CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Liberare Roma. Come ricostruire il «sogno» della città eterna.

Author:
Publisher: Rubbettino Ed.
Date of publ.:
Series: Coll.Problemi aperti.
Details: cm.13x21, pp.112, brossura soprac.fig.a col. Coll.Problemi aperti.

Abstract: "Oggi Roma è prigioniera. Prigioniera della cattiva politica e della pessima amministrazione, che l'hanno abbandonata a un declino (apparentemente) inesorabile. Prigioniera dello stesso ruolo di Capitale, senza lo status e i finanziamenti delle altre Capitali europee. Prigioniera dell'inerzia della sua classe dirigente economica, sociale e culturale che, per convenienza o pavidità, ha scelto di disinteressarsi del bene comune. Prigioniera - soprattutto - di un sistema di rendite unico a livello globale che rassicura e stordisce i romani, ne raffredda gli animal spirits e blocca gli ascensori sociali. Per far rinascere Roma, dunque, occorre passare da una terribile strettoia: trasformare la Capitale nel terreno della "battaglia finale" della produzione, dell'innovazione e delle competenze contro le rendite. Non è una missione impossibile: incrociando le caratteristiche della Capitale con i macrotrend a livello globale, è possibile costruire un grande progetto che la posizioni "in vantaggio" nella sfida per lo sviluppo che si giocherà nei prossimi anni tra metropoli globali e città internazionali. Non c'è più alternativa. La meravigliosa e fragile bellezza della Città Eterna è in grave pericolo: come Andromeda sullo scoglio, sta per finire nelle fauci del mostro che avanza tra i marosi. Ma stavolta la liberazione non potrà arrivare dal coraggio d'un eroe solitario: il mitologico Perseo potrà e avrà soltanto le sembianze della voglia di riscatto di un'intera comunità. La politica romana ha fallito troppe volte per poterci riprovare da sola: l'unica speranza è chiamare a raccolta le forze migliori della società. Perché quello che si è aperto con l'annus horribilis della pandemia potrebbe diventare, a sorpresa, il "decennio di Roma". Sempre che i romani - dai cittadini alle élite - lo vogliano davvero e inizino a pretenderlo da chi li governa. E anche da se stessi".

EAN: 9788849864991
ConditionsUsato, molto buono
Note: alcune sottolineature al testo
EUR 14.00
-50%
EUR 7.00
Last copy
Add to Cart

Recently viewed...

Firenze, Marzocco 1940, cm.16,5x22,5, pp.653, brossura
Usato, molto buono
EUR 12.00
2 copies
Ediz.Italiano-Inglese. Firenze, Octavo Ed. 1998, cm.21,5x28, pp.79, ca.70 ill.e tavv.a col.nt. brossura cop.fig.a col. Coll.Luoghi d'Italia.
EUR 7.50
Last copy
cecoslovacco. Il testo registrato del dibattito del "congresso clandestino" con il progetto di statuto del PCC nelle due versioni,progressista e conservatrice, e altri documenti inediti. Pref.di L.Lombardo Radice. Trad.di R.Ricchi. Firenze, Vallecchi Ed. 1970, cm.14x21,5, pp.396, brossura
Usato, accettabile
EUR 13.00
Last copy
Milano, Arnoldo Mondadori 1996, cm.14,5x22,5, pp.(6),473,(1), legatura editoriale cartonata, con sopraccoperta figurata a colori. Coll.Le Scie.

EAN: 9788804397892
Usato, molto buono
Note: Aloni.
EUR 15.00
Last copy