CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPE
#296625 Religioni

Storia della sessualità. L' uso dei piaceri.

Author:
Curator: Traduzione di Laura Guarino.
Publisher: SE.
Date of publ.:
Series: Coll.Testi e Documenti,325.
Details: cm.13x22, pp.256, brossura cop.fig. a col.con bandelle, Coll.Testi e Documenti,325.

Abstract: «In questo saggio vorrei sottolineare alcuni elementi generali che caratterizzano il modo in cui il pensiero greco classico si è piegato sul comportamento sessuale come campo di valutazione e di scelta morali. Partirò dalla nozione, allora comunemente accettata, di “uso dei piaceri” – chresis aphrodision – per individuare i modi di soggettivazione cui essa si riferisce: sostanza etica, tipi di assoggettamento, forme di elaborazione di sé e di teleologia morale. Quindi, partendo ogni volta da una pratica che aveva nella cultura greca le sue radici, il suo status e le sue regole (la pratica del regime igienico, quella della gestione della famiglia, quella del corteggiamento amoroso), studierò il modo in cui il pensiero medico e filosofico ha elaborato questo “uso dei piaceri” e ha formulato alcuni temi di austerità che sarebbero divenuti ricorrenti su quattro grandi assi dell’esperienza: il rapporto con il corpo, il rapporto con la sposa, il rapporto con i ragazzi e il rapporto con la verità».

EAN: 9788867236930
EUR 25.00
-24%
EUR 19.00
Available
Add to Cart

See also...

Traduz.di Pasquale Pasquino e Giovanna Procacci. Milano, Feltrinelli Ed. 1978, cm.14x22, pp.142, brossura copertina figurata. Coll.I Fatti e le Idee, Saggi e Biografie,395.
EUR 24.00
Last copy
#153384 Filosofia
Traduz.di Laura Guarino. Milano, Feltrinelli Ed. 1999, cm.12,5x19,5, pp.243, brossura cop.fig. Coll.Saggi. Universale Economica,1153.

EAN: 9788807811531
EUR 8.50
Last copy
#316908 Filosofia
Anthologie établi et presentée par Arnold I. Davidson et Frederic Gros. Paris, Gallimard 2004, cm.11x18, pp.938, brossura copertina figurata. Collection Folio Esssais. Il est aujourd'hui deux manières de mesurer l'oeuvre de Michel Foucault : soit cerner par des colloques l'actualité de la pensée de Foucault ; soit en souligner l'inactualité. C'est-à-dire son appartenance désormais à la grande tradition philosophique occidentale.L'ambition de ce volume est à la fois simple et immense : inscrire l'oeuvre de Michel Foucault dans le corpus philosophique au même titre et sur un pied d'égale importance que ses voisins de catalogue - Rousseau ou Platon, Montesquieu ou Hobbes, Aristote ou Kierkegaard, Marx ou Nietzsche, Leibniz ou Kant.Trois grandes parties organisent cette anthologie : anthropologie et langage, régimes de pouvoir er régimes de vérité ; gouvernement de soi et des autres. Restituant, par la problématique philosophique, les étapes d'un parcours singulier, elles en soulignent l'originalité foncière à partir de l'écart qu'il creuse d'avec la tradition.

EAN: 9782070315307
EUR 12.90
Last copy
#315024 Religioni
Udine, Ernesto Balducci Ed. 2007, cm.13x21, pp.221, brossura con bandelle, copertina figurata. “Fino a quando Dio mi presterà la vita cercherò di viverla esprimendo parole e segni di umanità, di accoglienza, di giustizia, di pace. L’accoglierò per viverla con significato di fronte a me stesso, a Lui e agli altri.” Il racconto autobiografico, scritto dalla sua penna profonda, con ricche analisi e riflessioni, della vita di Pierluigi Di Piazza, sacerdote di ampia levatura spirituale e umana che ha sempre anteposto la dignità dell’altro alla propria. Pierluigi è stato un uomo di grande fede, in continua ricerca, umile e sempre disposto a mettersi in gioco, dalla parte dei più deboli. Si è battuto per l’integrazione e l’accoglienza dei profughi, per il rispetto dell’altro anche in ambiti delicati e controversi, come le problematiche del fine vita, il pacifismo e la fluidità di genere. Ha portato avanti un progetto sociale e culturale che faceva riferimento al Centro di accoglienza per stranieri Ernesto Balducci da lui fondato a Zugliano (Ud) e, tra le molteplici iniziative, al convegno che ogni anno vi organizzava, con ospiti illustri da ogni parte del mondo come il Dalai Lama e il Nobel per la Pace Adolfo Pérez Esquivel e dove erano di casa il filosofo Massimo Cacciari, il teologo Vito Mancuso e don Luigi Ciotti cui lo legava un’amicizia fraterna. Il libro ospita, in appendice, un contributo di Vito Di Piazza, fratello di Pierluigi, e di don Luigi Ciotti.
EUR 12.00
-41%
EUR 7.00
Last copy