CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Invocazioni. Poesie scelte.

Author:
Curator: Prefazione di Renata Londero.
Publisher: Medusa Edizioni.
Date of publ.:
Series: Coll.Rhythmos,14. Collana diretta da Franco Nasi.
Details: cm.14x22, pp.190, brossura cop.fig.a colori. Coll.Rhythmos,14. Collana diretta da Franco Nasi.

Abstract: Uomo dai mille volti, combattuto tra realtà e utopia, ma sempre alla ricerca di un vano equilibrio degli opposti, Luis Cernuda fu scrittore fra i più aperti alla letteratura europea nella Spagna del Novecento. Esule per scelta più che per necessità, ha vissuto con profonda coerenza e ispida dignità la sua condizione di perenne viandante, regalando ai lettori una lirica ancora attualissima perché giocata su universali come l'amore, il tempo, la natura, l'arte, ed espressa attraverso una scrittura densa e lineare, a tratti quasi prosaica, ma molto attenta alla musicalità del ritmo e della parola. Della complessa natura emotivo-meditativa e di tutte le antinomie, contenutistiche e formali, che sostanziano la poesia di Cernuda, questa antologia cerca di offrire un assaggio significativo, in parte inedito nel panorama delle (non molte) traduzioni italiane dell'autore, attraverso componimenti tratti da tutte e undici le sue raccolte.

EAN: 9788876981524
EUR 18.00
-22%
EUR 13.90
Available
Add to Cart

See also...

Introduzione , traduzione, bio-bibliografia a cura di F.Tentori Montalto. Prima edizione. Ediz.con testo a fronte. Milano, Lerici Ed. ottobre 1962, cm.13,5x23, pp.293, legatura editoriale in tutta tela, in cofanetto telato. Coll.Poeti Europei,10.
EUR 22.00
Last copy
Prefazione di Renata Londero. Milano, Medusa Edizioni 2007, cm.14x22, pp.157, alcune tavv.bn.ft. brossura cop.fig. Coll.Le Porte Regali,31. Fin dall'infanzia e dalle sue prime prove poetiche, Cernuda fu "impar" differente, asimmetrico, incomparabile e inavvicinabile -, come di lui ebbe a dire l'intima amica Maria Zambrano. Chiuso in una intransigente solitudine (eppure sempre attento a chi e a che cosa lo circondava, nella quotidianità e sulle pagine dei libri), questo esule per scelta esistenziale, più che per necessità contingente, ha vissuto con orgoglio la sua condizione di viandante perenne, estromettendosi dal mondo per inseguire una serenità utopica, ma consapevole di doverlo abitare per sopravvivere. Redatti fra gli anni Quaranta e Sessanta, questi saggi appartengono alla fase meditativa della produzione cernudiana, e ne rivelano le predilezioni e le eterodosse interpretazioni nei confronti sia della sua letteratura nativa, sia degli interpreti stranieri. Da Cervantes a Baudelaire, a Nerval, Gide, Hölderlin, Eliot, Yeats, le letture di Cernuda distillano quell'assonanza col suo stesso sentire che si esprime, come scrisse il poeta sivigliano, in "un modernissimo senso di lacerazione, un tagliente luccichio che ci fende la carne".

EAN: 9788876980855
EUR 16.50
-15%
EUR 13.90
2 copies

Recently viewed...

Traduzione di Margherita Galetti. Milano, Hobby & Work Italiana 2005, cm.13,5x20,5, pp.299, brossura con bandelle e copertina figurata a colori. Collana Crimen. Jimmy Blackburn è un ragazzo curioso e tempesta di domande tutti gli adulti che lo circondano. Vuole sapere, e per primo si rivolge al padre: ma il padre, violento e alcolizzato, invece di rispondere alle sue domande, lo picchia. Chiede allora ai suoi insegnanti, e da loro riesce a ottenere delle risposte. Ma essi mentono e Jimmy invece, vuole la verità a tutti i costi. Così si mette a cercarla, "per amore di giustizia", in un modo tutto suo. A nessuno farebbe piacere incontrare Jimmy Blackburn, perché il suo concetto di "giustizia" arriva sempre alle estreme conseguenze... La sua diventa una missione che lo porta a vagare per gli Stati Uniti alla ricerca di verità, di coerenza, di chiarezza, come un "giovane Holden" con pistola.

EAN: 9788878511163
EUR 8.00
Last copy