CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Bouldering. Il manuale completo del sassista: tecnica, sicurezza, etica ed esplorazione.

Author:
Publisher: Versante Sud.
Date of publ.:
Series: Coll.Performa,24.
Details: cm.19x22,5, pp.328, brossura copertina figurata a colori. Coll.Performa,24.

Abstract: Questo manuale ha l'obiettivo di fornire un riferimento per la pratica del bouldering su roccia, sia a chi si sta approcciando a questa disciplina, sia a chi è già esperto ma vuole approfondirne conoscenza in ogni suo aspetto. La prima parte del libro si propone di dare tutte le informazioni fondamentali relative al bouldering su roccia, analizzandone le caratteristiche fondamentali: che cosa significa fare boulder, quali sono le "regole" e le attenzioni che bisogna osservare per una pratica rispettosa e sostenibile, quale è la terminologia che è opportuno conoscere, quali sono i movimenti e i gesti tecnici che è necessario imparare, quale è il sistema di gradazione e le tipologie di rocce che usualmente si incontrano. Un intero capitolo riassume la lunga storia di questa disciplina, partendo dai primi passi alla fine dell'800 fino ad arrivare ai giorni nostri. Segue poi un'analisi dettagliata dell'attrezzatura richiesta: scarpette, tipologie di crash-pad e i criteri per la loro scelta, spazzolini, magnesite e gli strumenti per una pratica più "avanzata". Un capitolo molto ampio è quindi dedicato alla sicurezza, per fornire informazioni dettagliate su come utilizzare e posizionare i pad, come parare correttamente e in modo sicuro nelle diverse situazioni e come approcciarsi agli "highball". La seconda parte del libro vuole invece fornire un riferimento per l'esplorazione e la valorizzazione di aree boulder ancora incontaminate: quale attrezzatura aggiuntiva è richiesta in questi casi, con quali criteri possiamo iniziare a esplorare nuovi massi, come condurre tutte le fasi della pulizia nel creare gli accessi, preparare le basi e spazzolare la roccia, quali sono i principi etici nell'apertura di nuove linee e come possiamo poi valutare e divulgare i nostri massi.

EAN: 9788855470964
ConditionsNuovo
EUR 36.00
-8%
EUR 33.00
2 copies
Add to Cart

See also...

Con la collaboraz. di Vilma Cerutti, Chiara Clementi, Rocco Ronza. Grandi tavole a colori di Antonio Molino. Milano, Jaca Book 1992, cm.23,5x30,5, pp.196, testo su 2 colonne, interamente illustrato con disegni a col. e in bn. e con foto e tavole a colori, legatura ed. cartonata, titoli al dorso, sopraccoperta fig. a colori.

EAN: 9788816601314
Usato, molto buono
EUR 36.15
-44%
EUR 20.00
Last copy

Recently viewed...

Firenze, Olschki Ed. 2013, cm 17 x 24, xiv-226 pp. con 60 figg. n.t. e 16 tavv. f.t. a colori. Biblioteca dell'«Archivum Romanicum» - Serie I: Storia, Letteratura, Paleografia, 422. L’arrivo di Giovannangelo Montorsoli a Messina nel 1547 fissa un caposaldo nella storia dell’architettura siciliana. Lungo un decennio le imprese eseguite e quelle ispirate recavano il messaggio dei maestri fiorentini: Brunelleschi, Alberti, Michelangelo. Era il mare greco dello Stretto a contaminare la sua ultima opera, la fontana di Nettuno, la cui ispirazione politico-territoriale assumeva per la città valore di testamento politico-culturale. Il modello della fonte avrebbe fatto scuola nella sua Firenze e ancora a Bologna. / The arrival of Giovannangelo Montorsoli in Messina in 1547 sets a fundamental landmark in the history of Sicilian architecture. The works he designed or completed during his ten-year activity echoed the message of the florentine masters: Brunelleschi, Alberti, Michelangelo. The Greek sea of the Strait of Messina influenced his last work, the fountain of Neptune, whose political and local inspiration acquired for the city a meaning of cultural testament. The model of the fountain would become popular in Florence and Bologna.

EAN: 9788822262684
Nuovo
EUR 32.00
-10%
EUR 28.80
Orderable