CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
80 € TO EUROPElimits and conditions
#238431 Firenze

Dei fiorentini e della città di Firenze. Una piccola antologia.

Author:
Publisher: Edizioni Polistampa.
Date of publ.:
Details: cm.15x21, pp.96, num.ill.bn.nt. brossura Collana Quaderni del Servizio Educativo,47.

Abstract: "Firenze non è soltanto una raccolta di oggetti venerabili, espressione visibile e permanente di alti ideali e di grandi valori artistici. Essa è tutta pervasa da uno specialissimo umore che dà alla sua gente una vitalità e una forza di carattere tanto più meritevoli quanto meno ostentate" (Eve Borsook). "I fiorentini sono in massima parte magri e pallidi, soggetti a tisi, con i denti guasti e la vista pessima al punto che moltissimi portano sempre gli occhiali..."(Marchese De Sade). Sono molti i personaggi illustri che hanno conosciuto la gente di Firenze conservandone memoria nei propri scritti. Sfogliando le pagine di questa antologia, che dal Trecento di Giovanni Villani arriva fino al XX secolo, ci imbattiamo ora in immagini poetiche e di meraviglia, ora di disincanto e disappunto. Il testo ci permette di confrontare ciò che i fiorentini hanno scritto e pensato dei loro concittadini, ma anche come la fiorentinità sia stata vista dai forestieri e dagli stranieri, offrendo spunti di riflessione su una città e su una popolazione.

EAN: 9788859616030
ConditionsNuovo
EUR 7.00
-28%
EUR 5.00
Available
Add to Cart

See also...

Firenze, Istituto per l'Arte e il Restauro "Palazzo Spinelli" 1994, cm.15x21, pp.191, brossura, cop.fig.a col. Eccellente esempl. Collana Ribiblos,2.
Usato, molto buono
EUR 14.00
Last copy
#14526 Firenze
Firenze, Edizioni Polistampa 2005, cm.15x21, pp.78, alcune figg.bn.ft. brossura Quaderni del Servizio Educativo,11.

EAN: 9788883049910
Nuovo
EUR 6.00
-25%
EUR 4.50
Available
Prefazione di Umberto Baldini. Firenze, Edizioni della Meridiana 2002, cm.24x28, pp.157, numerose illustrazioni bn.e 80 a colori nel testo, brossura con copertina figurata a colori con bandelle.

EAN: 9788887478525
Nuovo
EUR 29.00
-48%
EUR 14.90
Available
Introduz.di Fulvia Zeuli. Firenze, Ediz.Polistampa 2010, cm.15x21, pp.88, ill.bn. brossura Collana Quaderni del Servizio Educativo ,29. Dopo i Quaderni dedicati al viale dei Colli, a borgo degli Albizi e a via de’ Benci, ora la collana si occupa di via San Niccolò e via de’ Bardi, strade di tracciato molto antico, originarie vie di accesso alla città, coincidendo con un tratto della via Cassia Nova voluta dall’imperatore Publio Elio Adriano nel 123 d.C. Il testo da una parte documenta la storia delle varie fabbriche, riportando anche quanto risulta negli archivi della Soprintendenza circa le vicende conservative recenti, dall’altra la manifesta amabilmente alla curiosità di chi in queste strade vive, lavora o semplicemente transita.

EAN: 9788859607908
Nuovo
EUR 6.00
-25%
EUR 4.50
Available