CART go to cart ▶
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
80 € TO EUROPElimits and conditions
▶

Canzoniere, Trionfi.

Author:
Curator: Commentario all'edizione in fac-simile. A cura di Ennio Sandal, Giordana Mariani Canova, Giuseppe Frasso.
Publisher: Salerno.
Date of publ.:
Details: cm.21x28, pp. 240, con 44 tavole fuori testo, brossura, sopraccoperta figurata a colori.

Abstract: Il volume di Commentario è un indispensabile completamento della riproduzione in facsimile dell’incunabolo G V 15 della Bibl. Queriniana di Brescia: Francesco Petrarca, Canzoniere, Trionfi, stampato a Venezia, da Vindelino da Spira, nel 1470 e splendidamente illustrato da Antonio Grifo, poeta e miniatore veneziano. Il Commentario è formato da tre ampi saggi, i cui autori sono tra i massimi studiosi di Petrarca e di storia del libro e della miniatura: ENNIO SANDAL si è occupato della Prima edizione delle opere volgari di Petrarca; GIUSEPPE FRASSO di Antonio Grifo postillatore dell’incunabolo queriniano G V 15; GIORDANA MARIANI CANOVA di Antonio Grifo illustratore dell’incunabolo queriniano G V 15. Chiudono il volume una Postfazione di Giuseppe Frasso, che dà conto dei più recenti studi sul Queriniano e su Antonio Grifo, e gli indispensabili indici finali.

EAN: 9788869732218
ConditionsNuovo
EUR 98.00
-22%
EUR 76.00
Available
Add to Cart

See also...

A cura di Enrico Fenzi. Roma, Salerno Ed. 1993, cm.7,5x11,5, pp.XXXVI,880, legatura editoriale in tutta pelle, titoli in oro al piatto anteriore e dorso. Collana I Diamanti. Il volume appartiene alle serie "rossa" dei "Diamanti", dedicata ai grandi classici della letteratura italiana. Sia Il Canzoniere (noto anche col titolo latino Rerum vulgarium fragmenta) che I Trionfi sono accompagnati da ampie note commento.

EAN: 9788884021298
Nuovo
EUR 24.00
-25%
EUR 17.90
Available
A cura di Giuseppe Savoca. Firenze, Olschki Ed. 2008, cm.17x24, pp.XXVI,668, legatura editoriale in tutta tela blu, tassello a colori applicato al piatto anteriore. Collana Polinnia,21. Questa edizione fa registrare, nel confronto con i testi più accreditati, oltre 5200 differenze ortografiche, interpuntorie e sostanziali che interessano quasi la metà dei 7785 versi del Canzoniere. Nelle note che chiudono per ogni componimento l'apparato, con una rilevante (e inedita anche in campo internazionale) innovazione tecnica e metodologica, vengono riprodotte oltre 900 sezioni e particolari dell'originale che mettono il lettore in grado di verificare la fondatezza delle osservazioni e decisioni ecdotiche dell'editore.

EAN: 9788822257444
Nuovo
EUR 81.00
-10%
EUR 72.90
Orderable
Commentate da Giosue Carducci e Severino Ferrari. Firenze, Sansoni 1949, cm.14x20,5, pp.XLVII,548, rilegatura in mezza tela.
Usato, molto buono
EUR 14.00
Last copy
Commentario a cura di I. Giovanna Rao. Modena, Art Codex 2012, cm.17x23,5, pp.196 82 illustrazioni a colori, legatura editoriale cartonata.
Nuovo
EUR 55.00
3 copies