CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

C'era una volta in Italia. In viaggio fra patrioti, briganti e principesse nei giorni dell'Unità.

Author:
Publisher: Sperling & Kupfer Ed.
Date of publ.:
Details: cm.14x22, pp.XVI,260, legatura editoriale con sopraccoperta figurata a colori.

Abstract: Torino, 18 febbraio 1861. La severa e ordinata città piemontese è invasa da una folla strabocchevole: signori in marsina e cilindro, militari in divisa, popolani, giornalisti, curiosi, uomini e donne accorsi ad assistere al battesimo del Regno d'Italia. Ad applaudire il discorso scritto da Cavour e pronunciato da Vittorio Emanuele II nell'aula del nuovo Parlamento ci sono seicentocinquanta fra deputati e senatori, tra i quali Alessandro Manzoni, il maestro Giuseppe Verdi, Massimo d'Azeglio e Garibaldi. E in mezzo a loro, assieme alle altre firme della stampa europea e dei giornali patriottici, c'è Antonio Caprarica, nelle vesti di inviato speciale, per raccontare l'atmosfera e le emozioni dei giorni dell'Unità. Come nasce l'Italia? Qual è il suo volto, mentre si affaccia sulla scena della Storia? E soprattutto, come vivono e cosa pensano i milioni di italiani che stanno diventando tali senza nemmeno saperlo? Spinto da queste curiosità, il giornalista si sposta lungo lo stivale. Lungo il viaggio gli incontri sono tanti: nobildonne che passano dai salotti agli ospedali da campo; uomini "di penna e d'azione" che lasciano gli studi e imbracciano i fucili e ragazze che si uniscono ai garibaldini. Il cronista raccoglie le loro vicende e le registra con la consueta vivacità, per comporre un quadro completo e veritiero dell'Italia nei suoi primissimi mesi di vita. Un racconto utile oggi che l'Italia compie centocinquant'anni, ma non ha più troppe certezze sui suoi prossimi compleanni.

EAN: 9788820049607
EUR 18.50
-67%
EUR 6.00
Last copy
Add to Cart

See also...

Milano, Mondadori Ed. 1986, cm.14x22, pp.383, legatura editoriale, sopraccoperta figurata a colori. Collana Omnibus Italiani.

EAN: 9788804284499 Note: Sopraccoperta con lievi tracce d'uso.
EUR 13.43
-62%
EUR 5.00
2 copies
Milano, Sperling & Kupfer Ed. 2006, cm.14x22, pp.240, legatura ed.soprac.fig.a col. Vittime di qualche antipatia a causa dello snobismo, oggetto dell'ammirazione di chi li riconosce come campioni dell'anticonformismo, gli inglesi suscitano da sempre la curiosità dei continentali. Antonio Caprarica li ha conosciuti da vicino, e in questo libro passa in rassegna i molteplici aspetti della vita del Regno… Senza nascondere la sua anglofilia, ma senza rinunciare al tratto umoristico.

EAN: 9788820040253
EUR 18.00
-52%
EUR 8.50
Last copy
#315180 Economia
Milano, Sperling & Kupfer 2009, cm.15x22,5, pp.XVI-304, legatura editoriale, sovraccoperta figurata a colori. Se la crisi ha ridotto al rango di semplici milionari quasi un terzo dei "signori nove zeri" inclusi nella lista annuale della rivista Forbes, non sono di certo loro a pagare il conto di un ventennio di finanza sconsiderata. Che differenza c'è, in fondo, tra sedere in cima a una montagna di 4 miliardi di dollari e una di appena 3 o 2? Dunque, non solo è falso che "anche i ricchi piangono" ma, a giudicare dagli sfarzi e dagli eccessi ai quali si abbandonano, gli Abramovich, gli Ismailov, i Mittal, i Mansour bin Zayed e gli altri membri dell'ultraesclusivo club dei "vergognosamente ricchi" non si vergognano affatto delle spregiudicate manovre che stanno all'origine delle loro fortune. Anche questo libro di Antonio Caprarica è in un certo senso, come i precedenti, un diario di viaggio, ma in un paese particolare, identificato da un unico confine: il livello del conto in banca. Percorrendo in lungo e in largo la terra di Soldonia, ci si imbatte in caveau rigurgitanti denaro, in regge da mille e una notte, in porti ingorgati da megayacht: i luoghi dove si consumano i rituali, le follie e gli affari sporchi dell'elite che determina gli indirizzi dell'economia mondiale come i trend della moda, dell'abitare, del viaggiare. Un itinerario in un mondo molto lontano dalla Terra, dove "le proteste dei disoccupati e i cigolii dei cancelli delle fabbriche che chiudono sono solo rumori di fondo".

EAN: 9788820047955
EUR 7.00
Last copy
#321383 Sociologia
Milano, Sperling & Kupfer 2009, cm.13,5x18,5, pp.XIV-171, leg.ed.soprac.fig.col. Spropositi, lapsus, topiche, goffaggini: la gaffe colpisce in mille modi diversi e predilige i luoghi pubblici, dove i testimoni abbondano, quali i salotti, la televisione, le riunioni politiche, i convegni scientifici, i grandi eventi... In questa carrellata, Caprarica raccoglie le figuracce più celebri e spassose, dagli equivoci sfociati in veri e propri incidenti diplomatici alle balordaggini di gaffeur cronici come il principe Filippo o Luca Giurato.

EAN: 9788820047139
EUR 12.50
-48%
EUR 6.50
Last copy