CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions
#228000 Archeologia

Serra Cicora tra VI e V millennio a.C.

Author:
Curator: A cura di Ida Tiberi.
Publisher: Istituto Italiano di Preistoria e Protostoria.
Date of publ.:
Series: Coll.Origines,32. Studi e Materiali Pubbl.dall'Ist. Italiano di Preistoria e Protostoria.
Details: cm.24x30, pp.272, num.figg.bn.e a col. brossura cop.fig.a col. Coll.Origines,32. Studi e Materiali Pubbl.dall'Ist. Italiano di Preistoria e Protostoria.

Abstract: La frequentazione di Serra Cicora avviene nel neolitico, lungo un arco di tempo che copre – in base alle datazioni disponibili – i primi secoli del VI e buona parte del V millennio a.C.La documentazione raccolta offre uno spaccato della realtà cultuale e funeraria delle genti neolitiche dell’Italia meridionale: il buono stato di conservazione delle strutture, l’organizzazione del luogo destinato ai defunti, la complessità dei rituali attestati, la grande quantità di dati recuperati grazie all’ausilio dei diversi specialismi ne fanno uno degli esempi meglio documentati di necropoli organizzate di V millennio a.C. in Italia meridionale, anche per quanto riguarda l’aspetto cronologico.

EAN: 9788860450951
ConditionsNuovo
EUR 80.00
-53%
EUR 37.00
Available
Add to Cart

Recently viewed...

Napoli, Liguori 2016, cm.16x24, pp.184, brossura cop.fig.a col. Coll.Domini. Come si conciliano le morti di Cordelia, di Duncan, di Desdemona o di Emilia con l'ideale della giustizia poetica? Quale sorte è assegnata agli empi, quale agli onesti? Esiste in Shakespeare uno schema di interdipendenze tra azioni e destino-scenico, tra virtù etiche e permanenza in vita? Esiste in definitiva una poetic justice nelle tragedie shakespeariane? Partendo da questi interrogativi, il volume investiga la produzione tragica del drammaturgo inglese analizzando il meccanismo che governa le colpe e i meriti dei personaggi. Si rileverà come il Bardo, decretando il superamento della rappresentazione stereotipata e convenzionalmente risarcitoria della virtù, tipica dei drammi morali medievali, proponga un'idea di giustizia che non preveda necessariamente una premialità per i virtuosi. Tuttavia, se l'esperienza del trapasso verrà offerta come evento tragico ineluttabile e spietato, la morte degli innocenti troverà comunque una compensazione di ordine morale prima che la rappresentazione giunga a conclusione.

EAN: 9788820765880
Nuovo
EUR 16.99
-49%
EUR 8.50
Last copy
Copia con dedica e autografo dell'autore. Prefazione di Alfonso Gatto. Milano All'insegna del pesce d'oro. 1964 cm.9,5x12, pp.68, brossura sovraccop. Ed. numerata in 500 esemplari. Con foglio dattiloscritto con possibile inedito dell'autore (1964).
Usato, come nuovo
Note: Segni del tempo alla sovraccoperta, altrimenti volume nuovo.
EUR 50.00
Last copy