CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Digital texts, translations, lexicons in a multi-modular web application: methods and samples.

Curator: A cura di Andrea Bozzi.
Publisher: Olschki Ed.
Date of publ.:
Details: cm 17 x 24, x-146 pp. con 35 figg. n.t. a colori., brossura Biblioteca dell''«Archivum Romanicum». Serie II: Linguistica,60. Testo in Inglese.

Abstract: Il volume trae spunto dagli argomenti discussi in occasione del seminario internazionale organizzato a Pisa dal CNR-ILC (novembre, 2014) nell’ambito del progetto ERC «Greek into Arabic. Philosophical Concepts and Linguistic Bridges». Esso riflette, in una prospettiva metodologica generale, il principio in base al quale l’analisi di testi, in particolare antichi, e loro traduzioni mediante un sistema informatico open source operante sul Web sia sviluppato in una dimensione infrastrutturale soprattutto per favorire il lavoro scientifico collaborativo in rete. Tale approccio innovativo nel panorama delle Digital Humanities e, più in particolare, della Digital Textual Scholarship, garantisce al sistema realizzato per il progetto ERC (G2A Web App) flessibilità, riusabilità e compatibilità. I singoli contributi inseriscono in questo quadro esperienze specifiche nelle quali filologia, linguistica computazionale e tecnologia informatica si integrano favorendo nuove prospettive di ricerca non solo per gli storici della filosofia, come gli studiosi coinvolti nel progetto ERC, ma in àmbito umanistico più generale.

EAN: 9788822263933
ConditionsNuovo
EUR 32.00
-10%
EUR 28.80
Orderable
Add to Cart

Recently viewed...

String Orchestra Method/Supplement. A Journey into the Wonders of Strings Palying. Van Nuys, Alfred Publishing Co. 2003, cm.23x30,5, pp.47, brossura cop.fig.a col. Coll.String Explorer,20506. Alfred and Highland/Etling are taking a brand-new approach to string instruction that promises to grab and hold every student's attention---String Explorer! Join the adventures of Arco Dakota and Rosalyn Le Bow as they guide your students along the path to successful string playing with the most exciting, yet systematic and logically sequenced instruction of its kind.

EAN: 9780739030714
EUR 7.99
-49%
EUR 4.00
3 copies
Milano, Excelsior 1881, 2009, cm.13x19,5, pp.212, brossura cop.ill.a col. Paolo Buzzi dedica il romanzo Cavalcata delle vertigini all'amico Luigi Russolo, riservandogli la figura del protagonista, Marzio. Pubblicato a puntate nel 1922 in «La Rivista di Milano» e raccolto in volume nel 1924, il testo delinea con incredibile fedeltà l'indole del protagonista, unendo ai dati storici sulla biografia, le tavole futuriste, l'invenzione degli intonarumori, la partecipazione alla guerra, il ferimento, gli importanti interessi occultistici, gli amori e «tutti i diritti ai voli, alle alogicità, alle architetture ed ai cataclismi della fantasia».

EAN: 9788861581036
Nuovo
EUR 16.50
-51%
EUR 8.00
Available
Complete in one volume. London, printed for Black, Young, and Young 1831, cm.10,3x16,5, pp.XII,1062, testo su 2 colonne, un ritratto inciso di S. all'antiporta, rilegatura coeva in tutta pelle. Dorso mancante, piatti distaccati; testi in ottimo stato. Bella e nitida edizione, già oggetto di reprint, impressa su carta sottile.
Da collezione, buono
EUR 45.00
Last copy
Contributi di Lorenzo Piombo e Alessandro Monaco. Pubblicazione del Centro Studi Romei. Isernia, Volturnia Edizioni 2025, cm.16,5x25,5, pp.214 illustrato a colori. brossura con copertina figurata a colori. La via Francigena non concludeva il suo itinerario a Roma, poiché i pellegrini del medioevo non di rado continuavano il loro cammino al fine di raggiungere le altre due mete di quelle che nell'alto medioevo erano considerate, con Roma, le "peregrinationes maiores" : il Santuario garganico di San Michele Arcangelo e il Santo Sepolcro in Terrasanta La via quindi proseguiva verso sud, seguendo un itinerario che questo libro ha inteso ricostruire sulla base delle fonti documentarie e delle testimonianze dell'antica arteria stradale che il territorio conserva: dalla toponomastica, ai resti delle strutture ricettivo-assistenziali (in particolare le magioni degli ordini ospedalieri, con chiese e "spedali"), ai monumenti e alle opere d'arte nelle quali sono ravvisabili segni e simboli del pellegrinaggio o messaggi rivolti ai pellegrini. Il percorso si svolgeva seguendo, almeno in parte, le direttrici delle consolari romane che avevano "innervato" tutto il sud d'Italia, talvolta utilizzandone anche i manufatti, ma ne risultò un tracciato del tutto diverso, sia a motivo dei mutamenti intervenuti nell'assetto del territorio, a livello sociale ed economico, sia per...

EAN: 9791281774094
Nuovo
EUR 25.00
-12%
EUR 22.00
2 copies