CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions
#287091 Firenze

Palazzo Davanzati tra realtà e sogno. Federigo e la bottega degli angeli. Federigo anf the Angeli Workshop. Dream and reality.

Author:
Curator: Edizione italiana e iglese. A cura di Rosanna Caterina Proto Pisani e Francesca Baldry.
Publisher: Sillabe.
Date of publ.:
Details: cm.23x30, pp.102 illustrazioni a colori, brossura copertina figurata a colori.

Abstract: L'occasione della riapertura del Museo della casa fiorentina antica, con sede nel Palazzo Davanzati di Firenze non poteva essere meglio celebrata che con una mostra di pittura dedicata a Federigo Angeli, il colto e versatile pittore che nel corso del Novecento realizzò, a capo di una fervida bottega, il restauro delle pitture murarie, dando vita e corpo al grande sogno di rinascita di un luogo e un palazzo da troppo tempo decadente. Il saggi introduttivi sono un esauriente spaccato della società e della cultura artistica fiorentina tra Ottocento e Novecento, quando la passione per l'arte italiana e fiorentina in particolare, trovava nuova linfa e nuovo fermento dal colto interesse di magnati e nobili americani e inglesi tra i quali, sir Acton, F. Stibbert. Altri approfondimenti esauriscono la conoscenza della vicenda storica e architettonica di Palazzo Davanzati e della sua miracolosa salvezza dall'ondata di demolizioni che interessarono il centro storico di Firenze.La ricca selezione di quadri, realizzati nelle più diverse tecniche pittoriche, illustrano il percorso artistico di Federigo Angeli e i progetti e bozzetti per le più impegnative opere pittoriche e degli altri pittori che contribuirono alla decorazione del bellissimo palazzo.

EAN: 9788883475108
ConditionsUsato, come nuovo
EUR 26.00
Last copy
Add to Cart

See also...

#201 Arte Varia
Sesto Fiorentino, Villa Corsi Salviati,24 ottobre- 22 novembre 1981. A cura di Maria Pia Mannini. Firenze, Electa Ed. 1981, cm.22x24, pp.127, 66 illustrazioni bn.e alcune tavole a colori a piena pagina, brossura copertina figurata a colori.
Usato, molto buono
EUR 15.00
Available
Centro di Cultura di Palazzo Grassi,Venezia. Firenze, Sansoni Ed. 1981, cm.21x25, pp.409, 332 illustrazioni bn.e a colori anche a piena pagina, brossura, sopraccoperta figurata a colori.
Usato, molto buono
EUR 19.00
3 copies
Firenze, Biblioteca Medica Laurenziana, 4/2-15/04/1984. Prefazione di Giulio Carlo Argan. Firenze, Centro Di Ed. 1984, cm.22x24, pp.214, numerose illustrazioni bn.e a colori nel testo molte a p.pagina, brossura copertina figurata a colori.

EAN: 9788870380804
Usato, molto buono
EUR 15.00
Last copy
Venezia, Palazzo Grassi, 30/9-22/10/1978. A cura di Marco Semenzato. Venezia, Azienda Automoma di Sogiorno e Turismo di Venezia 1978, cm.20x21, pp.328, illustrazioni bianco e nero e a colori nel testo, brossura con copertina figurata a colori. Collana Mostra Mercato Internazionale dell'Antiquariato.
Usato, accettabile
Note: Segni d'uso alla copertina.
EUR 10.00
Last copy

Recently viewed...

#45106 Arte Pittura
's-Gravenhage, SDU Uitgeverij 1989, br.19x26, pp.288, numerose tavv.e ill.a col.inbn.e a col. e in bianco e nero nel testo , brossura, copertina figurata a colori. Ediz.bilingue (olandese, inglese).
Nuovo
EUR 36.15
-61%
EUR 14.00
Available
#123548 Firenze
Firenze, Galleria degli Uffizi, 6 aprile - 31 agosto 2004. A cura di Margherita Ciacci e Grazia Gobbi Sica. Livorno, Sillabe Ediz. 2004, cm.24x28, pp. 192, 70 illustrazioni bn. 100 illustrazioni a colori, brossura con bandelle e copertina figurata a colori. Testi di Margherita Ciacci, Grazia Gobbi Sica, Raffaele Monti, Enrico Colle, Paul Tucker e Nadia Marchioni. Il XIX secolo vede lentamente emergere e a poco a poco entrare nel fuoco delle attenzioni internazionali una certa 'idea' di Firenze. È un fenomeno che ha le sue radici nella cultura soprattutto anglo-americana e che è finito col diventare, nel secolo appena concluso, mito letterario e stereotipo turistico. Con effetti ad evidenza decisivi per la vita sociale ed economica di questa città.

EAN: 9788883472190
Usato, come nuovo
EUR 23.00
3 copies