CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
80 € TO EUROPElimits and conditions
#310645 Dantesca

Contra Dantem: tra antidantismo e indebite riappropriazioni.

Author:
Curator: Roma-Milano-Friburgo (16-17 novembre 2020).
Publisher: Salerno Editrice.
Date of publ.:
Details: cm.16x23, pp.255, brossura con copertina figurata. Pubblicazione del Centro Pio Rajna,I/29. Studi e Saggi.

Abstract: Il Convegno di studi Contra Dantem: tra antidantismo e indebite riappropriazioni, organizzato da Coordinate dantesche, gruppo di ricerca interdisciplinare congiunto per le Università di Milano e di Friburgo, e dal Centro Pio Rajna, con la collaborazione della Casa di Dante in Roma, vuole proporre un'occasione di studio dell'opera di Dante e della sua tradizione nel corso dei secoli, dal Medioevo ai nostri giorni, valutando in particolare le posizioni antidantesche che si sono manifestate, con forme e in momenti diversi, nella storia. L'approccio dell'indagine è multidisciplinare, volto a osservare la diffusione dell'opera di Dante da prospettive e con metodi diversi. Il convegno è stato organizzato secondo una scansione cronologica in sessioni (sessione medievale, Quattro-Settecento, contemporanea). In particolare, nella sessione medievale, si porta l'attenzione sulle reazioni all'opera di Dante nella letteratura e nella società del Due-Trecento, avendo cura di mettere in evidenza la presa di posizione dei poeti contemporanei a Dante. La sessione dedicata al Quattro-Settecento offre una discussione delle acquisizioni consolidate e, dove possibile, una definizione dei modelli e degli anti-modelli letterari tra XVII e XVIII secolo. La sessione conclusiva del Convegno è dedicata all'anti-dantismo dell'età contemporanea e porta l'attenzione su fasi e momenti significativi di rilettura, adattamento, tradimento dell'opera di Dante (un caso per tutti, la lettura crociana).

EAN: 9788869736360
ConditionsNuovo
EUR 34.00
-27%
EUR 24.50
Available
Add to Cart

See also...

Torino, 17/19-6-1985. Ministero per i Beni Culturali e Ambientali. Roma, Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato- Archivi di Stato 1986, cm.17x24, pp.362, num.figg.bn.nt. brossura con sopracop. Collana Pubblicazioni degli Archivi di Stato, Saggi,5.
EUR 15.49
-35%
EUR 10.00
Available
Roma, 23-30 novembre 1969. Roma, Accademia Naz.dei Lincei 1972, cm.17,5x26, pp.876, 2 tavv.ft, 2 tabb.pieg.1 carta geogr. pieg brossura Collana Problemi Attuali di Scienza e di Cultura,169.
Usato, buono
EUR 26.00
Last copy
Dall'Indice: --La tradizione del gioco: Tipologie del disimpegno. Borsellino, Nino. • p. 3-11. --La beffa e il comico nella novellistica del Due e Trecento. Segre, Cesare. • p. 13-28. --Antecedenti mediolatini: Liutprando e il riso della corte ottoniana. Villa, Claudia. • p. 51-66. --Giullari e trovatori nelle corti medievali. Meneghetti, Maria Luisa. • p. 67-89. --In figura di scacchi: Spazi di storie tardogotiche. Ciccuto, Marcello. • p. 91-103. --Gioco e/o letteratura: Per una lettura ludica del Decameron. Picone, Michelangelo. • p. 105-127. --Carnevale e feste fiorentine del tempo di Lorenzo de' Medici. Orvieto, Paolo. • p. 161-188. --Il gioco e le Arcadie: Analisi comparata di una trasformazione. Erspamer, Francesco. • p. 317-349. --Lo spazio ludico femminile e le regole del gioco sociale nel Reggimento e costumi di donna di Francesco da Barberino. Cazalé-Bérard, Claude. • p. 475-509. --Appunti sull'intrattenimento decameroniano. Forni, Pier Massimo. • p. 529-540. --La novella tra gioco ed emozioni: Alternative di lettura? Salwa, Piotr. • p. 541-550. --Impegni presi per gioco: Vanti di cavalieri nell'antica letteratura italiana. Bonafin, Massimo. • p. 575-608. --Il gioco della conversazione. Speciale, Emilio. • p. 707-719. Pienza,10-14/9/1991. Indici analitici di P.Febbraro. Roma, Salerno Edit. 1993, 2 volumi. cm.16x23, pp.XXVI,VIII,820, 66 tavv.bn.ft. brossure copertine figurate in custodia. Collana Studi e Saggi.Pubbl.del Centro Pio Rajna,1/3*,1/3**.

EAN: 9788884021076
Nuovo
EUR 50.00
-14%
EUR 43.00
Available
#2752 Filosofia
Roma, 19-22/5/1982. Roma, Accademia Nazionale dei Lincei 1984, cm.18x27, pp.370, 48 tavv.bn.ft. brossura Collana Atti dei Convegni Lincei,63. Intonso.

EAN: 9788821800771
Usato, buono
Note: Timbro editoriale in quarta di copertina.
EUR 8.50
Last copy

Recently viewed...

Introduzione di Carlo Della Corte. Milano, Arnoldo Mondadori Ed. 1971, cm.11x18, pp.410, tascabile, copertina figurata a colori. Collana Gli Oscar,106.
Usato, buono
Note: leggere tracce d'uso
EUR 7.00
Last copy
#303454 Arte Musei
Milano, Skira Ed. 2008, cm.15x21, pp.576, illustrazioni a colori, brossura con bandelle e copertina figurata a colori. Il volume presenta la collezione permanente del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea. Organizzato in schede curatoriali dedicate a ciascun artista in collezione, contiene informazioni e note critiche su ogni opera. La collezione del Castello di Rivoli, documenta i momenti cruciali dello sviluppo dell’arte in Italia e all’estero dalla fine degli anni Sessanta ad oggi. Nata nella seconda metà degli anni Ottanta si è andata ampliando nel corso del tempo grazie al sostegno della Regione Piemonte, all’aiuto degli artisti e al generoso contributo della Fondazione CRT, che ha costituito il Progetto Arte Moderna e Contemporanea con il quale sostiene e promuove l’arte nel territorio piemontese. Fondata sul dialogo tra le opere, gli artisti, i movimenti, la collezione del Castello di Rivoli non delinea un percorso esaustivo della produzione artistica, ma offre una testimonianza viva e articolata dello sviluppo dei vari linguaggi e un contributo importante per lo studio e l’analisi delle nuove forme espressive. Inizia con gli artisti dell’Arte Povera, include tutti quei movimenti coevi che hanno sviluppato tematiche e indagini complementari, per continuare con le generazioni successive che hanno promosso nuovi linguaggi e nuove ricerche estetiche, dalla pittura alla scultura, dalla fotografia alle installazioni, dai film ai video. Spaziando tra i vari generi permette una lettura critica il più possibile completa di ciascun artista, presentando opere appartenenti a periodi storici differenti, scelte e selezionate al fine di testimoniare le fasi salienti della storia creativa degli artisti. Il Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, primo museo italiano dedicato all’arte contemporanea, è stato inaugurato nel 1984 in una magica residenza sabauda, restaurata dall’architetto Andrea Bruno che ha rispettato il progetto originario di Filippo Juvarra.

EAN: 9788861308169
Usato, come nuovo
EUR 35.00
-40%
EUR 21.00
Last copy
Cenni storici di Ugo Gimmelli e una nota di Renzo Lupo Berghini. Sarzana, Canale Editore 1977, cm.14x22, pp.217,numerose fotografie in bianco e nero nel testo. brossura con sopraccoperta figurata.
Usato, molto buono
Note: Appunto a penna rossa all'ultima pagina recante la data di acquisto.
EUR 13.00
Last copy