CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions
#251893 Sociologia

Ricchi e poveri.

Author:
Publisher: Ponte alle Grazie.
Date of publ.:
Details: cm.14x22, pp.265, brossura Collana Inchieste.

Abstract: Un paese ricco, abitato da poveri: questa è l'Italia della crisi. Un paese che dispone di una ricchezza privata da novemila miliardi, quasi cinque volte il debito pubblico: ma il debito è di tutti, la ricchezza di pochi. I dieci italiani più ricchi possiedono quanto i tre milioni più poveri, i primi venti manager guadagnano quanto quattromila operai, mentre gli stipendi medi sono a un soffio dalla soglia di povertà e mettono a rischio la sopravvivenza anche dei fortunati che hanno ancora un lavoro. Incrociando i dati economici con l'osservazione di fatti e tendenze, Nunzia Penelope mette a confronto l'Italia di chi può avere tutto con quella di chi non ha più niente: dagli stipendi d'oro ai sussidi dei cassaintegrati, dalla casa al cibo, dalla scuola alla salute, passando per le vacanze, l'abbigliamento, gli svaghi. Ne emerge un paese in cui la disuguaglianza ha raggiunto record impensabili, in cui convivono chi colleziona case e chi vive in camper perché non ha più una casa, chi fa shopping col jet privato e chi non può fare nemmeno la spesa, chi mangia a cinque stelle e chi si mette in fila alla Caritas. Un paese in cui la maggioranza stringe la cinghia e non vede l'uscita dal tunnel, mentre una ricca minoranza è già oltre la crisi, o non c'è mai entrata. Quanto potrà durare tutto questo, prima che gli esclusi rivendichino la loro parte?.

EAN: 9788862206150
ConditionsUsato, buono
EUR 13.50
-62%
EUR 5.00
Last copy
Add to Cart

Recently viewed...

#302326 Storia Medioevo
Un esempio di convivenza pacifica tra musulmani, ebrei e cristiani. Prefazione di Harold Bloom Milano, Il Saggiatore 2009, cm.12x18, pp.286, brossura copertina figurata a colori. Collana Tascabili. Nel 755 d. C. Abd al-Rahman, dopo essere fuggito da Damasco, approdò nella penisola iberca e vi fondò un nuovo regno, Andalus, unificando le popolazioni arabe già presenti in Spagna in quello che sarebbe diventato un grande califfato indipendente. Nel Medioevo il nuovo regno rappresentò un'isola di tolleranza, un luogo dove musumani, ebrei e cristiani poterono convivere pacificamente e creare un'unica cultura complessa in cui si fondevano gli aspetti più significativi delle tre civiltà. Il libro di Maria Rosa Menocal ripercorre la storia di questo periodo straordinario.

EAN: 9788856501421
Usato, molto buono
EUR 11.00
-36%
EUR 7.00
Last copy
#340138 Arti e Mestieri
Ad uso degli allievi dei corsi di saldatura ossiacetilenica indetti dal "Carburi di Calcio e ferroleghe" consorzio italiano". Terza edizione riveduta e ampliata. Roma, Carburo di Calcio e Ferroleghe, Consorzio Italiano 1937, cm.12x17,5, pp.199, 178 figure bn.nt., numerose tabelle. legatura editoriale cartonata.
Usato, molto buono
EUR 17.00
Last copy
#346761 Storia Medioevo
A cura di Anna Benvenuti. Firenze, Mandragora S.r.l. 2005, cm.14x21, pp.176, illustrazioni. brossura copertina figurata a colori.

EAN: 9788874610792
Usato, molto buono
EUR 12.00
-33%
EUR 8.00
Last copy
Come la musica, il cinema, la danza e la pittura ci aiutano a capire e comunicare con chi vive con l'Alzheimer. Milano, Orme Editori 2011, cm.14x21, pp.253, brossura con bandelle e copertine figurate a colori. Collana Secondo Natura. Il sociologo John Zeisel, uno dei più importanti innovatori nell'ambito del trattamento non farmacologico dell'Alzheimer, in questo libro promuove una nuova filosofia di assistenza che rivoluziona profondamente il modo di comunicare con coloro che sono affetti da questo morbo. Dopo decenni di esperienza sul campo, infatti, è giunto alla conclusione che è possibile rimanere in contatto con le persone che amiamo anche quando queste convivono con l'Alzheimer. Facendo leva sulle abilità che si mantengono nel tempo, come la comprensione musicale, l'arte, le espressioni facciali e il tatto, possiamo coinvolgerle in una serie di attività che stimolano la memoria e le percezioni ambientali. Andare a teatro, visitare un museo, dipingere, ascoltare la musica, assistere a una partita di calcio, guardare vecchi film: tutto ciò può essere fonte di soddisfazione perché, anche se i ricordi espliciti di queste esperienze scivolano via, a causa dei modi complessi in cui la demenza colpisce il cervello, le connessioni emozionali restano. I ricordi non vengono conservati solo in una parte del cervello, ma vengono archiviati in più zone: i volti in una, i colori in un'altra, le emozioni legate all'esperienza in un'altra ancora. Con il metodo proposto da Zeisel possiamo far riaffiorare alcune immagini, o fare in modo che i singoli elementi si ricompongano in un ricordo specifico.

EAN: 9788888774909
Usato, molto buono
EUR 18.50
-56%
EUR 8.00
Last copy