CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions
#307057 Storia Moderna

Campanella. Apocalisse e governo universale.

Author:
Publisher: Salerno Ed.
Date of publ.:
Series: Coll.Profili,79.
Details: cm.15,5x23,5, pp.602, brossura copertina figurata a colori. Coll.Profili,79.

Abstract: L'"apocalisse" come interpretazione della storia e strumento politico, e la necessità del governo mondiale, furono le istanze di Tommaso Campanella. La vocazione filosofica gli aprì la strada alla riflessione politica, che gli costò la carcerazione più che ventennale, per un preteso disegno di congiura anti-spagnola, fino alla riconquistata libertà, prima nel seguito infido di papa Urbano VIII, e poi nella Francia di Richelieu. Mentre la storiografia ha nei suoi confronti enormi meriti: pazienti edizioni di opere, decisive scoperte di inediti, illustrazione puntuale di documenti, precisazione di fonti. Nel dibattito interpretativo predomina l'accusa di 'ambiguità' che ritiene inconciliabili il Campanella machiavellico 'ateo devoto', e il cattolico medievalizzante; il cospiratore e il cortigiano. In questo profilo biografico l'autore individua un filo conduttore nell'insofferenza verso il disordine del mondo, inteso come falsità, sperequazione, spreco, carestia, malattia, conflitto, e il programma di porvi rimedio una volta per tutte, attraverso un governo universale, risposta politica a quella prima globalizzazione, che parve essere a fine Cinquecento un mondo più unito da navigazione, economia e diffusione della fede cristiana, ma pieno di ingiustizia. Campanella individuò nel cristianesimo e nella Chiesa cattolica, l'ideologia e la guida di questa trasformazione; mentre l'allarme per l'imminente apocalisse, suonato da calamità naturali e segni celesti, avrebbe dovuto persuadere dell'urgenza della trasformazione, dettarne i ritmi emergenziali, imporne le misure straordinarie: un linguaggio che in fondo ci è oggi piuttosto familiare.

EAN: 9788869732997
EUR 32.00
-21%
EUR 25.00
Available
Add to Cart

See also...

#113556 Storia Moderna
Roma, Salerno Ed. 2008, cm.15x21, pp.432, brossura copertina figurata a colori. Coll.Piccoli Saggi,36. La grande macchina inquisitoria e l’attacco ai liberi pensatori. La filosofia: da ancella della teologia a pensiero scomodo da combattere e censurare. Ancora oggi, quando si parla di Inquisizione vengono subito alla mente le vicende, più o meno tragiche, di grandi filosofi quali Giordano Bruno, Galileo Galilei, Michel de Montaigne, Bernardino Telesio, Tommaso Campanella, Cesare Cremonini e Francesco Patrizi. Nel suo attento e riccamente documentato viaggio all’interno del mondo di censori e censurati, Saverio Ricci contribuisce ad avvicinare il lettore a una immagine più realistica e chiara dell’epoca moderna e del vero funzionamento di quella “macchina inquisitoria” sovente oppressa da luoghi comuni e pregiudizi storici.

EAN: 9788884026118
EUR 24.00
-45%
EUR 13.00
Available

Recently viewed...

Bari, De Donato Ed. 1976, cm.13x21, pp.322, brossura Coll.Temi e Problemi.
EUR 7.00
Last copy
#210189 Filosofia
A cura di Cecilia Asso, Carlo Carena, e Adriano Prosperi. Milano, Arnoldo Mondadori Ed. 2008, cm.10,5x17,5, pp.1114, legatura editoriale cartonata, cofanetto figurato a colori. Collezione I Meridiani, I Classici del Pensiero,7.
EUR 16.90
Last copy
#302816 Storia Moderna
Roma, Salerno Editrice 2020, cm.15,5x21,5, pp.184, brossura copertina figurata a colori. Collana Piccoli Saggi. «Il re muore, ne occorre un altro; le elezioni lasciano degli intervalli pericolosi […]. Si è resa la corona ereditaria in alcune famiglie e si è stabilito un ordine di successione che impedisca ogni disputa alla morte del re. Cosicché […] si preferisce rischiare di avere per capi dei bambini, dei mostri, degli imbecilli piuttosto che avere da disputare sulla scelta dei buoni re» (J.-J. Rousseau, Contratto sociale). Questo saggio ricostruisce i dibattiti, gli scontri e le tensioni che accompagnarono la gestazione delle leggi di successione, tra la metà del Seicento e la metà del secolo successivo: dalla Danimarca all’Inghilterra della Gloriosa Rivoluzione, dalla Russia di Pietro I alla Francia di Luigi XIV, dalla Spagna borbonica ai domini asburgici, alla Toscana nel passaggio dai Medici ai Lorena. Nel contesto dei dibattiti sulla sovranità e sul rapporto tra sovrano e popolo, da Pufendorf a Hobbes, a Locke, il volume ripercorre la storia d’Europa tra XVII e XVIII secolo per cercare di comprendere il contributo che le leggi di successione dettero alla “costituzionalizzazione” del rapporto tra dinastia, popolo e territorio.

EAN: 9788869733963
EUR 18.00
-25%
EUR 13.50
Available
Luana Iori coordinatrice dei testi che rappresentano i contributi che molti autori hanno dato alla band. Gaetano Curreri in primis, Alessandro Bergonzoni, Lucio Dalla, FRrancesco Guccini, Ivano Fossati, Angelo Branduardi, Celso Vali, Saverio Grandi, Bettina Baldassarri, Luca Carboni, Edoardo Bennato, Sarah Jane Morris, Antonio Albanese, Anzo Dalò, Roberto Vecchioni, Aldo Fedele, Fabrizio Foschini, Sandro Comini, Paride Sforza, Maurizio Piancastelli, Giovanni Pezzoli, Marcello, Jori, Andrea Fornili, Roberto Drovandi, Roberto Roversi, Carlo Verdone. Contiene il CD inedito Banana Republic. Bologna, Phoenix Enterprise- Chiaroscuro 1999, cm.14x22, pp.64, ill a colori. brossura copertina figurata a colori.

EAN: 9788886435697
EUR 15.00
Available