CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
80 € TO EUROPElimits and conditions
#302711 Criminologia

Potere criminale. Intervista sulla storia della mafia.

Author:
Curator: A cura di Gaetano Savatteri.
Publisher: Laterza Ed.
Date of publ.:
Details: cm.11x18, pp.191, brossura con bandelle, Collana Saggi Tascabili,345.

Abstract: Cosa Nostra non invecchia: padrini tradizionali e giovani capi si muovono al passo con i tempi. Ecco perché la mafia siciliana è al centro del dibattito pubblico da centocinquant'anni, dal momento in cui è nata l'Italia. Salvatore Lupo, il primo storico a occuparsi di Cosa Nostra con ricerche sul campo e su documenti originali, ripercorre l'epopea criminale dell'organizzazione mafiosa. Intervistato da Gaetano Savatteri, giornalista e scrittore di cose siciliane, Lupo analizza lucidamente il fenomeno. E fa piazza pulita di molta retorica e di troppi pregiudizi, individuando vittorie, debolezze ed errori del fronte antimafioso. «Per troppo tempo ci siamo raccontati la favola che la mafia fosse figlia del sottosviluppo. Poi abbiamo invertito i termini del discorso, dicendo che il sottosviluppo è figlio della mafia. Ma entrambe le proposizioni sono errate. La mafia è una patologia della modernità».Una rilettura delle pagine oscure della storia nazionale, capace di offrire uno sguardo rigoroso e inedito sul passato e sul presente di Cosa Nostra attraverso i suoi affari, i suoi misteri, le sue relazioni con la politica e con lo Stato.

EAN: 9788842093381
ConditionsUsato, come nuovo
EUR 12.00
-41%
EUR 7.00
Last copy
Add to Cart

See also...

#302700 Criminologia
Bari, Laterza Ed. 2014, cm.11x18, pp.157, brossura con bandelle, Collana Saggi Tascabili,396. Se la trattativa fosse un reato, se lo Stato avesse ceduto, se la mafia avesse tratto benefici, allora le istituzioni sarebbero colpevoli. Ma non è così. Giovanni Fiandaca e Salvatore Lupo sostengono una tesi sorprendente: l'impianto accusatorio del pool di magistrati di Palermo non regge, i comportamenti di cui all'accusa non sono reato e Cosa Nostra non è stata salvata. Perché dunque si è scelto di celebrare questo processo? Perché gli italiani hanno bisogno di pensare che la mafia abbia vinto (e debba sempre vincere)? Uno sguardo nuovo su un processo ricco di ambiguità, di coni d'ombra, di nodi tecnici da sciogliere, nel quale si fondono e si confondono tre piani: giudiziario, storico-politico, etico.

EAN: 9788858110461
Usato, come nuovo
EUR 12.00
-41%
EUR 7.00
Last copy
Roma, Donzelli 2013, cm.12x18, pp.248, brossura con bandelle e copertina figurata a colori. Collana Saggine,219. L'Italia sta vivendo una fase politica di grande incertezza ed è attraversata da una crisi di difficile ricomposizione. Molti prevedono o auspicano l'avvento di una terza Repubblica. Il libro trae gli elementi di riflessione sul che fare, se si volessero riparare i danni e i difetti da cui veniamo. Spiega come e quanto la prima Repubblica abbia saputo rappresentare la società civile; analizza le profonde incongruenze della seconda; insiste sull'importanza, nella svolta del 1993, della polemica contro gli abusi perpetrati dai vecchi partiti; legge la discesa in campo di Berlusconi come esito di un processo di svuotamento della stessa forma partito. E rileva una contraddizione. I neo-partiti che furono allora banditori del cambiamento sono stati poi preda di analoghi difetti, e lo sono tuttora. L'autore avanza a questo punto una domanda cruciale: e se la retorica antipartitica fosse non la soluzione, ma il problema della vita politica italiana dell'ultimo ventennio?

EAN: 9788860368560
Usato, molto buono
EUR 19.00
-18%
EUR 15.50
Last copy

Recently viewed...

A cura di A. Sorbelli. Firenze, Olschki Ed. 1931, cm.20,5x29,5, 330 pp., Collana Inventari dei manoscritti delle biblioteche d'Italia, 49. Ristampa 1968.

EAN: 9788822213167
EUR 90.00
-10%
EUR 81.00
Orderable
Firenze, Olschki Ed. 2005, cm.17x24, pp.492, brossura Collana Polinnia, 12. Una monografia complessiva sull’opera di Pirandello, di taglio saggistico e di impostazione ermeneutica, posta al confine fra letteratura, filosofia e teologia, in una diacronia intimamente tesa al racconto, alla scrittura rigorosa ma costantemente attent A monograph on the oeuvre of Pirandello taken as a whole, using a hermeneutic approach on the borderline of literature, philosophy and theology. The format is diachronic, the prose, though observing scholarly rigor, is accessible to the interested lay rea

EAN: 9788822254726
Nuovo
EUR 58.00
-10%
EUR 52.20
Orderable
Roma, Donzelli Ed. 2006, cm.15,5x21,5, pp.V,182, brossura con bandelle, cop.fig.a col. Collana L'Aquilone. Saggi sull'Infanzia e l'Adolescenza.

EAN: 9788860360564
Nuovo
EUR 22.00
-40%
EUR 13.00
Available
A cura di Patrizia Pellizzari, Elena Pierazzo. Roma, Ed.Salerno 2002,2003, 2 tomi in 3 volumi. cm.16x24, pp.LXXXV,573, XLI,951, alcune figure bn. nel testo, legature editoriali in tutta tela, titoli in oro ai dorsi. Collana I Novellieri Italiani,26.
Nuovo
EUR 163.00
-39%
EUR 98.00
Available