CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions
#233857 Regione Marche

Marche 1960 (cronache e ritratti).

Author:
Curator: Prefazione di Giovanni Spadolini.
Publisher: FirenzeLibri Editore.
Date of publ.:
Series: Coll.I Libri di Massimiliano Boni. Tempi e Luoghi,1.
Details: cm.15x21, pp.260, 28 ill. brossura cop.fig. Coll.I Libri di Massimiliano Boni. Tempi e Luoghi,1.

Abstract: Perché la spiaggia di Pesaro piaceva agli Inglesi - Carlo Speranza specialista nella cucina del pesce - Marotta in lotta per l'autonomia - La fabbrica degli starnuti ovverosia la fabbricazione del tabacco da naso a Chiaravalle - Senso di Ancona - I due sindaci di Ancona del tempo Angelini e Marsigliani in due brevi ma vivacissimi ritratti - La fiera della pesca ad Ancona - La carta di Fabriano con la quale una volta si scrivevano lettere d'amore - Popolarità di Gaspare Spontini a Maiolati - La vetta del Conero e il torrione di Adolfo de Bosis - Portonovo, il porto del riposo per gli anconetani - I ghibellini, capitanati dal sindaco Pacifico Carotti contro i Guelfi capitanati da Monsignor Pardini a Jesi - Il pittore Bartolini e le lavandaie di Osimo - Loreto e la fabbrica delle corone da rosario tra le più importanti del mondo - Il signor Barabani di Villa Costantina e i suoi sapienti arrosti - Il pittore Scipione e la sua città Macerata (bellissima la descrizione di Macerata del tempo) - Gli amici di casa Leopardi e la cortesia del conte Pierfrancesco Leopardi - Dal latte e "mele" ai brodetti - Una succulenta rassegna dei mangiari marchigiani d'allora (e speriamo anche d'oggi) - Treia: una cittadina sulla quale il tempo si è fermato - Il gioco del pallone, con il bracciale, nelle Marche e un bellissimo ritratto di Carlo Didimi, il famoso giocatore celebrato da Leopardi - Castel Fidardo e Camerano i paesi famosi per le loro fisarmoniche - La leggendaria nascita della fisarmonica - Gli stabilimenti di Castel Fidardo, Camerano ed Ancona dove lavoravano circa 1.500 operai - La scuola militare dei sacerdoti a Fermo (con un bel ritratto della cittadina) - I ritrovi del Meletti e del Bar Centrale ad Ascoli Piceno - La festa di Sant'Emidio ad Ascoli - Il dottor Giulio Franchi Direttore dell'Ente Turismo ascolano - Il Vescovo Marcello Morgante e il museo d'arte sacra ad Ascoli - Vita corsara dei pescatori di San Benedetto - Fano e le sue strade ricche d'ombra - Senigallia e la sua Rotonda, sono alcuni dei temi ed argomenti del ricco e vivacissimo libro.

EAN: 9788876224126
EUR 15.00
-46%
EUR 8.00
Available
Add to Cart

See also...

#187921 Fotografia
Testi di Dario Zanasi. Fotografie di Ezio Quiresi. Cremona, ETE Editrice 2005 cm.23,5x29,5, pp.n.n. (236), ca.300 foto in bn.ft., legatura editoriale in tutta tela, sovraccopertina figurata a colori e cofanetto rigido illustrato.
EUR 45.00
Last copy

Recently viewed...

#110270 Arte Saggi
Traduz.di Giovanna Parodi, con uno scritto di Benedetta Craveri. Milano, Abscondita Ed. 2006, cm.13x22,5, pp.239, num.tavv.bn.ft. brossura con bandelle, copertina figurata a colori. Collana Carte d'Artisti,79. I Souvenirs di Elisabeth Vigée Le Brun (1755-1842) sono, innanzi tutto, l'autobiografia di un'artista, la storia della vocazione, del suo percorso creativo, della sua committenza. Dietro la pretesa ingenuità e la maschera della modestia femminile, dietro la civetteria di una donna consapevole della sua bellezza e dei suoi successi, avvertiamo una passione totalizzante, sorretta da una grande ambizione e da un'implacabile energia. Questa passione è la pittura. Madame Vigée Le Brun non si azzarda mai ad avventurarsi sul terreno della riflessione teorica e le brevi annotazioni di carattere tecnico sono annegate nel flusso dci ricordi. L'artista non è un intellettuale e manca, comunque, della cultura necessaria per imbastire un discorso critico. Dipingere è per lei un dato istintivo, che assorbe nutrimento direttamente dalla vita e, alla fine di queste memorie, sorge il sospetto che sia, in realtà, la vita stessa a essere vissuta in funzione della pittura. Con ottimismo incrollabile, con curiosità entusiasta, Madame Vigée Le Brun attraversa le prove più difficili della sua avventurosa esistenza. Ha l'edonismo della bellezza e il suo occhio instancabile registra con uguale avidità un quadro di Raffaello, un paesaggio, anfiteatro romano, un viso di donna. Non è solo la vista a lavorare per lei: tutti i suoi sensi sono impegnati a selezionare, ad assorbire le emozioni che le giungono dal mondo esterno e che ci restituirà come gioia di vivere attraverso la sua pittura.

EAN: 9788884161352 Note: Impreziosito da un Ex-Libris al frontespizio.
EUR 21.00
-23%
EUR 16.00
Last copy
A cura di Giovanni Crino, illustrazioni di Dino Abidine. Roma, Editori Riuniti 1960, cm.16x23, pp.594, num.tavv.bn.e a col.ft. legatura ed.cop.fig.a col.
EUR 39.00
Last copy
Genova, Ecig 2010, cm.16x24, pp.420, brossura cop.fig.a col. Allo stato di nuovo.

EAN: 9788875442118
EUR 29.00
-48%
EUR 15.00
Available
#268889 Regione Marche
Bologna, Atesa Editrice 1985, cm.16x22, pp.328, legatura editoriale, titoli in oro al piatto anteriore e al dorso. Ristampa anastatica dell'ed. di Brescia, 1869-70. Ampia e articolata monografia che offre un quadro esauriente e ricco di notizie sul passato di Ascoli attraverso la narrazione delle sue vicende storico-politiche, dalle origini alla seconda metà dell'Ottocento, accompagnata dalla descrizione degli edifici più importanti, degli usi e costumi, del dialetto, delle famiglie e degli uomini illustri.

EAN: 9788870371529 Note: Copia mai letta. Numerose piccole macchie al taglio delle pagine e alle prime pagine bianche.
EUR 48.00
-56%
EUR 21.00
Available