CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Orme di guerra. Lettere e cartoline dal fronte (1912-1919).

Curator: A cura di Laura delle Cave.
Publisher: Sarnus.
Date of publ.:
Series: Coll.Diari e Memorie,18.
Details: cm.17x24, pp.125, brossura copertina figurata. Coll.Diari e Memorie,18.

Abstract: Mario Morelli, capitano medico durante la Grande Guerra, invia alla famiglia lettere, cartoline e fotografie, raccontando la vita quotidiana al fronte. La sua è una cronaca diretta dai luoghi del conflitto, animata da quel senso di patria e di dovere che permetteva di sopravvivere nonostante la fame, le privazioni, la morte degli amici, la lontananza dalle persone più care. Scorrono così le vicende dell'ospedale da campo, diretto dallo stesso Mario, gli avvenimenti nelle zone di guerra (con pochi riferimenti alle località a causa della censura), le vittorie e le disfatte, una su tutte Caporetto, e i momenti storici come la liberazione di Trieste dal temuto nemico. In questo racconto hanno grande spazio gli amici della famiglia Morelli, volti e voci provenienti sia dal fronte italiano che da quello libico, tutti autentici testimoni di un'epoca.

EAN: 9788856301328
ConditionsNuovo
EUR 12.00
-34%
EUR 7.90
3 copies
Add to Cart

Recently viewed...

Intr.e scelta di M.Fubini. Testo e comm.di A.Di Benedetto. Napoli, Ricciardi Ed. 1977, cm.15x23, pp.CV-1100, legatura ed.in tutta tela, soprac. Coll.Letteratura Italiana,Storia e Testi,50.
Usato, come nuovo
EUR 82.63
-70%
EUR 24.00
Available
Milano, Club Italiano dei Lettori su licenza Rizzoli 1976, cm.14,5x22, pp.529,(7), legatura ed.cartonata, sopraccop.fig.a colori.
Usato, molto buono
Note: Mancante della sovraccoperta.
EUR 5.00
Available
Catanzaro, Rubbettino 2016, cm.17x24, pp.241, brossura. I Quaderni di Rogerius. Univ. degli Studi della Calabria. Questo primo numero monografico di "Rogerius", completamente rinnovato nella veste grafica, esce in occasione delle celebrazioni del centenario della Grande Guerra. Alla vigilia della Prima guerra mondiale, la Calabria mostrava tutte le peculiarità proprie di una realtà gravata dall'arretratezza e dalla miseria ma, nonostante questo, presentava una vivacità interpretativa, per certi versi inaspettata, sulle dinamiche che portarono al conflitto. Le pagine di questo volume, curato da Oscar Greco, Katia Massara e Vito Teti, intendono mettere in luce, anche con materiali e fonti inediti e di grande rilevanza storico-antropologica e letteraria, la diversità con cui i ceti popolari e il mondo culturale vissero quell'esperienza totalizzante e che avrebbe inciso profondamente sulle loro vite e sul senso di appartenenza alla causa nazionale. Dalle pagine di Corrado Alvaro alle lettere della gente comune scritte in trincea emerge un universo diversificato che rispecchia la complessità della società calabrese di quel periodo.

EAN: 9788849849165
Usato, come nuovo
EUR 15.00
-46%
EUR 8.00
Last copy