CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Fiume 1919. Una guerra civile italiana.

Author:
Publisher: Salerno.
Date of publ.:
Series: Coll.Aculei,35. Collana diretta da Alessandro Barbero.
Details: cm.13x20, pp.132, brossura copertina figurata. Coll.Aculei,35. Collana diretta da Alessandro Barbero.

Abstract: La fine del primo conflitto mondiale aveva lasciato in eredità al vecchio continente tensioni tra vincitori e vinti, la convinzione che i trattati di Versailles avessero tradito non solo lo spirito della «pace giusta» promessa dal presidente Wilson ma anche le aspettative di rinnovamento (o di grandezza) che avevano spinto molti europei a cercare la guerra. La pace si rivelò un fallimento anche per molti italiani, soprattutto per i giovani. La nuova Italia uscita dalla vittoria non sembrò a molti quella gloriosa potenza imperiale, ammirata e rispettata, che si aspettavano. La questione di Fiume, la città portuale, italiana di cultura, che il governo di Roma aveva omesso di chiedere tra i compensi per l'intervento del 1915 e il cui destino era appeso a pazienti discussioni con i vecchi alleati, sembrò catalizzare tutte le delusioni, le umiliazioni e le ingiustizie di un dopoguerra amaro. Su di essa finirono per convergere le frustrazioni di una generazione di giovani che si sentiva mortificata da un olocausto apparentemente inutile, oltre che le ansie e le velleità di una galassia di spiriti bizzarri e insoddisfatti (intellettuali, artisti, avventurieri di ogni risma) che la fine delle battaglie aveva lasciato senza un palcoscenico. Questo libro racconta la questione fiumana nel contesto internazionale di un'Europa in crisi, squassata da rivendicazioni nazionali e generazionali e scossa da guerre non dichiarate tra gli stati successori degli imperi dissolti dal primo conflitto mondiale. Lungi dall'essere una questione italiana (o italo-slava), Fiume fu un teatro mondiale, la messa in scena di una comunità di giovani sedotta dalle parole di cattivi maestri e convinta di poter scatenare la rivoluzione contro il vecchio ordine.

EAN: 9788869733642
ConditionsNuovo
EUR 14.00
-29%
EUR 9.90
Available
Add to Cart

Recently viewed...

#101872 Storia
A cura di I. Lana. Prefazione di N. Tranfaglia. Firenze, Olschki Ed. 2000, cm.17x24, xii-572 pp., Coll. Fondo di studi Parini-Chirio - Università degli Studi di Torino. Storia, 4. Una delle Facoltà più antiche e prestigiose – che ha celebrato l’anno scorso i suoi ultimi centocinquant’anni – nel momento in cui sta per modificare i suoi ordinamenti didattici e attuare la riforma universitaria, riflette sulla sua storia e ripercorre l At a time in which its didactic system is undergoing modification and university reform is being accomplished one of the most ancient and prestigious faculties, that last year celebrated its latest 150 years, reflects on its history and goes through the h

EAN: 9788822249272
Nuovo
EUR 70.00
-10%
EUR 63.00
Orderable
Thiene, Angelo Colla Ed. 2007, cm.17x24, pp.822, numerose tavole a colori nel testo, legatura editoriale con sopraccoperta figurata a colori. Coll.Il Rinascimento Italiano e l'Europa. Questo quarto volume guarda da un rinnovato punto di vista i fatti economici dell'Italia e dell'Europa rinascimentali, contribuendo a sfatare il luogo comune di un'Italia in crisi e spiegando l'importante ruolo giocato dalle famiglie di mercanti e banchieri italiani nello sviluppo europeo del Cinque e Seicento. Il volume mette inoltre in luce l'origine italiana di pratiche e di figure della nostra contemporaneità: il credito al consumo, lo spionaggio economico, le tecniche bancarie, i diversi operatori commerciali e finanziari. Infine una serie di saggi molto analitici illustra tutto ciò che nel Rinascimento poteva essere oggetto di commercio: dagli schiavi alle maioliche, dalle antichità alle armi, dai tessuti ai marmi e ai dipinti.

EAN: 9788889527160
Nuovo
EUR 95.00
-48%
EUR 49.00
3 copies
#114005 Agricoltura
Firenze, Libreria Editrice Fiorentina 2008, cm.15x23, pp.256, brossura copertina figurata a colori. Vol.8. L'agricoltura biologica è la risposta alle monocoltivazioni e ai monopoli alimentari. La relazione tra pesticidi, selezione delle sementi, Rivoluzione Verde e annichilamento della biodiversità alimentare è un fatto indiscutibile. Il mito della varietà, proposto dai leaders dell'agricoltura industriale, nasconde la tragica perdita di decine di migliaia di specie di sementi. Questo volume fornisce gli strumenti per promuovere forme di agricoltura sane e rispettose della vita. Sono miti falsi e patetici quelli che sostengono che il biologico non sarà in grado di alimentare la popolazione attuale. I lavori di specialisti come Vandana Shiva, per citare solo un esempio, dimostrano l'alta produttività dei metodi tradizionali. L'invito formulato è quello di un ritorno a una produzione biologica in un'economia rilocalizzata. La società sta chiedendo grandi cambiamenti e L'Ecologist intende dimostrare che il cambio di direzione è possibile e immediatamente attuabile. Articoli di Edward Goldsmith, Michele Corti, Giorgio Ferigo, Peter Bunyard, Dunstan McKee, Ron Kroese, Wendell Berry, Mae Wan Ho, Vandana Shiva.

EAN: 9788895421315
Nuovo
EUR 12.00
-41%
EUR 7.00
Last copy
Versione integrale dal'inglese di Alberto tedeschi. Milano, Omero Marangoni Editore 1933, cm.13,5x20,5, pp.350, legatura in tela, con copertina originale applicata. Collana della Grande Guerra. Esemplare numerato num.39.
Usato, molto buono
EUR 25.00
Last copy