CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions
#281828 Arte Saggi

Medusa.

Author:
Curator: Traduzione di Valeria La Via e Giancarlo Ricci.
Publisher: Abscondita.
Date of publ.:
Series: Coll.Aesthetica,22.
Details: cm.12,5x23, pp.243, brossura cop.fig.a col. Coll.Aesthetica,22.

Abstract: "La sua figura ci perseguita: donna e mostro, attraente e repellente, Medusa attira lo sguardo e paralizza gli uomini. Un segreto legame unisce la bellezza al tremendo. La sua ambigua presenza la troviamo nelle opere di grandi artisti come Caravaggio, Rubens, Füssli, Klimt, Van Gogh, fino a Giacometti, De Chirico, Magritte, Pollock. In origine, verso l'VIII secolo a.C, Medusa incarna l'orrore. Dopo tre secoli si trasforma in creatura seducente e come gli angeli partecipa a due ordini e a due sessi. Simbolo del potere mortifero dello sguardo, Medusa, secondo Jean Clair, è un emblema della modernità, mostra l'altra faccia dell'era delle immagini, ci conduce dietro l'apparenza dove il mondo diventa immondo. L'approccio iconologico e psicoanalitico dell'autore attraversa il tema dell'orrido e del sublime nell'arte, fino a unire in accostamenti inediti i bestiari medioevali e D'Annunzio, il sesso delle statue greche e i parrucchieri della Rivoluzione francese, Freud e Mantegna, Bataille e l'invenzione della prospettiva, l'estetica contemporanea e il gesto dell'artista oggi." (Giancarlo Ricci).

EAN: 9788884169198
ConditionsNuovo
EUR 24.00
-33%
EUR 15.90
Available
Add to Cart

See also...

#39253 Arte Pittura
A cura di Maurizio Fagiolo dell'Arco. Introduz.di Ronny Cohen. Torino, Umberto Allemandi & C. s.d.ca.1990, cm.20x24, pp.185, numerose ill.in bn.e a col.nt., legatura ed. cartonata, sovraccop.fig.a col. Diffuse tracce di umidità agli interni. Coll.Archivi del XX Secolo.

EAN: 9788842202462
EUR 46.48
-56%
EUR 20.00
Last copy
#154684 Fotografia
A cura della Fondation Henri Cartier-Bresson. Roma, Contrasto 2003, 29x27, pp.427, num.ill.e tavv.bn.nt. legatura editoriale in tutta tela, con sopraccoperta.

EAN: 9788886982726
Usato, come nuovo
EUR 99.00
Last copy
#143993 Arte Pittura
Bologna, Ediz.Bora 1980, cm.18x23, pp.nn.64, 69 tavv.bn.e col.nt. brossura cop.fig.a col. Coll.Polivalente,8.

EAN: 9788885638310
Nuovo
EUR 7.75
-9%
EUR 7.00
Available
#278155 Arte Saggi
Traduz.di Stefano Chiodi. Milano, Abscondita Ed. 2020, cm.13x22, pp.129, 8, brossura cop.fig., con bandelle. Coll.Carte d'Artisti,135. Dopo «Critica della modernità», Jean Clair ritorna con «La responsabilità dell'artista» a fustigare gli «eccessi» dell'arte contemporanea con una ricostruzione delle vicende delle avanguardie nel XX secolo al di fuori degli schemi della storiografia ufficiale. Quali inquietanti connessioni legano l'espressionismo e il nazismo? Perché l'astrattismo è diventato la lingua universale? E perché il sentimento del vuoto tipico di certa cultura americana, dalla pop art al minimalismo, è stato imposto come stile internazionale? Siamo certi che in movimenti come il neoespressionismo e la transavanguardia non si celino nostalgie nazionaliste? Jean Clair, rispondendo a questi interrogativi, sfata il mito dell'artista ribelle e dell'avanguardia come «arte all'opposizione» per rivelare inattese complicità, consce o inconsce, con i versanti più oscuri e minacciosi di un secolo tormentato.

EAN: 9788884167026
Nuovo
EUR 19.00
-36%
EUR 11.99
Available