CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Giardini e principesse.

Author:
Curator: Pres.di Litta Maria Medri.
Publisher: Angelo Pontecorboli Ed.
Date of publ.:
Series: Coll.Studi e Ricerche. Giardini, paesaggio e architettura.
Details: cm.20x20, pp.215, num.figg.bn.nt. brossura con bandelle,copertina figurata a colori. Coll.Studi e Ricerche. Giardini, paesaggio e architettura.

Abstract: Fin dall'antichità vediamo emergere alcune figure di donne, per lo più appartenenti ad una ristretta cerchia e ad un elevata classe sociale, appassionate di giardinaggio ma soprattutto vere e proprie "creatrici" di parchi e giardini secondo un raffinato gusto che tradisce una profonda cultura e sensibilità. Nelle geografie del giardino si riflettono i complessi universi dell'animo femminile. Se il giardino è palcoscenico di sussurri d'amore, confidenze intime o intrighi e complicità, una sorta di stanza tutta per sé, è anche, metafora di un viaggio nell'interiorità dell'anima femminile.

EAN: 9788899695057
ConditionsNuovo
EUR 8.80
-9%
EUR 8.00
Last copy
Add to Cart

See also...

Firenze, Pontecorboli Ed. 2004, cm.20x20, pp.298, num.ill.bn.nt. brossura copertina figurata a colori.

EAN: 9788888461410
Usato, come nuovo
EUR 26.00
Last copy
Prefazione di Silvio Calzolari. Angelo Pontecorboli Ed. 2008, cm.14,5x21, pp.95, alcune tavole bn. nel testo brossura con bandelle, copertina figurata a colori.

EAN: 9788885207561
Usato, molto buono
EUR 11.40
-14%
EUR 9.70
2 copies
#173771 Firenze
Prefaz.di Luigi Zangheri. Firenze, Pontecorboli Ed. 2013, cm.14,8x21, pp.256, 197 ill. brossura a copertina. Si deve in gran parte alla famiglia Medici la rinascita quattrocentesca del paganesimo antico e il successivo prosperare di studi ed interessi che faranno di Firenze nel Rinascimento un importante centro di cultura ermetica. I Medici, infatti, grandi mecenati, fin da subito s’impongono sullo scenario europeo per i grandi interventi artistici e architettonici che, sotto una fulgida celebrazione del potere, nascondono anche insondabili segreti e occulti simbolismi. Fino dagli inizi della dinastia medicea architetture e giardini fanno da sfondo e cornice a conversazioni colte nel segno di un rinnovato interesse verso la cultura ermetica. Di pari passo con il definirsi del potere mediceo si assiste ad un crescendo di studi volti a riscoprire l’antica sapienza pagana, che avranno poi, attraverso il mecenatismo mediceo e l’opera dei maggiori umanisti, una così grande fioritura a Firenze e in seguito in tutta Europa. Paola Maresca, che ha sviluppato il suo interesse per il simbolismo nell’architettura a contatto diretto con Eugenio Battisti, recupera ora con grande passione figure di spicco quali furono i componenti della famiglia Medici, e li evoca nel loro contesto umano e territoriale, e quindi anche nei loro giardini, ovvero nei paesaggi culturali da loro formati o vissuti. Un’impresa notevole assolta con la disponibilità di un archivio iconografico eccezionale tale da far invidia ad una fototeca di un grande istituto, unito ad una raffinata biblioteca sull’arte del giardino. Meritavamo comunque questo studio se si condivide l’affermazione di Alexandre Dumas che i Medici “han fatto per la gloria del mondo quello che nessun principe, re o imperatore abbia mai fatto prima di loro o farà mai in futuro”. D’altra parte il pregio del volume di Paola Maresca consiste nel fatto che nella illustrazione dei protagonisti non si dimentica il ruolo internazionale avuto da loro nel campo della politica, dell’economia, dell’arte, della letteratura e delle scienze, per sottolineare i loro interessi più privati per la botanica, l’etologia, l’idraulica, le arti plastiche, la topiaria, l’architettura, assieme all’ermetismo, l’alchimia, l’astrologia, il collezionismo, ecc. ovvero tutte le componenti materiali e immateriali del nostro giardino formale, e non solo.

EAN: 9788897080435
Usato, molto buono
EUR 19.60
-13%
EUR 17.00
Last copy

Recently viewed...

#335928 Scacchi
Nuova edizione ampliata. Bologna, Caissa Italia 2021, cm.17x24, pp.368, illustrazioni. brossura con copertina figurata. Collana I Grandi Giocatori. Ogni campione, per essere tale, ha bisogno di un rivale. Robert James Fischer, XI Campione del mondo di scacchi, scelse come rivale un'intera nazione. L'egemonia della scuola sovietica, ininterrotta dai tempi di Alekhine, era destinata a crollare sotto i suoi colpi. Questo volume raccoglie le testimonianze dei "russi" travolti da Fischer nella sua corsa a ostacoli verso il titolo mondiale e le correda di numerose foto d'epoca e inediti documenti segreti estratti dagli archivi del PCUS. Oltre ai racconti dei protagonisti (l'amico-rivale Tal su tutti, ma anche Botvinnik, Smyslov, Petrosjan, Tajmanov, Karpov e naturalmente Spasskij) dal libro emergono "l'apparato anti-Fischer" e le poco note figure dei Grandi Maestri "di regime" quali Alatortsev, Bondarevskij e l'onnipresente Baturinskij. E se le 158 partite commentate da ben sette Campioni del mondo certo non mancheranno di affascinare, il cuore del libro è nell'aneddotica che fa da corollario agli avvenimenti scacchistici e che vede tra gli attori non protagonisti personaggi del calibro di Fidel Castro, Rostropovich, Solzhenitsyn e l'oscuro Pavlov...

EAN: 9788867291106
Usato, come nuovo
EUR 29.90
-36%
EUR 19.00
Last copy