CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions
#291579 Storia

L'Accademia di San Luca nella Roma del secondo Seicento. Artisti, opere, strategie culturali.

Author:
Publisher: Olschki Ed.
Date of publ.:
Details: cm 17 x 24, xliv-372 pp. con 101 figg. n.t. e 71 ill su 32 tavv. f.t. a colori, brossura Quaderni sull''Età e la Cultura del Barocco,2.

Abstract: Gli studi hanno individuato nell’Accademia di San Luca al tempo della presenza di Carlo Maratti un centro di elaborazione e di irradiazione di un linguaggio rigorosamente classicista. Il volume, intrecciando il censimento delle presenze alla ricostruzione dei ruoli e dell’effettiva partecipazione degli artisti alle attività istituzionali con la loro produzione figurativa, misurata nella scansione cronologica per confronti puntuali, nonché con la trattatistica del tempo, giunge a una opposta considerazione. In un panorama assai articolato e per nulla normativo, dove, mentre si mettono a punto gli strumenti della didattica, gli artisti di riferimento rimangono per lungo tempo i grandi maestri del “barocco”, si distingue l’impegno di Giuseppe Ghezzi. In risposta a quanto elaborato in contemporanea dalla trattatistica francese, il pittore-segretario sarà portavoce della rivendicazione del primato di Roma nel Seicento, basato proprio sulla molteplicità delle forme espressive e delle tendenze stilistiche, i cui raggiungimenti sono considerati pari a quelli degli antichi. Alla luce di questa rilettura, il termine «accademico» non potrà che perdere quella connotazione in senso stilistico che per la cronologia in esame non trova riscontri oggettivi.

EAN: 9788822266828
ConditionsNuovo
EUR 63.00
-10%
EUR 56.70
Orderable
Add to Cart

Recently viewed...

#291518 Storia
Studi di storia e cultura monastica in ricordo di Padre Pierdamiano Spotorno O.S.B. A cura di Francesco Salvestrini. Firenze, Olschki Ed. 2019, cm 17 x 24, x-768 pp. con 24 tavv. f.t. b.n., brossura Studi sulle abbazie storiche e ordini religiosi della Toscana,3. A fronte del crescente interesse che desta la storia del monachesimo benedettino fra tarda antichità e piena età moderna, i saggi raccolti in ricordo di Padre Pierdamiano Spotorno, monaco, bibliotecario e studioso vallombrosano, affrontano questo tema da vari punti di vista e per un arco cronologico che va dagli inizi del secondo millennio agli ultimi decenni del XIX secolo. La presente opera, divisa in tre sezioni, raccoglie oltre trenta scritti di argomento storico-religioso, storico-filosofico e storico-artistico, accompagnati da saggi di codicologi, archivisti, esperti di eucologia e liturgia, cultori di agiografia e di storia della scienza, nonché mediolatinisti e storici della letteratura. Se il filo conduttore è costituito dalla vicenda di Vallombrosa e della sua famiglia regolare, i testi offrono approfondimenti anche su altri rami del mondo benedettino, sui Certosini, sulla riforma di Santa Giustina e i Cassinesi, sulle relazioni intessute fra i vari Ordini religiosi. In questo senso il volume costituisce un importante momento di riflessione intorno alla più recente ricerca relativa ad un fenomeno che ha inciso profondamente sulla stessa definizione della civiltà europea, ben oltre la stagione del pieno Medioevo, sulla quale si è finora addensato il maggior numero di ricerche.

EAN: 9788822265906
Nuovo
EUR 90.00
-10%
EUR 81.00
Orderable