CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions
#296625 Religioni

Storia della sessualità. L' uso dei piaceri.

Author:
Curator: Traduzione di Laura Guarino.
Publisher: SE.
Date of publ.:
Series: Coll.Testi e Documenti,325.
Details: cm.13x22, pp.256, brossura cop.fig. a col.con bandelle, Coll.Testi e Documenti,325.

Abstract: «In questo saggio vorrei sottolineare alcuni elementi generali che caratterizzano il modo in cui il pensiero greco classico si è piegato sul comportamento sessuale come campo di valutazione e di scelta morali. Partirò dalla nozione, allora comunemente accettata, di “uso dei piaceri” – chresis aphrodision – per individuare i modi di soggettivazione cui essa si riferisce: sostanza etica, tipi di assoggettamento, forme di elaborazione di sé e di teleologia morale. Quindi, partendo ogni volta da una pratica che aveva nella cultura greca le sue radici, il suo status e le sue regole (la pratica del regime igienico, quella della gestione della famiglia, quella del corteggiamento amoroso), studierò il modo in cui il pensiero medico e filosofico ha elaborato questo “uso dei piaceri” e ha formulato alcuni temi di austerità che sarebbero divenuti ricorrenti su quattro grandi assi dell’esperienza: il rapporto con il corpo, il rapporto con la sposa, il rapporto con i ragazzi e il rapporto con la verità».

EAN: 9788867236930
ConditionsNuovo
EUR 25.00
-24%
EUR 19.00
Available
Add to Cart

See also...

#40041 Arte Saggi
Traduz.di Roberto Rossi. Milano, SE 2016, cm.11x19, pp.92, alcune ill.bn.nt. brossura con bandelle,cop.fig.a col. Coll.Piccola Enciclopedia,55. Suggestiva e amabilmente bizzarra, irrazionale e un po' accademica, tutto sommato facile e tradizionale: così è apparsa il più sovente l'opera di Magritte a gran parte del pubblico e della critica. Per dissipare questi equivoci occorreva un estimatore d'eccezione come Michel Foucault, che in questo studio penetrante e articolato mette in luce con puntualità e chiarezza tutte le implicazioni figurative e filosofiche di una ricerca artistica tra le più importanti del secolo. Dopo avere mostrato le forti analogie che legano l'opera magrittiana a quelle, solo in apparenza lontane e più radicali, di Klee e di Kandinskij, l'autore di "Le parole e le cose" ci rivela la rottura decisiva compiuta dal pittore belga nei confronti di una tradizione plurisecolare. Il principio cardinale della pittura classica stabiliva un legame indissolubile tra verosimiglianza e rappresentazione, tra segno e cosa, secondo il dogma assoluto che " dipingere è affermare "; tutta l'opera di Magritte - di cui "Questo non è una pipa", qui analizzato in dettaglio, è un esempio tra i più probanti - costituisce un ribaltamento di quel principio, una sorta di liberazione della pittura dalla dittatura del verosimile e di una supposta realtà oggettiva di cui l'opera sarebbe supina imitazione.

EAN: 9788877101044
Nuovo
EUR 12.00
-41%
EUR 7.00
Available
#153377 Filosofia
Milano, Feltrinelli Ed. 2002, cm.12,5x19,5, pp.262, brossura copertina figurata a colori. Coll.Saggi. Universale Economica,1152. Parlare di sessualità come di un'esperienza storicamente singolare ha richiesto di ricostruire i percorsi del 'soggetto desiderante', risalendo dall'epoca moderna fino all'Antichità classica. "L'uso dei piaceri", entra nel vivo della rappresentazione delle pratiche e delle teorie sessuali nella città greca, e dà così concreto avvio a un'opera storiografica dall'ambizione assolutamente unica: non più indagine parziale o settoriale sui problemi della sessualità, essa presenta globalmente la genealogia dell'esperienza più ignota, anche quando più esibita, della nostra cultura e della nostra storia, offrendoci al contempo una sorta di specchio delle radici più remote e cancellate della logica degli odierni comportamenti sessuali.

EAN: 9788807811524
Usato, come nuovo
EUR 9.90
Last copy
Un'archeologia delle scienze umane. Traduzione di Emilio Panaitescu. Con un saggio critico di Georges Ganguilhem. Milano, Rizzoli Ed. 1980, cm.11x18, pp.436, tascabili, copertina illustrazioni a colori. Coll.BUR,L158. Terza edizione BUR.
Usato, molto buono
EUR 12.00
Last copy
#294228 Arte Saggi
A cura di Maryvonne Saison. Con uno scritto di Carole Talon-Hugon. Traduz.di Simona Paolini. Milano, Abscondita Ed. 2022, cm.10,5x19,5, pp.95, alcune figg.bn.nt. brossura con bandelle, cop.fig.a col. Coll.Miniature,36. "Vorrei scusarmi di parlarvi di Manet, poiché in realtà io non sono uno specialista di Manet, e non sono neppure uno specialista di pittura, per cui è da profano che vi parlerò. E non ho affatto intenzione di parlarvi in generale di Manet: mi limiterò a presentarvi alcune sue tele che cercherò, se non di analizzare, almeno di spiegare in alcuni dei loro aspetti, tralasciando però quelli senza dubbio più importanti e meglio conosciuti." Il libro presenta il saggio di Foucault "La pittura di Manet", seguito dallo scritto "Manet e lo smarrimento dello spettatore" di Carol Talon-Hugon. Introduzione di Maryvonne Saison.

EAN: 9791254720127
Nuovo
EUR 13.00
-30%
EUR 9.00
Available

Recently viewed...

#31135 Arte Pittura
Verona, Palazzo Forti, 10/7-14/11/1993. A cura di Giorgio Cortenova. Milano, Mazzotta Ed. 1993, cm.23x27, pp.265, 91 tavv.a col.e num.ill.e tavv.bn.nt. brossura cop.fig.a col.

EAN: 9788820210748
EUR 46.48
-24%
EUR 34.90
Last copy
Traduzione di Roberta Zuppet. Milano, Sonzogno 2007, cm.13x20, pp.663, legatura editoriale con sovraccoperta figurata a colori. Collana I Romanzi Sonzogno. Si erano incontrati alla vigilia dello scoppio della seconda guerra mondiale, a Leningrado. Si erano amati fra gli stenti, la desolazione e le bombe di un assedio terribile, con la speranza di poter vivere un giorno altrove, in pace. Ora, 20 anni più tardi, davanti a un incerto futuro, quell'amore è messo alla prova. Tatiana e Alexander si sono miracolosamente riuniti in America, la terra dove tutto è possibile, e contano di ricostruirsi una vita insieme. Ma si devono confrontare con le ferite, il dolore, le fatiche che si portano dietro. Nonostante abbiano un figlio meraviglioso, Anthony, si sentono estranei l'uno all'altra. Ex capitano dell'Armata Rossa, Alexander vive con disagio il clima di paura e di sospetto della Guerra Fredda e Tatiana non riesce a ritrovare con il suo Shura l'intimità di un tempo. E quando pensano di essersi definitivamente lasciati alle spalle gli incubi della guerra, ecco che i fantasmi del passato tornano a minacciarli: Anthony, in conflitto con i genitori, si arruola volontario in Vietnam e scompare. Il seguito del libro "Il cavaliere d'inverno" e di "Tatiana & Alexander" della stessa autrice.

EAN: 9788845414152
Usato, molto buono
Note: Piccolo strappo alla sovraccoperta.
EUR 19.00
-36%
EUR 12.00
Last copy
#293010 Arte Saggi
Textes de Jean Pierre Pastori, Bruno-Pierre Wauthier, Jean Oberlé, Marie Laure de Noailles. Cecil Beaton, Marc Doelnitz, Pierre Barillet, Jean-Louis Barrault, Patrick Mauriès, Jean Cassou, Marcel Jouhandeau, Georges Hugnet, Boris Kochno, Jean Clair, Christian Bérard, Raphaël Aubert, Jean Cocteau, Jacques Crépineau, Louis Jouvet, Henri Sauguet, Pierre Michaut, André Beucler, Bettina Balard, Denise Bourdet et alii. Cinisello Balsamo, Silvana Editoriale 2022, cm.25x35,5, pp.230, ill. legatura editoriale, copertina figurata. Peintre, illustrateur,collaborateur à la scène et à l'écran de Cocteau, Jouvet, Balanchine et Massine, dessinateur de mode, ami de Chanel et Schiaparelli, Christian Bérard (1902 - 1949) était avant tout un artiste. Dans ses autoportraits, il affiche un air sombre, inquiet ou mélancolique. Et c'est assurément une part de sa personnalité qu'il dépeint. Mais, sorti de son atelier, il s'égaye dans de cocasses improvisations avec ses amis Christian Dior, Georges Auric ou Henri Sauguet, comme dans de mémorables bals costumés. Vivant sur le fil du rasoir, entre tenue négligée et costume de soirée, Christian Bérard est en soi une figure théâtrale. Ce sont les deux faces de l'artiste que l'exposition d'Evian et ce catalogue présentent à travers un parcours qui mène de Christian, jeune peintre auquel est promis une brillante carrière, à Bébé, coqueluche du Tout-Paris.

EAN: 9788836649938
Nuovo
EUR 34.00
-12%
EUR 29.90
Available