Mosco, Marilena.
Cornici dei Medici. La Fantasia Barocca al Servizio del Potere. Medici Frames. Baroque Caprice for the Medici Princes.
Presentazioni di Edoardo Speranza e Antonio Paolucci. Firenze, Mauro Pagliai Ed.
2007,
cm.24x31,
pp.272, numerose figure a colori nel testo,
legatura editoriale con sopracoperta figurata a colori.
Testo italiano/inglese.
Il volume raccoglie 70 cornici scelte dalle collezioni della Galleria Palatina e dalla Galleria degli Uffizi eccezionali dal punto di vista storico, artistico e documentario; "medicee" in quanto commissionate dai Medici anche per dipinti d'epoca anteriore, come nel caso delle cornici di dipinti veneziani del Cinquecento fatte eseguire nel Seicento da Giovan Carlo e Leopoldo de' Medici.
Il libro presenta esclusivamente quelle cornici che sono vere e proprie opere d'arte anche individualmente, senza alcun dipinto da proteggere. Per questa ragione non tutti i Medici partecipano alla selezione, in quanto non tutti commissionarono cornici degne di nota.
Per motivi cronologici si inizia con le cornici antiche della collezione Gioviana voluta da Cosimo I e si finisce con quelle realizzate per Cosimo III e il Gran Principe Ferdinando tra gli ultimi decenni del Seicento e i primi decenni del Settecento.
Il volume è organizzato in schede, il cui ordine è cronologico e segue quello delle collezioni descritte. Dette schede sono corredate internamente dalla bibliografia abbreviata dei dipinti mentre a margine è riportata quelle delle cornici. Inoltre, ove è stato possibile, sono indicati o ipotizzati i nomi degli intagliatori e dei disegnatori: per il resto si indica la manifattura toscana e in alcuni casi romana.
EAN:
9788856400038