CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

In fondo, a sinistra...

Author:
Curator: Romanzo.
Publisher: Melampo.
Date of publ.:
Series: Coll.Letteraria Italiana.
Details: cm.14x22, pp.220, legatura editoriale, soprac Coll.Letteraria Italiana.

Abstract: Scrittrice. Narratrice di successo e tagliente polemista. Ma in queste pagine, soprattutto, testimone. Lidia Ravera fa sua la sfida dei tempi difficili, quelli che chiedono a intellettuali e politici una nuova e più alta capacità di parlare. E lo fa sui temi a lei più cari: la donna, la famiglia, la maternità, la guerra e la pace, il razzismo, la giustizia e la cultura. Questo libro è una freschissima traccia dell'impegno che, oltrepassando i confini del suo ruolo e partecipando in prima persona ai movimenti di opposizione, una scrittrice ha dedicato alla difesa della libertà e della democrazia. Leggerlo serve anche a misurare senza sconti la temperie di un Paese che sognava di diventare normale e si è riscoperto pericolosamente diverso.

EAN: 9788889533093
ConditionsUsato, come nuovo
EUR 14.50
-45%
EUR 7.90
Last copy
Add to Cart

See also...

Milano, Club degli Editori su licenza A.Mondadori Ed. 1978, cm.13,5x20,5, pp.194, legatura ed. sopraccop.ill.a col.
EUR 10.00
Last copy
Milano, Arnoldo Mondadori Editore 1993, cm.14,5x22,3, pp.148,(2), legatura ed. cartonata, titoli al dorso, sopraccoperta fig. a colori.

EAN: 9788804373568
Usato, molto buono
EUR 10.00
2 copies
Milano, Bompiani 2014, cm.15x20,5, pp.366, brossura con sopraccoperta figurata a colori. Coll.Narratori italiani. Iris ha 79 anni, una figlia intelligentissima e antipatica, che parla esclusivamente con Dio, e una nipote bellissima e ignorante, che trae vantaggio dalle passioni degli uomini. Vive sola ed è in ottima salute, ma quando, per risolvere una decorosa miseria ormai intollerabile, vende la nuda proprietà della casa in cui abita, incomincia a pensare alla morte. È perché ha scommesso sulla sua aspettativa di vita? Lo chiede a Carlo, lo psicoanalista che lavora al pianterreno e, da tre anni, prende il caffè con lei al bar di fronte. Carlo è una buona conoscenza, una consuetudine, quasi un amico. È lui che le consiglia di tenere un diario per contenere e disinnescare quei sintomi minacciosi, Iris esegue. Prima è cauta, racconta le sue paure per dominarle. Ma poi finisce per raccontare anche altro. E si scopre innamorata di Carlo. Anche questo è un sintomo, ma siamo portati a pensare che sia sintomo di una malattia giovanile. È così? Esiste una scadenza per l'eros, un inverno del nostro desiderio? Oppure è uno dei tanti stereotipi che ci obbligano a rinunciare alla vita? Contro ogni previsione Iris e Carlo vivranno la loro storia d'amore, impareranno a guardarsi l'un l'altra, e a guardare il tratto di strada che devono ancora percorrere, approfittando della luce più suggestiva. Quella del tramonto. Con "Piangi pure" Lidia Ravera racconta una storia struggente in cui l'età avanzata dei protagonisti diventa l'occasione per un rinnovato inno alla vita.

EAN: 9788845273315
Usato, molto buono
EUR 18.00
-55%
EUR 8.00
2 copies
Romanzo. Milano, Bompiani 2017, cm.15,5x21, pp.492, legatura editoriale, sopraccoperta. Coll.Letteraria Italiana. Costanza non è vecchia però presto lo sarà. Convinta che il terzo tempo sia da vivere pienamente, senza mai smettere di cercare la felicità, ne scrive con spirito battagliero in una rubrica. "Insegno malinconia positiva. Soffrire da vecchi è la regola. Soltanto i vecchi speciali ce la fanno. E i vecchi speciali sono quelli che stanno bene." Quando eredita dal padre un austero ex convento a Civita di Bagnoregio si lascia prendere da un progetto vagamente sconsiderato: radunare in quella casa bella e nuda, incastonata in un luogo simbolico che si sfalda lentamente, i compagni con cui giovanissima ha condiviso a Milano la vita e l'impegno politico, per ricreare una comune, una famiglia larga in cui spartire gli affanni e discutere del futuro perché un futuro c'è sempre, fino alla fine dei giochi. È un tentativo di tornare all'età delle illusioni, "la leggenda d'aver ragione che ha nutrito la nostra seconda infanzia"? Energica, accentratrice, un po' egoista, Costanza è il magnete da cui tutti finiscono per essere catturati: gli amici di un tempo, con i loro dolori, le rivalse, i fallimenti; il compagno di una vita, Dom, che lei ha scelto di allontanare ma che la sorveglia con la tenacia di un'affettuosa sentinella; il figlio Matteo, che cova da grande distanza un suo carico di pena. Mentre tutti convergono su di lei, Costanza si sente soffocata dall'enormità del suo disegno. Riuscirà a portarlo a compimento? È proprio sicura di volerlo? E che cosa succederà?

EAN: 9788845283727
Usato, molto buono
EUR 19.00
-36%
EUR 12.00
Last copy

Recently viewed...

#82916 Firenze
Pubblicazione del Centro Studi Nicola Pistelli. Firenze, La Nuova Italia 1967, cm.26x24, pp.110, numerose figg.e tavv.ripieg.in bn.nt., brossura, cop.muta, sovraccop.fig. Coll.Quaderni della Città,1.
Usato, molto buono
EUR 18.08
-45%
EUR 9.90
Available
Koeln, Taschen 1998, cm.24x30, pp.240, con numerose foto a colori nel testo, legatura editoriale cartonata, con sopraccoperta erta illustrazioni a colori. Collana Ad.

EAN: 9783822872772
Usato, come nuovo
EUR 14.90
Last copy
Arcidosso, Edizioni Effigi 2022, cm.22x22, pp.336, illustrazioni a colori. brossura copertina figurata a colori. Collana Industrial Heritage. Testo Italiano e Inglese. Il libro vuole essere una ricognizione delle migliori esperienze di riuso del patrimonio industriale condotte in Italia negli ultimi 30 anni. Nella prima sezione "Le fabbriche com'erano" il lettore potrà trovare un breve profilo storico degli stabilimenti di cui, nella seconda sezione "Le fabbriche ritrovate", sono illustrati i progetti attraverso cui gli architetti hanno reinterpretato forma e funzioni delle architetture industriali. Nella terza sezione "Fabbriche e città" compaiono gli esempi di alcuni quartieri urbani in cui il recupero del patrimonio industriale dismesso ha rappresentato una leva fondamentale per la loro rigenerazione.

EAN: 9788855243414
Nuovo
EUR 30.00
-33%
EUR 19.90
Last copy
Viareggio, Idea Books 2011, cm.25,5x32, pp.232, illustrazioni a colori, tavole a colori. legatura editoriale cartonata, sopraccoperta figurata a colori. Un itinerario esclusivo e privato conduce il lettore alla scoperta dello stile raffinato che caratterizza i luoghi dell'abitare a Bruxelles oggi, svelando aspetti diversi della capitale belga e mettendo in risalto la sorprendente commistione fra classicità e contemporaneità, tra sfarzo e minimalismo che connotano questa cosmopolita città europea, selezionata dal Patrimonio mondiale dell'Unesco per la maestosa architettura de la Grande Place, cuore della metropoli. La città è nota per la fusione di arte gotica, Art Nouveau e Déco e per l'architettura medievale, in una miscellanea di estetiche diverse dove gli splendidi palazzi cinquecenteschi e seicenteschi fiamminghi e valloni, si integrano al delicato, quasi mistico, stile Art Nouveau, al cui straordinario precursore, Victor Horta, la città di Bruxelles diede i natali. L'autrice, Fiammetta d'Arenberg Frescobaldi, offre un percorso inedito attraverso la proposta di una trentina di interni firmati da noti progettisti e collocati in diversi luoghi della città e nei suoi dintorni. Vengono così svelati agli occhi del lettore gli spazi domestici e privati di collezionisti e appassionati d'arte, il gusto e la storia di chi le abita in coerenza e armonia con lo spirito che contraddistingue la capitale, quello della passione per l'arte. Questi luoghi esclusivi e mai mostrati prima, sono catturati dalle belle immagini del fotografo Jean Pierre Gabriel che ne interpreta e restituisce il gusto raffinato.

EAN: 9788888033709
Usato, come nuovo
EUR 24.00
Last copy