CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions
#291585 Firenze

San Miniato al Monte in Firenze. Mille anni di storia e bellezza.

Curator: A cura di Cristina Acidini e Renzo Manetti.
Publisher: Olschki Ed.
Date of publ.:
Details: cm 17 x 24, xii-266 pp. con 148 figg. a colori n.t., brossura Studi sulle abbazie storiche e ordini religiosi della Toscana,7.

Abstract: Fondata nel 1018, la Basilica di san Miniato al Monte racchiude, nei suoi dieci secoli di vita tra storia e spiritualità, il crisma riconosciuto di ineguagliato scrigno artistico ed architettonico, nonché quello di una delle più antiche case religiose affidate alla congregazione benedettina olivetana dopo l’approvazione papale. Il mutare delle funzioni che l’edificio subì in età moderna, l'aggiunta di elementi fortificati con la collaborazione di Michelangelo Buonarroti, il successivo affidamento ai Gesuiti fino alla costruzione del cimitero monumentale, caratterizzano ancora oggi una storia che pervade ogni pietra della Basilica e del paesaggio circostante e ci consegna mirabili capolavori dell’arte universale. L’edificio sacro, la cappella del Cardinale del Portogallo, il tempietto di Michelozzo sono soltanto alcune delle opere analizzate nel volume, che restituisce una silloge completa del complesso per la prima volta sondata con completezza a cura dell’Accademia delle Arti del Disegno. Quindici studiosi, attraverso puntuali indagini filologiche, estetiche e documentarie, rileggono il complesso nei suoi principali aspetti. Il volume consegna così al terzo millennio un ricco patrimonio interpretativo interdisciplinare, dedicato a una delle più insigni basiliche della cristianità.

EAN: 9788822267740
ConditionsNuovo
EUR 32.00
-10%
EUR 28.80
Orderable
Add to Cart

Recently viewed...

Varese, Crescere Edizioni 2018, cm.13x20, pp.286, brossura cop.fig.a col.con bandelle. Coll.La Biblioteca dei Ragazzi. Versione integrale. Il romanzo "I viaggi di Gulliver" venne pubblicato da Jonathan Swift nel 1726, con lo pseudonimo di Lemuel Gulliver. Vi si narrano le vicende e i viaggi del dottor Gulliver, che a causa di diversi naufragi approda in terre inesplorate e incontra popolazioni sconosciute. In realtà, parodiando i racconti di viaggio tanto in voga in quel periodo, Swift compie una feroce critica alla società del tempo e dietro alla trama fantasiosa traspare la sua ironica condanna al sistema politico, ecclesiastico e giudiziario. Il volume è diviso in quattro parti. La prima è la più nota e racconta le avventure di Gulliver sull'isola di Lilliput, abitata da uomini minuscoli, in lotta con gli abitanti della vicina isola di Blefuscu per stabilire il modo più corretto di rompere le uova (allegoria sia della controversia tra Inghilterra e Francia sia delle dispute tra anglicani e cattolici). Nella seconda parte Gulliver viene abbandonato dai compagni di viaggio nel paese di Brobdingnag, dove abitano uomini alti circa 22 metri, mentre la terza parte lo vede viaggiare in terre in cui vivono scienziati inconcludenti, maghi e popoli immortali. Nella quarta parte incontra gli Houyhnhnms, saggi cavalli parlanti cha hanno sottomesso gli Yahoos, creature abbrutite identiche agli umani, per i quali Gulliver prova una profonda repulsione. Rientrato a casa, non riesce più a sopportare l'odore degli uomini e va a vivere per sempre nella stalla dei cavalli. Età di lettura: da 10 anni.

EAN: 9788883371271
Nuovo
EUR 9.80
-50%
EUR 4.90
Available