CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions
#257556 Sociologia

Rituale dell'interazione e conflitto. Un'introduzione alla sociologia di Randall Collins.

Author:
Publisher: Ipermedium Libri.
Date of publ.:
Series: Coll.Manuali,13.
Details: cm.17x24, pp.180. brossura Coll.Manuali,13.

Abstract: Questo libro vuole essere uno studio sistematico e, al contempo, un'introduzione al pensiero di Randall Collins, uno dei più importanti sociologi contemporanei. Collins ha elaborato una sociologia del conflitto, di stampo weberiano, che ha alla base un modello della solidarietà sociale ispirato alle intuizioni di Durkheim e Goffman. Il suo sguardo si posa sugli incontri tra le persone nel micro livello della vita sociale e sul rituale dell'interazione come meccanismo fondamentale di creazione della coesione sociale, della solidarietà all'interno dei gruppi, del dominio, dello stimolo all'azione. Dal combinarsi delle interazioni tra gli individui nel tempo e nello spazio emergono poi le strutture più ampie della società. Su queste fondamenta Collins analizza come la distribuzione disuguale di risorse, opportunità o condizioni incida sulla vita delle persone e generi attriti e possibili conflitti, soprattutto tra gruppi di interesse contrapposti. Sono questi processi a caratterizzare l'organizzazione e le trasformazioni sociali. Il libro offre così una panoramica approfondita degli argomenti più cari alla sociologia di Collins: dal rituale alla stratificazione, dalle culture di classe all'educazione, dal mondo delle organizzazioni alla formazione del potere statale. Trovano spazio anche due ambiti di ricerca che Collins ha esaminato a fondo nei suoi studi, fornendo un quadro di ipotesi esplicative originali e illuminanti: la famiglia, con le relazioni amorose, e la violenza.

EAN: 9788886908900
ConditionsNuovo
EUR 14.00
-39%
EUR 8.50
Available
Add to Cart

See also...

#257558 Sociologia
Caserta, Ipermedium Libri 2011, cm.16x23, pp.219, brossura Coll.Opzioni. In questo saggio l'autore analizza le concezioni del tempo che hanno caratterizzato l'esperienza e il pensiero della modernità e della tarda modernità. Un vasto assortimento di idee, timori, aspirazioni - non di rado contrastanti e conflittuali - con cui è stata interpretata la condizione della società moderna e di quella contemporanea. Vengono esaminate riflessioni e dispute sul progresso, la storia, l'impeto capitalista, l'urbanizzazione, il tempo astratto, i consumi, la flessibilità, la presentificazione, la memoria, il rischio, l'informazione. Accompagnano questo itinerario conoscitivo le analisi di alcuni film, narrazioni esemplari capaci di mettere in mostra, in maniera viva e profonda, i contenuti e i toni del dibattito considerato.

EAN: 9788897647003
Nuovo
EUR 13.00
-53%
EUR 6.00
Available
#257332 Sociologia
Caserta, Ipermedium Libri 2004, cm.17x24, pp.212, brossura Coll.Manuali,8. Nel corso di questi ultimi anni, parallelamente al crescente interesse generale per i temi inerenti il fenomeno della "comunicazione", stiamo assistendo ad un vertiginoso aumento dell’attenzione nei confronti dell’analisi e della ricerca scientifica dei processi comunicativi da parte delle istituzioni universitarie italiane. La proposta di corsi di laurea di primo e di secondo livello si moltiplica e lo stesso accade per i corsi di master e di dottorato, interessando oramai anche Facoltà tradizionalmente poco aperte ad un sapere così marcatamente interdisciplinare. Ma è forse proprio questa peculiare interdisciplinarietà una delle principali fonti di ricchezza della ricerca sui media, che ha fatto sì che tali tematiche abbiano finito per disporre, allo stato attuale di espansione, di molteplici e tutte plausibili "paternità". Dall’ingegneria alla psicologia, dalla linguistica alla filosofia sono infatti diversi e assai variegati i possibili riferimenti alle presunte "fondamenta" di questo settore di ricerca. Il testo che viene qui proposto intende fornire una prima presentazione di quegli studiosi il cui nome, per una ragione o per l’altra, ricorre costantemente in citazioni, esempi, quadri teorici e metodologici presenti nella letteratura scientifica sull’argomento.

EAN: 9788886908528
Nuovo
EUR 14.00
-42%
EUR 8.00
Available

Recently viewed...

Roma, Bulzoni Editore 1971, cm.15x21, pp.386, brossura Ottimo esempl. Dedica autogr.dell'A. alla prima pag.bianca. Coll.L'Analisi Letteraria. Proposte e letture critiche,1.
EUR 18.00
Last copy
A cura di Maria Cristina Grandi. Milano, Principato 1997, cm.15x23, pp.XXXVII,232, brossura cop.fig.a col. Coll.Leggere Narrativa Straniera.
EUR 13.30
-32%
EUR 9.00
Last copy
A cura di Paolo Fedeli. Presentazione di Giulio Andreotti. Testo latino a fronte. Roma, Salerno Editrice 2006, cm.12,5x19, pp.270, brossura copertina figurata a colori. Collana Faville,34. È il 63 a.C., e Marco Tullio Cicerone, homo novus, è candidato al consolato. Concorrenti sono, con altri, Gaio Antonio Ibrida e Lucio Sergio Catilina. È probabilmente in questo contesto che il fratello minore Quinto scrive il Commentariolum petitionis, un vero e proprio “vademecum elettorale” che prescrive all’illustre oratore una serie di norme di comportamento mirate a creare le condizioni per la non facile elezione. Marco Tullio fu eletto console. A distanza di piú di venti secoli, questa testimonianza offre uno sconcertante confronto tra le tecniche di conquista del consenso praticate nell’antica Roma e quelle in uso oggi.

EAN: 9788884025159
Nuovo
EUR 18.00
-27%
EUR 13.00
3 copies