CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

E doña Eustolia brandì il coltello per le cipolle.

Author:
Curator: Traduz.di Pino Cacucci.
Publisher: Marco Tropea Ed.
Date of publ.:
Series: Coll.Le Gaggie.
Details: cm.14x21,5, pp.248, brossura cop.fig.a col.con bandelle. Coll.Le Gaggie.

Abstract: Non si pretenda di trovare altro che la testimonianza di un militante. Con questa premessa, Taibo introduce la sua raccolta di racconti e cronache per quotidiani e periodici messicani. Diversi gli spunti: la collaborazione tra studenti e operai per riorganizzare il sindacato nelle fabbriche, episodi di corruzione, contestatori che mostrano i genitali alle feste degli intellettuali, donne che si armano di coltelli da cucina per attaccare sbirri a cavallo durante uno sciopero, sparizioni in Nicaragua di fantomatici giornalisti... Una visione corrosiva del Messico contemporaneo, immagini di un tassello di storia misconosciuta che rivive nell'epica popolare della gente comune.

EAN: 9788843805099
EUR 14.00
-35%
EUR 9.00
2 copies
Add to Cart

See also...

Traduz.di Bianca Lazzaro. Roma, Donzelli Ed. 1998, cm.12,5x21, pp.175, brossura con bandelle,cop.fig.a col. Coll.Narrativa,6.

EAN: 9788879890601
EUR 12.91
-45%
EUR 7.00
3 copies
Traduz.di P.Cacucci, G.Corica. Milano, Marco Tropea Ed. 2009, cm.14x21,5, pp.343, brossura cop.fig.a col.con bandelle. Coll.Biblioteca. In principio fu Leonardo, quello della Gioconda, inventore tra l'altro della bicicletta. Poi, nella Barcellona degli anni Venti giunse un pistolero anarchico con la fissa per il genio di Vinci. Infine, arrivò José Daniel Fierro, romanziere messicano con una gamba ingessata e un'ossessione erotica per le cestiste yankee. Ma che c'entra Leonardo? "Niente" direbbe uno dei personaggi di questo libro. E invece... Le giocatrici si materializzano nella vita di Fierro che nel frattempo ha deciso di abbandonare tutto. C'è stato un omicidio, manca un rene all'appello, e lei, la lentigginosa del basket oltrefrontiera, giace in un letto d'ospedale. In cerca di quel rene perduto, e del suo grande amore, Fierro inizia a battere ogni angolo del Messico, mentre settant'anni prima, un sindacalista, giustiziere dei nemici del popolo, firmava le sue stragi con il simbolo della bicicletta leonardesca. Taibo II offre un romanzo frenetico e ariostesco, che attraversa il tempo e la Storia, e lancia i suoi personaggi sullo sfondo di un presente derelitto: prostitute d'assalto, trafficanti bulgari, agenti della Cia, geniali inventori che scrivono, amano, spacciano e uccidono, a New York, in Vietnam, nella Spagna prebellica, nella baia di Piombino, e si ritrovano tutti, manco a dirlo, nel suo Messico.

EAN: 9788855800853
EUR 16.90
-49%
EUR 8.50
Available
Traduz.di P.Cacucci. Milano, Marco Tropea Ed. 2012, cm.14x21,5, pp.283, brossura cop.fig.a col.con bandelle. Coll.I Narratori. Per gli Stati Uniti la battaglia di Alamo, avvenuta nel 1836 tra i messicani e duecento coloni texani per l'indipendenza del Texas, costituisce uno dei miti fondanti del paese. Si tratta di un motivo di orgoglio patriottico, un'autentica epopea nazionale alla base dell'ideologia imperialistica che ispira la politica americana. Per il Messico, invece, è stata solo una vittoria militare, da menzionare senza troppa enfasi sui libri di Storia. Ma che cosa è successo veramente ad Alamo? Perché una battaglia che si è conclusa con una sconfitta ha inciso tanto sull'immaginario nordamericano? Paco Ignacio Taibo II ricostruisce minuziosamente i fatti, al netto di reticenze e menzogne; palesa di che lacrime e di che sangue gronda il mito della libertà e dell'indipendenza statunitense; usa insomma la storiografia per restituirci la realtà dei fatti, deformata per anni dalla retorica hollywoodiana attraverso il volto virile di John Wayne. Questo libro è il frutto di sei anni di ricerche d'archivio, e rivela aspetti del tutto inediti su personaggi storici come David Crockett, affrontando senza paura le ambiguità, le debolezze e la ferocia degli "eroi della libertà".

EAN: 9788855802277
EUR 14.00
-50%
EUR 7.00
Available
Milano, Est 2001, cm.13,3x20,5, pp.338, brossura cop.ill.a col. Coll.Best,187. Gli "Arcangeli" sono dodici eroi senza gloria, protagonisti pressoché sconosciuti di altrettanti momenti nella storia del Novecento le cui vicende personali emulano quelle di Che Guevara. C'é il Robin Hood bolscevico che assalta le fabbriche in Germania per spartire il bottino con gli operai; ci sono i muralisti messicani al seguito di Diego Rivera che dipingono pareti immortali fra le pistolettate degli studenti rivoluzionari; c'é il veneziano Malabocca, eroe della battaglia di Guadaljara durante la guerra civile spagnola, che incrocia il proprio destino con quello del nonno dell'autore. L'idea dell'autore è che il Che non fu un incidente, ma uomini come lui hanno vissuto e agito in altri luoghi e momenti del nostro secolo tormentato.

EAN: 9788842809197
EUR 8.78
-8%
EUR 8.00
Available

Recently viewed...

Trad.di R.Rinaldi. Milano, Mondadori 1972, cm.16x21,5, pp.379, legatura ed.soprac.fig. Coll.Le Scie.
EUR 19.00
Last copy
EUR 21.00
Available
Trascritte da Konrad Hünteler per offrire al flauto repertorio sei gioielli di vera eleganza. Uno strumento molto utile per chiarire la struttura della sonata concertante e per conoscere meglio lo stile di Mozart. Roma, Riverberi Sonori Ed. 2001, cm.21x29,5, pp.46,20, brossura due punti metallici, cop.fig.a col. Stato di nuovo. Gli studi di Minetti si basano su tutti i dodici toni della scala, una sorta di tributo al Clavicembalo ben temperato di Johann Sebastian Bach, affrontando non solo l’aspetto didattico ma anche l’elemento creativo e fantastico. Nati per il flauto in do posso essere eseguiti anche sull’ottavvino e sul flauto in sol.
EUR 24.00
-62%
EUR 9.00
2 copies
#328222 Fotografia
Geoscan Pub. 1991, cm.25x25, pp.128, legatura editoriale cartonata con sopracoperta figurata a colori. Questo libro mostra i paesaggi d’Islanda in uno dei modi più mozzafiato e significativi, cioé dal cielo. In tal modo possiamo movedere chiaramente le estensioni e la grandezza di catene vulcaniche, ghiacciai fiumi, e i paesaggi impressionanti da essi erosi. La prospettiva aerea regala al lettore una nuova comprensione del dinamismo della natura islandese. Tutto è intensificato e le relazioni vengono chiarite. Eventi catastrofici vulcanici e inondazioni ad essi associate di questi ultimi anni, come nei vulcani dell’Eyjafjallajökull e del Vatnajökull, vengono raffigurati in immagini fantasmagoriche. L’autore, Björn Rúrikssono è ben qualificato per questo tipo di lavoro. Non solo è uno scrittore, fotografo e naturalista di distinzione, ma un pilota esperto che conosce intimamente il suo paese e la sua storia naturale, sia dal cielo e che da terra. ln questo suo ultimo libro, ha creato un’opera altamente informativa e al tempo stesso di straordinaria bellezza.
EUR 23.00
Last copy