CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

L'altra fine del capolavoro sconosciuto.

Author:
Publisher: Medusa Edizioni.
Date of publ.:
Series: Coll.Gli Apocrifi,1.
Details: cm.11x21, pp.62, brossura copertina figurata. Coll.Gli Apocrifi,1.

Abstract: Frenhofer è il pittore misterioso che Balzac ha posto al centro del suo celebre racconto "Il capolavoro sconosciuto". Ormai anziano, Frenhofer sta dipingendo da anni il ritratto di una bellissima donna la cui immagine è così vera da apparire "viva". Amico di Porbus, un pittore con cui Frenhofer discute le sue idee artistiche, lo invita a recarsi nel suo atelier per svelargli finalmente il quadro segreto. Porbus accetta e porta con sé un altro amico, Nicolas Poussin, ancor giovane ma già ambizioso e consapevole sostenitore della classicità nella pittura. Il rito magico li pone di fronte a una singolare scoperta: fra sconcerto e meraviglia la tela appare loro come una mascherata di colori, un'informe tessitura da cui fuoriesce, su un lato, il particolare stupendamente dipinto di un piede femminile. Pur ammirando il talento che Frenhofer ha profuso in quel dettaglio, Porbus e Poussin non possono fare a meno di costatare che per la maggior parte il quadro è una indistinta crosta di colore senza capo né coda. Frenhofer, ferito e umiliato dalla loro reazione, congeda bruscamente gli ospiti con un addio che suona perentorio e definitivo. Il giorno dopo, infatti, recandosi di nuovo a casa di Frenhofer, Porbus scopre che il vecchio pittore ha dato fuoco alle sue opere ed è morto. A volte il sogno può cambiare il finale di una storia e creare un gioco di specchi che porta alla luce un altro riflesso della verità.

EAN: 9788876983689
ConditionsNuovo
EUR 10.00
-50%
EUR 5.00
Available
Add to Cart

Recently viewed...

Firenze, Olschki Ed. 1984, cm.21,5x31,5, pp.382 con 255 ill. nt. legatura editoriale, soprac.fig. Coll. Arte e archeologia - Studi e documenti, 21.

EAN: 9788822232083
Nuovo
EUR 163.00
-53%
EUR 75.00
Available
Terza edizione. Bologna, Nicola Zanichelli Ed. 1882, cm.11x17, pp.206, ritratto bn.dell'autore all'antip. rilegatura in mz.tela,
EUR 20.00
Last copy
Contiene: Una scimia coi fiochi, El moroso dela nona, La chitara del papà, Zente refada, Il primo passo, Tuti in campagna!, Telèri veci. A cura di Piermario Vescovo. Venezia, Regione del Veneto - Marsilio 2000, cm.16x21,5, pp.437, legatura ed.cartonata, sovraccop.fig.a col. Esempl.allo stato di nuovo.

EAN: 9788831776639
EUR 36.15
-11%
EUR 32.00
Last copy
Nuova edizione. Edizione definitiva in prima edizione. Firenze, Vallecchi Ed. 1947, cm.13x19, pp.221, brossura (numero a penna al frontespizio).
Usato, buono
EUR 19.00
Last copy