CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

«Depurare le tenebre delli amorosi miei versi». La lirica di Girolamo Benivieni.

Author:
Publisher: Olschki Ed.
Date of publ.:
Details: cm 17 x 24, xii-310 pp., brossura Istituto di Studi Italiani. Università della Svizzera Italiana. Officina,5.

Abstract: Il volume indaga la produzione lirica del poeta fiorentino Girolamo Benivieni (1453-1542), prima esponente del circolo laurenziano e in seguito fedele collaboratore del Savonarola. Lo studio prende in esame l’intero corpus lirico beniveniano, a partire dalla silloge giovanile (databile agli anni ’80-’90 del Quattrocento), espressione del neoplatonismo fiorentino con l’apporto di accenti personali. Si approfondisce poi il Commento di Hieronymo Benivieni cittadino fiorentino sopra a più sue canzone et sonetti (1500), in cui l’autore inserisce cento sue rime, in parte rielaborazione della raccolta precedente, autocommentandole fittamente e costruendo, soprattutto per mezzo delle prose, un cammino dell’anima verso Dio. Dall’opera si evince così l’humus culturale dell’opera, nutrita da diverse sensibilità, tra cui Ficino, Bonaventura, Savonarola, Lorenzo, Petrarca e Dante, confermata anche dall’estrema sua lirica, ultimo frutto del poeta. Ne emerge un Benivieni attraversato da linee di persistenza più che da cesure, configurando una poetica che coagula stagioni culturali diverse e si presenta al tempo stesso come neoplatonica e savonaroliana, mettendo in luce in tal modo alcuni elementi di continuità tra la Firenze laurenziana, quella piagnona e quella cinquecentesca.

EAN: 9788822267061
ConditionsNuovo
EUR 40.00
-10%
EUR 36.00
Orderable
Add to Cart

See also...

#339873 Sociologia
Villanova di Guidonia, Aletti Editore 2022, cm.14x21, pp.85, brossura. Coll.I Diamanti. Saggistica. L'uso di Internet nella comunicazione ha comportato delle profonde modifiche dovute sia alla velocità di comunicazione che alla sua diffusione, in particolare nei gruppi social. Successivamente la sua applicazione ai telefonini di ultima generazione ha ulteriormente modificato la comunicazione scritta trasformatasi in termini telegrafici, perdendo quindi la profondità della riflessione, questo in particolare nelle generazioni del nuovo millennio, come rilevato dagli stessi docenti. Altra conseguenza è stata una inondazione di informazioni in cui è difficile distinguere il vero dal falso, dove la velocità nell'impedire la riflessione aumenta la facilità del condizionamento, questo in particolare in generazioni predisposte ad un assorbimento privo di filtri. Si accresce pertanto la possibilità di manipolazioni tanto economiche che politiche, senza parlare della criminalità. Infatti viene meno, tra l'altro, la necessaria contestualizzazione dell'informazione, oltre che la possibile e necessaria verifica delle fonti. Come in tutto l'agire umano ne emerge l'ambiguità, sia il positivo delle possibilità che la tecnologia permette, sia il suo uso distorto e distruttivo, negativo nella sua creatività. In queste pagine si cerca quindi , nel possibile, di analizzare la scrittura nell'era di Internet, entrando nei suoi meccanismi più intimi.

EAN: 9788859179962
Usato, come nuovo
EUR 14.00
-46%
EUR 7.50
Last copy

Recently viewed...

A cura di Patrizia Pellizzari. Roma, Salerno Ed. 2002, cm.16,5x24, pp. LXXXVI,574, legatura editoriale in tutta tela, con sopraccoperta. Coll.I Novellieri Italiani,26/1. Dall'indice: Introduzione, nota biografica, nota bibliografica, la moral filosofia, trattati, appendice dalle lettere, nota ai testi.

EAN: 9788884023599
Nuovo
EUR 65.00
-69%
EUR 20.00
Available