CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

I costumi teatrali per gli intermezzi del 1589.

Author:
Curator: Con uno scritto di Nicola Badolato.
Publisher: Abscondita.
Date of publ.:
Series: Coll.Aesthetica,67.
Details: cm.13x22, pp.104, brossura copertina figurata a colori. Coll.Aesthetica,67.

Abstract: «Nel 1895 Warburg pubblica il celebre saggio "storico-artistico" sui "Costumi teatrali per gli intermezzi del 1589", episodio assai rilevante tanto nella storia del teatro quanto nella storia della musica. Con questo lavoro - che si inserisce nelle celebrazioni fiorentine per il terzo centenario della cosiddetta "riforma melodrammatica" inaugurata a Firenze con l'esecuzione in casa di Jacopo Corsi della "Dafne" di Ottavio Rinuccini (1594) - egli manifestò il proprio interesse per la nascita dell'opera in musica in Italia, ossia per quello che è stato a lungo ritenuto il tentativo moderno di riportare sulle scene l'antica tragedia greca. In alcuni degli "intermezzi" (o per dir meglio, "intermedi", secondo la più corretta definizione musicale) allestiti in occasione delle nozze di Ferdinando de' Medici con Cristina di Lorena, lo studioso riconosceva i primi passi verso il nuovo genere drammatico-musicale dell'opera in musica. Il presente saggio si presta a letture diversificate: oltre all'evidente valore sul piano storico-artistico, per lo studioso delle arti performative esso rappresenta (soprattutto nell'indagine attorno ai disegni e alle macchine ideati da Bernardo Buontalenti) un vero e proprio manifesto fondativo dell'iconografia teatrale; per il musicologo, d'altro canto, esso segna una tappa degna di nota nell'indagine sugli albori dell'opera in musica.» (dallo scritto di Nicola Badolato).

EAN: 9788884168634
ConditionsNuovo
EUR 19.00
-26%
EUR 13.90
Available
Add to Cart

See also...

#327829 Arte Saggi
Esemplare con dedica autografa all' antiporta di Aby Warburg datata 1913. Si firma "der Verf" che è l'abbreviazione di Verfasser cioè l' Autore. La dedica è indirizzata a Giovanni Poggi, storico dell'Arte già direttore del Museo Nazionale del Bargello di Firenze, e direttore degli Uffizi dal 1912. Il volume non reca la data di edizione ma è presente solamente la data alla prefazione, (1901), ma è esistente una sola edizione. Leipzig, Verlag von Hermann Seemann (1902), cm.26x34, pp.38, 5 tavole bn.ft anche a doppia pagina, legatura editoriale cartonata, sopraccoperta rimboccata. Prima edizione. First edition. Dedication signed by Aby Warburg.
Usato, buono
Note: sopracoperta con menda.
EUR 1,100.00
Last copy

Recently viewed...

Firenze, Pagnini Editore 2000, cm.17x24, pp.117, brossura, cop.fig.a col. tato di nuovo. Coll.Chiese e Popoli,6.

EAN: 9788882510930
Nuovo
EUR 13.50
-40%
EUR 8.00
Available
#97298 Archeologia
Roma, Ist.Poligrafico e Zecca dello Stato- Archivi di Stato 1994-95, cm.20x30, pp.368, numerose figg.in bn.nt., brossura Pubblicaz. del Dipartimento di Scienze Storiche Archeologiche e Antropologiche dell'Antichità dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza".
EUR 77.47
-54%
EUR 34.90
Available
Diretta da P.Abraham, R.Desné. Milano, Garzanti Ed. 1985, 3 voll. cm.16x23,5, pp.947, illustrazioni bn. nel testo e tavole a colori fuori testo, Coll.Collezione Maggiore.
Usato, buono
Note: Mancante della sopracoperta.
EUR 15.00
Last copy
Firenze, Demetra Edizioni 2002, cm.14x19,5, pp.125, brossura. Collana Delicatezze.

EAN: 9788844025144
Usato, come nuovo
EUR 4.00
Last copy