CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions
#30000 Arte Pittura

Pittura Senese.

Author:
Publisher: Federico Motta Ed.
Date of publ.:
Series: Coll.Grandi Libri d'Arte.
Details: cm.29x34, pp.471, centinaia di figure bn.e a colori , numerose tavole a col, legatura editoriale e custodia.in tutta tela, con sopraccoperta figurata a colori in cofanetto con piatti figurate a colori. Coll.Grandi Libri d'Arte.

Abstract: II volume propone una trattazione storica della pittura senese dalle sue origini, verso la metà del Duecento, al Barocco. Trattazione che esplicita innanzi tutto come e quando nasce l'idea storiografica di una scuola pittorica senese. In questo caso, per una corretta e accurata comprensione del volume, è fondamentale fornire la chiave di lettura del concetto e della realtà medesima di questa identità artistico-culturale. Dal Seicento, secolo che vede la nascita della storiografia della pittura senese, si passa all'illuminismo e al XIX secolo, epoca, quest'ultima, che vede l'affermazione di ricerche e di testi filologici destinati a creare le basi principali della critica moderna. La gloriosa produzione storiografica della fine dell'Ottocento e del primo Novecento codifica un'immagine della pittura che per certi versi ha prevalso fino ad oggi. Lo scopo che si prefigge un'opera di sintesi come questa è quello di verificare, anche alla luce degli studi e delle scoperte più recenti, se possono valere ancora il metodo di lettura e l'interpretazione storica proposti agli albori del secolo, o se, invece, fatte salve le fondamentali acquisizioni scientifiche frutto di questi anni cruciali di intensa ricerca, non sia necessario un profondo ripensamento.

EAN: 9788871791234
ConditionsNuovo
EUR 145.00
-55%
EUR 65.00
Available
Add to Cart

See also...

#72297 Arte Pittura
Milano, Federico Motta Editore 2002, cm.17,5x20,5, pp.472, 247 figg.a colori, 132 bn. brossura copertina figurata a colori. Coll.Le Gemme. II volume propone una trattazione storica della pittura senese dalle sue origini, verso la metà del Duecento, al Barocco. Trattazione che esplicita innanzi tutto come e quando nasce l'idea storiografica di una scuola pittorica senese. In questo caso, per una corretta e accurata comprensione del volume, è fondamentale fornire la chiave di lettura del concetto e della realtà medesima di questa identità artistico-culturale. Dal Seicento, secolo che vede la nascita della storiografia della pittura senese, si passa all'illuminismo e al XIX secolo, epoca, quest'ultima, che vede l'affermazione di ricerche e di testi filologici destinati a creare le basi principali della critica moderna. La gloriosa produzione storiografica della fine dell'Ottocento e del primo Novecento codifica un'immagine della pittura che per certi versi ha prevalso fino ad oggi. Lo scopo che si prefigge un'opera di sintesi come questa è quello di verificare, anche alla luce degli studi e delle scoperte più recenti, se possono valere ancora il metodo di lettura e l'interpretazione storica proposti agli albori del secolo, o se, invece, fatte salve le fondamentali acquisizioni scientifiche frutto di questi anni cruciali di intensa ricerca, non sia necessario un profondo ripensamento.

EAN: 9788871793511
Nuovo
EUR 39.75
-37%
EUR 25.00
Available

Recently viewed...

Trad.di L.Ruggiero. Milano, Rizzoli Ed. 1985, cm.16x22,5, pp.380, num.ill.bn.in 16 tavv.ft. legatura ed. sopracop.fig.a col. Coll.Storica.
Usato, molto buono
EUR 17.00
Last copy
#114501 Archeologia
Trad.di D.Lopizzo e R.Bosi. Milano, Il Saggiatore 1958, cm.23,5x33,5, pp.292, 162 tavv.bn.e col.nt.di cui 1 ripieg.e 25 figg.bn.nt.legatura ed.in tutta tela,titoli e fregi in oro al dorso e al piatto sup.sopracop.in custodia.
Usato, molto buono
Note: Custodia con segni d'uso. Legatura e interno in ottimo stato.
EUR 48.00
Last copy
Firenze, La Nuova Italia 1974, cm.15x16,5, pp.127,(9), brossura, cop.fig. Coll.Il Castoro Cinema,1.
Usato, molto buono
EUR 7.00
Last copy
#319240 Arte Varia
Artistic resilience in the face of increasing meteorological threats to the Caribbean. 2024, cm.19,5x26,5, pp.156 ill.a colori. legatura editoriale cartonata copertina a colori. Hurricanes and the devastation they bring have long been a part of life in the Caribbean, but with climate change these storms are getting more frequent and more violent. In the face of these life-threatening climate catastrophes, artists can show us how these climate changes relate to a lived, everyday reality, and how they intersect with our experience of family, community and home. Hurricane Season is a story about a home under threat, cycles of environmental and political violence, and repairing communities despite the potential for them to be destroyed again. It features contemporary art in a range of mediums by artists from across the archipelago and the diaspora, including works by Firelei Báez, Lionel Cruet, Teresita Fernández, Tamika Galanis and Deborah Jack. The fully illustrated catalog includes essays by Mia Laufer and Lisa Paravisini-Gebert and poetry by Olive Senior and Celia A. Sorhaindo.

EAN: 9781941366615
Nuovo
EUR 45.00
-17%
EUR 37.00
2 copies