CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPE
#264656 Dantesca

La Divina Commedia. Con la trascrizione del Poema secondo l'antica. A cura di Giorgio Petrocchi.

Author:
Curator: Illustrata da Attilio Razzolini. Dalla collezione d'epoca di Andrea Fabrizio Petrioli.
Publisher: Sarnus.
Date of publ.:
Details: cm.16x24 pp.430, ill.col. brossura copertina figurata a colori.

Abstract: Il volume restituisce in fedele stampa anastatica a colori le cento cartoline, una per ciascun canto della Commedia, realizzate alla fine dell'Ottocento dal pittore toscano Attilio Razzolini, con la tecnica rinascimentale della miniatura su cartapecora. Ciascuna cartolina illustra un canto e ne offre una raffinata trascrizione in caratteri gotici, ulteriormente impreziosita da capilettera fregiati in rosso, blu e oro con ornati vari. Completano l'opera di Razzolini tre tavole per i frontespizi di Inferno, Purgatorio e Paradiso. La collezione di cartoline postali, effettivamente utilizzate come tali all'inizio del Novecento, è conservata integra presso l'archivio dei fratelli Andrea e Fabrizio Petrioli a Firenze. Il volume fornisce anche il canonico testo del capolavoro dantesco, nella trascrizione di Giorgio Petrocchi, per permetterne una facile lettura.

EAN: 9788856302370
EUR 24.00
-29%
EUR 17.00
Last copy
Add to Cart

See also...

#41025 Dantesca
Commentata da Isidoro Del Lungo. Firenze, Le Monnier 1944, cm.12x19, pp.345, br. (altra copia, leg.in pelle, con cop.staccata).
EUR 12.00
2 copies
#304354 Dantesca
A cura di Paolo Mastandrea, Michele Rinaldi, Federico Ruggiero, Linda Spinazzè. Roma, Salerno Editrice 2017, cm.18x26, pp.LX,538, legatura editoriale sopraccoperta figurata a colori. Coll.Nuova edizione commentata delle Opere di Dante. Pubblicazione del Centro Pio Rajna. Questa «Nuova Edizione commentata delle Opere di Dante (NECOD)» è stata concepita – unitamente al «Censimento» e alla «Edizione Nazionale dei Commenti danteschi», che la integrano – come massimo omaggio a Dante nel Settimo Centenario della morte: 1321-2021. A distanza di cento anni dalla «Edizione del Centenario» de Le Opere di Dante, il volume che nel 1921, in occasione del Sesto Centenario della morte, offrì ai lettori di tutto il mondo quello che è rimasto fino ad oggi il testo di riferimento dell’opera dantesca, frutto del lavoro pluriennale di un’équipe di insigni studiosi coordinati da Michele Barbi, sono sembrati maturi i tempi per un decisivo passo avanti: non solo un nuovo testo di tutte le opere, riveduto e aggiornato ai progressi più significativi della filologia internazionale, ma finalmente un commento di grande respiro, integrato ove occorra da appendici di documenti utili a meglio illustrare il discorso storico e critico, in grado di scavare a fondo nel dettato dantesco e cogliere tutte le valenze comunicative di un messaggio estremamente complesso, talvolta studiatamente criptico, ancora in parte da scoprire e capace di suscitare emozioni forti anche nei lettori di sette secoli più tardi. La selezione attenta dei Curatori e la supervisione di una Commissione scientifica che include alcuni tra i maggiori specialisti italiani e stranieri, un rigoroso sistema di controlli, idoneo a garantire un margine minimo di sviste o errori, insieme con un ricco apparato di indici e repertori che consenta un’agevole fruibilità dei volumi, distinguono questa «Nuova Edizione» come una proposta senza precedenti nella storia degli studi danteschi. In coincidenza con i centocinquant’anni di Roma capitale nel 2021, l’omaggio più degno della Patria al suo grande Poeta che ne ha presentito il destino di nazione, plasmandone la lingua e l’identità culturale.

EAN: 9788869734212
EUR 49.00
-22%
EUR 38.00
Available
#270909 Dantesca
Edizione limitata e numerata in 975 esemplari, con 10 tavole a colori ft.e sei ilustrazioni originali realizzate appositamente dcal Maestro Alberto Sughi- Testo composto in carattere Bembo corpo 16 e 15 su carta pregiata BFK Rives 160 gr. Le 10 tavole sono realizzarte all'acquaforte e con colori litografici stampati su torchio piano su carta gr.250. Legatura in piena pelle di vitello tinta in botte e rifinita a mano con 6 nervi al dorso e iscrizioni in oro. Applicata alla copertina tavola/ scultura in bassorilievo con ritratto di Dante del Maestro cm.32x24, realizzata in fusione, ricoperta in argento 925 millesimi, patinata. Tiratura 529/975. Esemplare con firma autografa dell'Artista al colophon. Introduzione di Enrico Malato. Illustrazioni di Alberto Sughi. Edizione di Giorgio Petrocchi. Bologna, FMR Scripta Art'è 2004, cm.32,5x45,Edizione limitata e pp.LIII,340 (16), Opera contenuta in un elegante e solido cofanetto a scatola in tela, imballato nei suoi cartoni originali. Esemplare allo stato di nuovo.
EUR 1,200.00
Last copy
#271890 Dantesca
Col Comento di Jacopo di Giovanni dalla Lana. Illustrato da Gustavo Dorè. Napoli, Stilte 1975, 3 volumi in cofanetto. cm.25x35, pp.LVI,524, legature editoriali.
Note: Segni d' uso sul dorso del terzo volume.
EUR 165.00
2 copies