CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
80 € TO EUROPElimits and conditions

Consegnati al silenzio. Ballata del bizzarro unico male.

Author:
Publisher: Bompiani Ed.
Date of publ.:
Details: cm.15x21, pp.134, brossura cop.fig.a col. Collana Poesia.

Abstract: Un poeta di oggi, "consegnato al silenzio" nella babele assordante del mondo, riporta in vita voci e storie: dagli archibugieri del '600 fino al nonno e al padre, Paolo Fabrizio Iacuzzi gioca con la storia personale e collettiva come un apprendista stregone, nuovo Prometeo o Frankenstein armato solo di parole, tra la malinconia e il riso, il male e il bene riporta in vita i morti mettendoli in relazione con i vivi, per sottrarli al silenzio senza tuttavia violarne il mistero. Comica e tragica al tempo stesso, la lingua si piega a rappresentare il male, "soprattutto quello più bizzarro, perché si nasconde negli organi vitali del corpo e non dà segni evidenti di vita ma è diventato un virale doppio d'amore"; entra dentro ogni corpo, in una ricerca continua dell'origine della malattia e della sua possibile guarigione. Uno dopo l'altro, i versi compongono una sorta di autobiopsia personale e collettiva nel tentativo di consegnare all'eternità se stessi e gli altri.

EAN: 9788845298097
ConditionsUsato, come nuovo
EUR 16.00
-25%
EUR 12.00
Last copy
Add to Cart

See also...

Porretta Terme, I Quaderni del Battello Ebbro 1996, cm.10,5x16,5, pp.101, brossura Collana di Poesia,12.

EAN: 9788886861069
EUR 6.20
-19%
EUR 5.00
3 copies
Firenze, Polistampa 2000, cm.22x30, pp.262, num.figg.bn.nt. brossura cop.fig.a col.

EAN: 9788883041969
Usato, molto buono
EUR 23.24
-13%
EUR 20.00
Last copy
Firenze, Vallecchi Editore 1989, cm.12,5x18, pp.180, brossura, cop.muta, sovraccop. Stato di nuovo. Collana Saggi di Cultura Moderna.
EUR 10.33
-22%
EUR 8.00
2 copies
Prefazione di Eraldo Affinati. Torino, Nino Aragno Ed. 2000, cm.12x21, pp.174, brossura con sopraccoperta. Collana Licenze Poetiche. Paolo Fabrizio Iacuzzi salutato da Giovanni Giudici, in occasione della pubblicazione del suo primo libro. Magnificat, «come l’indizio che una stagione nuova è iniziata nella nostra poesia» ci propone con Jacquerie un’opera seconda di straordinaria maturità. Un affresco corale in versi di personaggi ed eventi che hanno attraversato la storia del Novecento. Risalendo alla radice del proprio cognome, il poeta arriva a quel Jacques (da cui Jacquerie) che è l’incarnazione di un’indomita anima contadina ribelle. Nelle “stanze” di questo polittico poetico vengono rappresentati la campagna d’Albania del nonno, il campo di prigionia in Germania del padre, la Resistenza e un dopoguerra di lotte civili, la vita di un orfanotrofio e di un centro per accoglienza per minori, la guerra del Kossovo e l’emarginazione degli immigrati. Rievocando drammaturgicamente violenze storiche, migrazioni e conflitti sociali, il poeta interpreta in tono profetico la sua e la nostra storia.

EAN: 9788884190352
Usato, come nuovo
EUR 14.00
Last copy

Recently viewed...

Firenze, Olschki Ed. 1981, cm.17x24, pp.268, brossura Collana Accademia toscana di scienze e lettere «La Colombaria» - Serie Studi, 59.

EAN: 9788822230454
Nuovo
EUR 51.00
-10%
EUR 45.90
Orderable