CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions
#257803 Filosofia

L'Alcibiade fanciullo a scola. Un classico dell'erotismo.

Author:
Curator: A cura di Laura Coci.
Publisher: Salerno Editrice.
Date of publ.:
Series: Coll.Omikron,27.
Details: cm.13,5x21, pp.99, brossura cop.fig. Coll.Omikron,27.

Abstract: L'Alcibiade fanciullo a scola, sfuggito all’Indice ma definito da alcuni recensori «liber sporcissimus», «degno di essere bruciato insieme con il suo autore», è uno di quei rari gioielli della letteratura erotica che pochi bibliofili conservavano gelosamente in un cassetto segreto, al riparo dalla longa manus dell’Inquisizione. Questo libro, tradotto oggi nelle principali lingue europee, all’epoca in cui fu scritto (1641) circolò in pochi esemplari anonimi e con false indicazioni di luogo e data di stampa a causa della feroce persecuzione censoria. Fu considerata l’opera piú diabolica e immorale del Seicento. La vicenda, ambientata nella Grecia classica, vede l’anziano Filòtimo, maestro del bell’Alcibiade, sperimentare tutta la propria scienza oratoria per convincere il giovane scolaro a concedergli le sue grazie, argomentando con un abile e pretestuoso ragionamento retorico come ciò sia cosa giusta e necessaria. Ciò che rende avvincente il dialogo è la fresca intelligenza, non priva di falso candore, del giovane Alcibiade, contrapposta all’untuoso pedagogismo dell’anziano precettore. Al termine del vivace confronto dialettico l’allievo accondiscende a soddisfare i sensi del suo precettore suscitando lo scandalo che condannò il libro alla damnatio memoriae.

EAN: 9788884020000
Note: Lievi bruniture alla copertina ed ai tagli, altrimenti nuovo.
EUR 8.00
Available
Add to Cart

See also...

#16551 Filosofia
A cura di Laura Coci. Roma, Salerno Editrice 2003, cm.13,5x21, pp.99, brossura copertina figurata. Coll.Faville. L'Alcibiade fanciullo a scola, sfuggito all’Indice ma definito da alcuni recensori «liber sporcissimus», «degno di essere bruciato insieme con il suo autore», è uno di quei rari gioielli della letteratura erotica che pochi bibliofili conservavano gelosamente in un cassetto segreto, al riparo dalla longa manus dell’Inquisizione. Questo libro, tradotto oggi nelle principali lingue europee, all’epoca in cui fu scritto (1641) circolò in pochi esemplari anonimi e con false indicazioni di luogo e data di stampa a causa della feroce persecuzione censoria. Fu considerata l’opera piú diabolica e immorale del Seicento. La vicenda, ambientata nella Grecia classica, vede l’anziano Filòtimo, maestro del bell’Alcibiade, sperimentare tutta la propria scienza oratoria per convincere il giovane scolaro a concedergli le sue grazie, argomentando con un abile e pretestuoso ragionamento retorico come ciò sia cosa giusta e necessaria. Ciò che rende avvincente il dialogo è la fresca intelligenza, non priva di falso candore, del giovane Alcibiade, contrapposta all’untuoso pedagogismo dell’anziano precettore. Al termine del vivace confronto dialettico l’allievo accondiscende a soddisfare i sensi del suo precettore suscitando lo scandalo che condannò il libro alla damnatio memoriae.

EAN: 9788884024077
EUR 8.00
-31%
EUR 5.50
Available

Recently viewed...

#83100 Filosofia
A cura di Anna Maria Marietti. Introduz.di Giuseppe Riconda. Milano, Fabbri Ed. 1998, 2 voll. cm.11,5x19, pp.411 complessive, legature editoriali in imitlin, Coll.I Classici del Pensiero.
EUR 12.00
2 copies
Firenze, Olschki Ed. 2000, cm.17x24, pp.XIV,158 pp. con 5 tavv. f.t., brossura Coll. Gabinetto scientifico e letterario G.P. Vieusseux, 8. Studioso di profondo impegno politico e civile Marino Raicich è stato una significativa presenza nella cultura italiana del Novecento. Il volume, attraverso saggi di De Mauro, Della Terza, Soldani, Turi e altri studiosi, ripercorre la sua attività di rice Marino Raicich a scholar of deep political and civil obligations was one of the most prominent figures in 19th century Italian culture. Through essays by De Marino, Della Terza, Soldani, Turi and other scholars this volume outlines his research, teaching

EAN: 9788822248459
EUR 24.00
-10%
EUR 21.60
Orderable
Napoli, Ad Est dell' Equatore Ed. 2018, cm.13x19,5, pp.376, brossura cop.fig.a col. Coll.Extras. Giovanni Malcelati, critico letterario, nonché professore di letteratura italiana alla Sapienza di Roma, si trova a San Cristòbal de las Casas, a capo di una delegazione di scrittori, per un convegno letterario. Il giorno dopo il suo arrivo riceve dalla reception dell'albergo il messaggio di Nanni Giuffrida, uno scrittore di cui si erano perse le tracce, che lo invita a un incontro in un vicino bar. I due non si conoscono, a legarli è solo un rapporto professionale, avendo Malcelati recensito la maggior parte dei suoi romanzi. Tra diffidenza e titubanze reciproche, Giuffrida racconta la propria storia, quella di uno scrittore che, pur avendo raggiunto una certa notorietà, resosi conto di aver rinunciato a una famiglia, a dei figli, in poche parole a una vita normale, ha deciso di sopprimere lo scrittore che è in lui. Giuffrida rivelerà che a spingerlo all'agognata 'invisibilità' aveva contribuito l'incontro con Barbie Burns, un'americana conosciuta a Roma alla presentazione del suo ultimo romanzo. La donna segnerà il definitivo distacco di Giuffrida dal suo mondo e lo indurrà a mettersi sulle sue tracce in California. Scrittori, giornalisti, immigrati italiani di nuova generazione, la famiglia di lei a Sacramento, facoltose milionarie che coltivano il mito dell'eterna giovinezza, mentre ai paesaggi californiani, alle ville sfarzose di Palm Springs si alternano le architetture coloniali di San Cristòbal de Las Casas.

EAN: 9788899381431
EUR 18.00
-25%
EUR 13.50
Last copy
Illustrazioni di Leo Mattioli. Firenze, Vallecchi 1971, cm.11x16, pp.247, brossura con copertina figurata a colori. Edizione nazionale economica in occasione delle onoranze a Carlo Lorenzini.
EUR 29.00
Last copy