CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPE

Compendio storico della Tripolitania.

Curator: A cura del Giornale storico di Tripoli.
Publisher: Poligrafico Maggi.
Date of publ.:
Details: cm.16x21,5, pp.46, alcune tavole bn.nt. fascicolo spillato.

EUR 23.00
Last copy
Add to Cart

Recently viewed...

#40335 Filosofia
Bari, Editori Laterza 1967, cm.11,5x18,5, pp.309, brossura Coll.Opere di benedetto Croce in edizione Economica.
EUR 9.00
Last copy
Prefazione di Stefano Tommasini. Torino, SEI 1983, cm,22x30, pp.236 ill.a colori. legatura editoriale, sopracoperta figurata a colori.
EUR 10.00
Last copy
Milano, Garzanti Ed. 1988, cm.11x19, pp.93, brossura Coll.I Garzanti. Poesia. Dedica a penna dell'Autore in antiporta. Il pacato ma folto mormorio di "Miele e no", quinta raccolta poetica di Tiziano Rossi, mira con coerenza a un obiettivo già felicemente perseguito dall'autore: rilevare le strenuità che si nascondono nelle pieghe del banale e, parallelamente, tracciare una glorificazione del dimesso. La dimensione del quotidiano è l'ambito privilegiato in cui Rossi illumina e celebra tante private radici, povere o logore, ma nello stesso tempo indistruttibili e sempre produttive. E in tale tensione, esercitata tenacemente ma con discrezione e misura, egli ritrova o inventa dieci, cento "compagni di viaggio": persone o cose, recondite o già transitate, capaci di renderci più densi e ricchi. In effetti, le poesie della raccolta possono (devono) intendersi come presenze ben divaricate, ciascuna come ben distinto 'individuum', ciascuna come figura parlante che ha una sua specifica voce e storia. La partecipazione di Rossi alla vita suona orizzontale e laica, ma, per contrasto, innesca sorprendentemente continue attese (o volontaristiche escogitazioni) del miracolo e attiva il desiderio di resistere contro il vuoto, di allearsi contro il niente (contro il silenzio e la dimenticanza). Ne nasce un'epica insolita, una poesia dell'antinichilismo per eccellenza, anche se vuoto e niente sono sempre lì, non mai debellati e sempre capaci di tentazione. Il programma moderno di una poesia nutrita di prosa è qui realizzato nella linea di quella scuola lombarda - o, meglio, milanese - che vede convivere il primato dell'etica, le sollecitazioni narrative, l'autoironia e la tradizione del ritegno. E la scrittura moltiplica e vitalizza tutti i legamenti (sintattici in primo luogo), coltiva la polivalenza, punta a ispessire i versi, a fornirli di sensi ulteriori o di echi e a trasformarli quasi in piccole autosufficienti poesie.

EAN: 9788811639497
EUR 13.00
Last copy
#320141 Architettura
Saggio introduttivo di Gillo Dorfles. Milano, Hoepli 1960, cm.22x28, pp.347, 314 disegni, 393 illustraz. bianco e nero e 7 tavole a colori. legatura in mezza tela, Testo in italiano e inglese.
Note: Firma a penna in antiporta. Mancante di sopraccoperta. Copertina lievemente macchiata.
EUR 26.00
Last copy