CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

La strada più impervia. Boccaccio fra Dante e Petrarca.

Author:
Publisher: Antenore.
Date of publ.:
Details: cm.14x22, pp.154, brossura copertina figurata. Collana Arezzo e Certaldo.

Abstract: Senza nulla togliere alla grandezza di Petrarca, dovremmo forse dubitare delle sue prospettive di giudizio sull'amico Boccaccio, che, s'intende, scelse la strada letteraria che più gli era congeniale. Per farlo, gli abbisognavano non soltanto le qualità che possedeva copiose, ma le avvedutezze che doveva acquisire con la maturità e l'esperienza. Per conciliare Dante e Petrarca egli non poteva che assumere il ruolo del discepolo chiosatore e del cultore di reliquie letterarie. Con una umiltà, talvolta così esibita da essere non meno goffa della pretesa petrarchesca di non conoscere la "Commedia", con la maschera dello scrittore-commentatore che si dichiarava terzo fra cotanto senno, Boccaccio riuscì a essere fedele a se stesso e, nel contempo, ad affermare la propria "differenza", a salvaguardarla e a nutrirla. La sua "terza strada", tanto faticosa e impervia quanto originale, è per ciò stesso quella di una letteratura conciliante e inclusiva, che non poté e non volle rinunciare a innestare Petrarca sul tronco di Dante, né a mostrare il volto grifagno di Dante tra le ombre e le verzure di Valchiusa.

EAN: 9788884556868
ConditionsNuovo
EUR 12.00
-25%
EUR 9.00
2 copies
Add to Cart

See also...

Roma, Antenore 2021, cm.14x22, pp.154, brossura copertina figurata. Collana Arezzo e Certaldo. Negli antichi volumi le filigrane rivelano in controluce dove e quando una mano ha potuto vergare le carte che compongono il libro, fanno affiorare tracce e indizi celati, solo che lo sguardo del lettore sappia inoltrarsi, curioso e attento, di là da ciò che è immediatamente percepibile. Allo stesso modo, nella fitta trama di sensi della parola letteraria, sempre nuove tessere emergono a definire con linee inedite il disegno di un testo. Nelle opere di Petrarca e di Boccaccio si annidano di continuo implicazioni nascoste, rinvii reconditi che l'occhio del critico può cogliere con l'ausilio degli strumenti della filologia e dell'ermeneutica, tanto piú complessi e ardui da indagare quanto piú abile è il gioco di ripresa e di dissimulazione nella variegata polifonia del sistema letterario. Le tenui trasparenze di senso che trapelano dalla parola letteraria, sempre metamorfica e aperta a nuove suggestioni interpretative, sembrano ricondursi naturalmente a un concetto fondante della filologia e della codicologia, che riesce a collocare nello spazio e nel tempo un manoscritto o una stampa antica a partire dalla sua incontrovertibile materialità.

EAN: 9788884557209
Nuovo
EUR 16.00
-25%
EUR 12.00
Available

Recently viewed...

Roma, Bonacci Ed. 1992, cm.15,5x21,5, pp.168, brossura Coll.L'Ippogrifo,53. Promossa da amici e scolari per onorare gli ottantanni dell'autore, questa raccolta comprende tra l'altro pagine edite ma non facilmente reperibili su Baudelaire e Saba, e letture inedite del Canto notturno di Leopardi e della novella Rosso Malpelo di Verga. Metodologicamente gli scritti sono sorretti dall'integrazione storicistica di approcci diversi (linguistico, psicoanalitico, sociologico). Il saggio che dà il titolo al volume è una presa di posizione contro la tendenza al disimpegno, che oggi favorisce la comoda scelta di coloro che avvertono la difficoltà di distinguere il particolare lavoro sulle parole, sulle immagini e sui concetti, che caratterizzano le opere d'arte e ne diversificano il valore. Una bibliografia degli scritti di Carlo Muscetta completa il pregio di questa utile e originale silloge.

EAN: 9788875732523
Nuovo
EUR 13.00
-38%
EUR 8.00
Available
Vol.I: Tib. Claudii Donati ad Tib. Claudium Maximum Donatianum filium De Publii Virgilii Maronis vita ; Publii Virgilii Maronis vita per annos digesta ab Heyne; Bucolica; Georgicon Libri IV. Vol.II: Aeneidos Libri I-VII. Vol.III: Aeneidos Libri VIII-XII; Culex; Ciris; Catalecta; Copa; Moretum. Mediolani, Typis Nicolai Bettoni 1819, 3 voll. in uno, completo, cm.13,5x21,2, pp.(6),294; 332; 323,(1), bella rilegatura coeva in t.pelle, titoli, filetti e fregi in oro al dorso, tagli spruzzati in rosa. Piccole mende alla base della cerniera anteriore ma ottimo esemplare stampato su carta sottile, esente da fioriture e bruniture.
EUR 220.00
Last copy