CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions
#307326 Storia Antica

Roma. Monumenti, miti, storie della città eterna.

Author:
Curator: Postfazione di Vincenzo Farinella.
Publisher: Einaudi.
Date of publ.:
Series: Coll. ET Saggi.
Details: cm.14x21, pp.290, con illustrazioni in bianco e nero. brossura copertina figurata a colori. Coll. ET Saggi.

Abstract: Nessuna città più di Roma si può raccontare attraverso statue, palazzi, templi: leggendone i monumenti esemplari come fossero pagine di un diario storico, ci si immerge nel suo splendore antico. Il sepolcro degli Scipioni narra la lotta per il predominio sul Mediterraneo e la Colonna Traiana si erge sulla sanguinosa guerra contro i Daci. L'Ara Pacis è il simbolo del potere assoluto, la Domus Aurea è il primo "palazzo imperiale", con tanto di lago artificiale, dove Nerone dava le sue feste e, secoli dopo, artisti come Raffaello si addentravano nelle stanze sotterranee per copiare le splendide decorazioni. E l'arco di Costantino, costruito per onorare la visione della croce che riportava l'iscrizione "in questo segno vincerai". In un libro che conduce il lettore alla scoperta dei miti nascosti e svelati, nel ricordo di poeti e viaggiatori che vi s'ispirarono.

EAN: 9788806195250
EUR 19.00
Last copy
Add to Cart

See also...

#65720 Storia Antica
Introduzione di Maurizio Bettini. Torino, Einaudi 2002, cm.13,5x21, pp.XX,249, con 47 figg.bn.nt., brossura copertina figurata a colori. Coll.Einaudi Tascabili. Saggi,867. Con un approccio scientifico e narrativo insieme, Donatella Puliga e Silvia Panichi guidano il lettore in un viaggio attraverso il mondo antico, unendo all'illustrazione dei siti archeologici la ricostruzione dei miti cui essi si collegano, le vicende storiche che vi si svolsero, i ricordi dei poeti e dei viaggiatori che vi si ispirarono. Il volume è ricco di pagine in cui storie di monumenti e di eroi, di riti religiosi e di finzioni letterarie si intrecciano in un unico racconto, restituendo la potenza di significato che la terra greca possiede. Il volume, introdotto da un saggio di Maurizio Bettini presenta 47 illustrazioni nel testo ed è completato dalla bibliografia essenziale e dall'indice dei nomi e dei luoghi.

EAN: 9788806152277
EUR 9.50
-15%
EUR 8.00
Last copy

Recently viewed...

Milano, Electa 1982, cm.22x24, pp.291, 170 ill.bn.e col.molte a p.pag., brossura copertina figurata.
Note: Copertina alonata.
EUR 29.00
2 copies
Madrid,24-27 Novembre 1985. A cura di A.Bazzana. Roma, Ecole Française de Rome 1988, cm.21x29,5, pp.304, num.disegni e figg.bn.nt. brossura cop.fig. Collection de l'Ecole française de Rome,105/3.

EAN: 9788486839024
EUR 66.00
-47%
EUR 34.90
Last copy
Segrate, Arnoldo Mondadori Editore 2017, cm.11x18,5, pp.260, legatura editoriale cartonata, sopracoperta figurata colori. Collana Saggi. Nella nostra società l'amore è legato alla giovinezza: l'amore in età matura suscita sempre sorpresa e spesso anche disapprovazione. Abraham è riuscito in questo libro a rovesciare la prospettiva comune: è proprio l'esperienza e il ricordo del passato, in particolare dei nostri amori passati, che ci permette di vivere dopo i quarant'anni un amore nuovo e diverso, ma non meno eccitante e ricco. Partendo dal vissuto personale e dai numerosi "casi clinici", Abraham ci mostra come è possibile fare tesoro della propria vita passata non per ritornare a una finta e impossibile giovinezza, ma per vivere di nuovo l'amore in tutta la sua pienezza.

EAN: 9788804393764
EUR 6.00
Last copy
Actes du Colloque Franco-Hongrois de Tihany, 10-14 octobre 1977. Paris, Budapest, Editions du CNRS - Akademiai Kiadò 1982, cm.17x24, pp.247, legatura editoriale, sopraccoperta.
EUR 17.00
2 copies