CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Roma levante Roma ponente.

Author:
Publisher: Arnoldo Mondadori Ed.
Date of publ.:
Details: cm.12,5x19,5, pp.199, brossura con sopraccop.e velina, Prima edizione.

ConditionsDa collezione, buono
EUR 15.00
Last copy
Add to Cart

See also...

#79518 Esoterismo
Milano, Ediz.Kemi 1980, cm.16x23, pp.212, brossura
EUR 12.00
-25%
EUR 9.00
Last copy
#258903 Arte Pittura
Opere di Flavio Bartolozzi, Mauro Bini, Iginia Biriaco, Carmelo Bolognese, Emilio Cervelli, Carlo Desireau, Silvia Fossati, Oriella Francini, Fabrizio Gori, Antonio Martini, Franco Rosselli, Paul Russotto, Claudio Stefanelli. Traduzione di Armando Brissoni. Pistoia, 2004, cm.17x24, pp.124 ill.bn. brossura copertina figurata a colori.
Usato, come nuovo
EUR 8.50
Available
Roma, Bianco e Nero 1949, cm.17x24, pp.268, brossura Collana: Quaderni della Mostra Internazionale d'arte Cinematografica .
EUR 32.00
Last copy
#297697 Fotografia
A cura di, curated by Fabio Castelli. Fotografia Italiana Edizioni 2006, cm.21,5x30, pp.80, ill.bn.nt. brossura copertina figurata.
Usato, come nuovo
EUR 32.00
Last copy

Recently viewed...

Milano, Edizioni Giorni 1974, cm.16x24, pp.302, num.figg.bn.nt. legatura ed.cop.fig.a col.
Usato, molto buono
EUR 15.00
Last copy
#208268 Design
EUR 18.00
-55%
EUR 8.00
Available
Roma, Salerno Editrice 2017, cm.15,5x22,5, pp.137, brossura copertina figurata. Coll.Studi e Saggi,58. La letteratura siciliana dell'Otto e del Novecento pare essere cresciuta all'ombra di un fertile paradosso: la marginalità geografica dell'isola e la conseguente lontananza dai palcoscenici continentali, nei quali fervevano i dibattiti intorno alla nascita della cultura della Nuova Italia, riuscirono invece, per gli scrittori siciliani, uno stimolo in più che li condusse a diventare, ognuno a suo modo, alfieri della modernità. Tutti lavorarono per definire un'identità regionale ben precisa, costruita in ogni caso sul continuo confronto isola-continente, che fosse capace di raccontare la singolarità della "sicilitudine" e il suo essere "metafora" del mondo, ma che risultasse anche aperta allo sperimentalismo europeo. Attraverso l'analisi di alcuni testi (novelle e romanzi, in particolare) di Verga, Capuana, Maria Messina, Tornasi di Lampedusa, Sciascia, Bufalino, Consolo, il volume intende tracciare una sorta di micromappa di temi ricorrenti che nel trascorrere dall'Otto al Novecento hanno popolato l'immaginario dei Siciliani: l'"antistoricismo", come rancore verso la Storia che ha elargito solo inganni e imposture (donde il senso del "tragico" alimentato dalle vessazioni cui la natura e le ripetute colonizzazioni hanno sottoposto la terra di Sicilia); il tema dell'"esclusione", ad alto tasso di figuralità etnico-culturale; quello dell'"onore", particolarmente consono a mettere in scena il sangue caldo dei siciliani e l'importanza accordata al giudizio (e al controllo) degli altri; infine, il culto della "memoria", perché funzionasse come potente antidoto contro la forza eraclitea del tempo che spazza via i segni di una civiltà e come strumento necessario per offrire ai lettori a venire le verità occulte del Potere e gli scempi dell'età contemporanea. Ne emerge il profilo di una "civiltà" letteraria dinamica e aperta all'Europa, in grado di rappresentare anche quanto non risulta subito visibile e misurabile (l'anima, la coscienza, la psiche), e di addentrarsi cosi nei destabilizzanti territori del Moderno.

EAN: 9788869732683
Nuovo
EUR 16.00
-43%
EUR 9.00
Available
A cura di Ivo Colozzi. Milano, Franco Angeli 1987, cm.14x21, pp.206, brossura.

EAN: 9788820456337
Usato, buono
EUR 15.00
Last copy