CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

La farfalla e il leviatano. Indagini filosofiche su Lewis Carroll.

Author:
Curator: Traduzione e cura di Martino Doni.
Publisher: Medusa Edizioni.
Date of publ.:
Series: Coll.Le Porpore,106.
Details: cm.14x22,5, pp.178, brossura, sopracoperta figurata a colori. Coll.Le Porpore,106.

Abstract: È Alice che ha sognato le sue avventure o lei stessa non che una parvenza nel sogno del Re Rosso? La domanda con cui si conclude “Al di là dello specchio” ricorda quella che più di duemilatrecento anni fa il filosofo taoista Zhuang-zi si pose dopo aver sognato di essere una farfalla. Era lui ad aver sognato di essere una farfalla era la farfalla che aveva sognato di essere Zhuang-zi Questa analogia è il primo indizio in un'indagine sull'opera di Lewis Carroll che oltre al taoismo coinvolge per citare solo alcuni dei territori in cui si inoltra, la logica dei paradossi e la teologia negativa, l'ambiente della Oxford vittoriana e il dibattito occidentale sul concetto di Nirvana, la tradizione filosofica inglese e 1a poesia del sufismo persiano. Con Zhuang-zi, tra le dramatis personae si fanno notare il vescovo filosofo George Berkeley e Jorge Luis Borges, il capitano Ahat e Gordon Pym, Giobbe e Thomas Hobbes, James Legge, traduttore di Zhuang-zi, e F. C. S. Schiller, il filosofo pragmatista che, nascosto dietro allo pseudonimo Snarkophilus Snobs, commentò nel 1901 l'enigmatico poema di Carroll “La caccia allo Snark”. La scommessa è quella di trovare il senso dei nonsensi carrolliani ricostruendo l'orizzonte culturale del loro autore con gli strumenti della storia e della filologia, senza rinunciare tuttavia a prendere atto di misteriose convergenze avvenute su un piano "sottile" della realtà di cui il sogno resta la migliore metafora. A un certo punto dell'indagine, grazie alla Bibbia utilizzata secondo il suggerimento di Northrop Frye come Grande Codice, lo Snark assume i tratti del Leviatano, inteso secondo l'esegesi protestante come un simbolo della potenza e della sapienza divine. In conclusione, viene confermata l'intuizione di Snobs che “La caccia allo Snark” sia una parabola sulla ricerca dell'Assoluto, mentre i paradossi dei libri di Alice, a cominciare dal Paradosso del Sogno da cui l'indagine ha preso il via, si rivelano dei koan che già alludono al grande tema metafisico che Carroll svolgerà nel poema.

EAN: 9788876983535
EUR 22.00
-27%
EUR 16.00
2 copies
Add to Cart

See also...

Illustrazionimdi Angel Esteban. Casale Monferrato, Piemme Junior 1997, cm.15x21, pp.212, legatura editoriale cartonata sopracoperta figurata a colori.

EAN: 9788838438011
EUR 12.90
-46%
EUR 6.90
Last copy
Prefazione di Stefano Bartezzaghi. Milano, Medusa Edizioni 2015, cm.14,5x21, pp.118, brossura sopracoperta. Coll.Wunderkammer,27. "Nel ritratto che Alice Michel scrisse e pubblicò nel febbraio 1919 sul "Mercure de France", un paio d'anni dopo la scomparsa di Degas - nota Jean-Loup Deville nella Postfazione a questo documento d'epoca, si capisce fino a che punto si rispecchi quanto Focillon scrive nella sua storia della pittura del XIX e XX secolo: "Un istante di sensibilità fatto dei suoi lineamenti di un attimo"; e non è eccessivo ciò che lo storico afferma poco dopo, vale a dire che "Degas inaugura una nuova epoca del genio e del gusto francesi, fatto di disincanto, di costruzione austera, di ripiegamento su se stessi". Si sente, dal racconto della modella, quanto di fisico, di costretto, di vincolato all'infermità del corpo, alle sue debolezze indotte dall'età e dalla malattia, si celi nella concezione di una scultura che ormai Degas esegue a tastoni, trasferendo la sensazione immediata della mano che palpa il corpo della modella, nella materia plastica, cera o creta che fosse: "Mentre lei posava, Degas, gli occhi quasi immobili dietro gli occhiali, seguiva i contorni del corpo nudo per confrontarli con quelli della piccola scultura. Ma per quanto fosse seduto molto vicino a Pauline, non distingueva che vagamente le sue forme e si alzava ogni momento per seguire con la mano la linea dell'anca o l'inserzione di un muscolo che il suo pollice modellava nella materia plastica".

EAN: 9788876983276
EUR 14.00
-14%
EUR 12.00
Available

Recently viewed...

#46852 Archeologia
Indice articoli: -A.Sacconi, Avvertenza. -J.H.Betts e T.Hooker, An inscribed Minoan Sealstone. -A.P.Sainer, An index of the Place Names at Pylos. -J.L.Perpillou, Données numériques des documents Fn de Pylos. -M.Lejeune, "Maison". -A.M.Tichhioni Jasink, L'e-qe-ta nei testi micenei. -C.G.Thomas, The Nature of Mycenaean Kingship. -V.L.Aravantinos, Osservazioni sulla lettera di Proitos. -A.Heubeck, Epikritisches zu den Griechischen Ortsnamen mit dem -went-/-wont- Suffix besonders zu den Namen Phleius. -H.Muhlestein, Solon und Peisistratos und das Homerische Ithaka. -K.Branigan, Early Aegean metal Seals and Signets. -K.Branigan, A new Tholos Tomb at Kamilari, Crete. -J.A.Sakellarakis, Mycenaean Stone Vases. -R.Laffineur, A propos d'orfèvrerie mycénienne, les tasses basses du type de Dendra. -P.Warren, Radiocarbon Dating and Calibration and the absolute Chronology of Late Neolithic and Early Minoan Crete. -P.S. De Jesus, Report on the analyses of the "Makarska" tools and some implications. Pubbl.dell'Ist.di Studi Micenei e Egeo Anatolici. Roma, Edizioni dell'Ateneo 1976, cm.19x27, pp.256, 18 tavv.ft. legatura editoriale cartonata con sopracoperta. Coll.Incunabula Graeca,LXIII. Serie Egeo.
EUR 103.29
-80%
EUR 20.00
Available
A cura di Jean Jacques Marchand, Matteo Melera-Morettini. Roma, Salerno Ed. 2005, cm.16,5x25, pp.591, legatura editoriale in tutta tela, sopracoperta. Edizione Nazionale delle Opere di N.Machiavelli,V. PREZZO DA RIVEDERE

EAN: 9788884025043
EUR 60.00
-50%
EUR 30.00
Available
La Palermitana è un poema d'argomento biblico in terzine, steso da Teofilo Folengo intorno al 1540 nel monastero benedettino di San Martino delle Scale, presso Palermo, dove il mantovano era giunto tra il 1539 e il 1540. L'io narrante, che è l'autore medesimo, immagina di giungere in una valle del Libano la vigilia del primo Natale, quello della nascita di Cristo, e di essere accolto in una comunità di monaci pagani, retti da un abate modello, Palermo... A cura di Patrizia Sonia De Corso Firenze, Olschki 2006, cm.17x24, pp.370, brossura Biblioteca Mantovana, vol.6.

EAN: 9788822255686
EUR 45.00
-10%
EUR 40.50
Orderable
#218626 Biografie
Torino, S.E.I. 1973, cm.16,5x23, pp.223, legatura ed. sopraccop.fig. Coll.Le Firme.
EUR 9.00
Last copy