CART go to cart ▶
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
80 € TO EUROPElimits and conditions
▶

Morfologie del trauma bellico. Poesia e guerra totale in Ungaretti, Rebora, Sereni.

Author:
Publisher: Pacini.
Date of publ.:
Details: cm.14,5x22, pp.120, brossura con copertina figurata. Collana Testi e Culture in Europa. 39. Saggistica.

Abstract: Il volume presenta uno studio sulle connessioni tra le forme della poesia e il trauma della guerra totale nel Novecento italiano, secondo una prospettiva metodologica che incrocia categorie degli studi sul trauma e della critica ecologica per delineare un orizzonte di senso da assumere a lente di accomodamento visivo e, contemporaneamente, sottoporre a verifica nell’analisi testuale. Vengono prese in esame, di concerto, le strategie e le modalità di messa in forma della sostanza traumatica della guerra sulla superficie retorico-/figurale e la rimodulazione della fisionomia e del perimetro del soggetto lirico, specie in relazione all’ambiente. A una prima parte di introduzione teorico-metodologica seguono tre approfondimenti su singole opere di Ungaretti, Rebora e Sereni, con l’obiettivo di mostrare, attraverso il commento a una rosa di testi emblematici, lo spettro di variazione di un fenomeno generale.

EAN: 9791254861714
ConditionsNuovo
EUR 12.00
-25%
EUR 9.00
Available
Add to Cart

Recently viewed...

Roma, Salerno Ed. 2002, cm.15,5x23, pp.339, brossura con sopracop.figurata. Collana Studi e Saggi,25.

EAN: 9788884023698
Nuovo
EUR 29.00
-24%
EUR 22.00
Available
Monsummano Terme, Museo Casa Giusti, 16-17 maggio 1997. A cura di Mirella Branca e Pietro Clemente. Firenze, Le Lettere 2000, cm.14x22, pp.286, alcune tavv.in bn.nt., brossura, sovraccop.fig.a col.

EAN: 9788871665078
Usato, come nuovo
EUR 26.50
-32%
EUR 18.00
3 copies
Prefazione di Malcolm Barber. Roma, Salerno 2022, cm.13x20, pp.172, brossura con copertina figurata. Collana Aculei,41. Collana diretta da Alessandro Barbero. 13 febbraio 1503: tredici italiani provenienti da ogni parte della nostra penisola, tutti esperti soldati di ventura al servizio degli spagnoli, sotto la guida del valoroso Ettore Fieramosca si scontrarono con altrettanti francesi. Mentre infuriavano i combattimenti delle sanguinose guerre d’Italia, la Disfida di Barletta fu un duello cavalleresco e un’ordalia. In gioco non c’erano solo la vita o la morte, la vittoria o la sconfitta: la posta più alta era l’onore di un intero popolo, di una nazione ancora inesistente. Con grande acclamazione della popolazione vinsero gli italiani e la notizia rimbalzò per ogni dove, arricchendosi ogni volta di dettagli più o meno veri, più o meno verosimili, più o meno fantasiosi. Già a distanza di pochi giorni, il mito aveva preso il posto dell’evento, contribuendo a definire fino al Novecento un concetto di patria italiana, fino ad allora ancora incerto. Amplificata dalla letteratura, dal cinema e persino dai fumetti (memorabile la Disfida di Paperetta per gli albi di «Topolino»), la Disfida è un inestimabile patrimonio della memoria collettiva.

EAN: 9788869733949
Nuovo
EUR 16.00
-31%
EUR 11.00
Available