
Available
#95928 Scienze
Venezia, Ist.Veneto di Scienze, Lettere ed Arti 1907, cm.24x34, pp.60, fascicolo. Coll.Memorie,XXVIII,fasc.1.
EUR 3.00
Available
#248047 Regione Toscana
Firenze, Opus Libri 1990, cm.17x24, pp.76, 94 tavv.bn.nt. brossura cop.fig. Coll.Fonti e Studi di Storia Locale,6.
EUR 10.00
Last copy
A directory for writers , arists, playwrights, writers for fillm, radio and television, photographers and composers. Fifty third year of new issue. Adam and Charles Black 1960, cm.14x21, pp.434, hardcover, dustjacket.
EUR 10.00
Last copy