CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions
#310660 Dantesca

In pro del mondo. Dante, la predicazione e i generi della letteratura religiosa medievale.

Author:
Publisher: Salerno Editrice.
Date of publ.:
Series: Coll.La Navicella dell'Ingegno. Studi su Dante. Edizione speciale per la Casa di Dante a Roma.
Details: cm.17x24, pp.254, brossura copertina figurata a colori. Coll.La Navicella dell'Ingegno. Studi su Dante. Edizione speciale per la Casa di Dante a Roma.

Abstract: Il volume s'inserisce in una delle correnti più recenti del dantismo internazionale: il rapporto tra la poesia dantesca e la cultura religiosa medievale. In particolare, oggetto del libro è l'influenza sull'opera dantesca, specie la Commedia, della predicazione Mendicante. A tal fine l'autore conduce sia una dettagliata analisi delle convergenze tra taluni aspetti della retorica della predicazione (similitudini, invettive, appelli al lettore, ecc.) e quella del poema dantesco, sia una discussione del rapporto di alcuni aspetti fondamentali del poema (il soggetto escatologico, il profetismo) e la coeva riflessione sull'esercizio della predicazione. Se, grazie alle puntuali analisi testuali, il volume colma una lacuna fondamentale degli studi sulla Commedia il ragionamento sulla scelta della materia oltremondana e sul profetismo dantesco permette di offrire una nuova interpretazione di questi aspetti fondamentali del poema dantesco. L'immagine della Commedia come un poema profetico, votato all'educazione morale del prossimo emerge dal confronto con la coeva predicazione rinnovata e meglio contestualizzata in riferimento alla letteratura, specie religiosa, del Due-Trecento.

EAN: 9788884029836
EUR 24.00
-20%
EUR 19.00
Available
Add to Cart

Recently viewed...

Pubbl.a cura di Giuseppe De Montemayor. Napoli, Società Napoletana di Storia Patria 1891, cm.22x33, pp.238, brossura intonso, Coll.Monumenti Storici. Serie I. Cronache. Ediz.in 275 esempl.
EUR 155.00
Last copy
Firenze, Olschki Ed. 2004, cm.17x24, pp.230, brossura Coll. Polinnia, 6. Viene ricostruita la storia della critica e delle traduzioni che hanno interessato Góngora nel Novecento italiano. In quest’ambito, il caso particolare di Ungaretti (instancabile traduttore e critico gongorino per oltre un trentennio) è assunto come emble A reconstruction of the history of criticism and translations concerning Góngora in 20th century Italy where the particular case of Ungaretti (assiduous critic and translator of Góngora‚s works for over 30 years) symbolises the difficulties encountered in

EAN: 9788822253811
EUR 29.00
-10%
EUR 26.10
Orderable
#138962 Economia
Interventi sul "Corriere di Firenze". Roma, Donzelli Ed. 2002, cm.11,5x17, pp.XXVI,197, brossura con bandelle, cop.fig.a col. Coll.Saggine,54. (È possibile proteggere il "fiammifero della ragione", e in primo luogo di quella economica, dalle correnti emotive del dibattito sui fatti correnti? Si può scrivere su un giornale, commentando i fatti del giorno, e cercare contemporaneamente di suggerire a se stessi e al lettore un filo di riflessioni che non smarrisca il senso di una lettura complessiva?L'idea principale, che percorre gli scritti qui raccolti - comparsi sul "Corriere di Firenze" nel fatidico primo anno del nuovo millennio - è costituito da una riflessione originale, e certo in larga misura contro corrente, attorno all'idea del "mercato". Per produrre gli effetti positivi che la teoria economica gli accredita, il mercato richiede, insieme, una regolazione pubblica poco invasiva ma molto attenta al cambiamento e una vigorosa azione politica. Da questa idea portante Giacomo Becattini - il più autorevole tra gli economisti italiani che rivendicano l'ispirazione "marshalliana" della teoria dei distretti industriali - deriva tutte le sue deduzioni. Il linguaggio usato si situa al punto di intersezione fra il rigore del ragionamento scientifico e la chiarezza semplificatrice dello stile giornalistico. Lo scopo manifesto è di mostrare come molte delle idee circolanti paghino inavvertitamente un prezzo assai alto a una vulgata economica iperliberistica, disastrosa nei fatti e superata dalla teoria economica più aggiornata. Il risultato è un contributo alla spiegazione del mondo qual è, che diviene contemporaneamente una proposta di metodo).

EAN: 9788879896733
EUR 11.36
-49%
EUR 5.70
Available
#318761 Arte Varia
The volume is contained in a box set together with the volume: --For our time. Transforming the San Francisco Museum of Modern Art. 9780918471963 pp. 110 (The volume has an appendix pocket which should contain some sheets which are absent in this example). San Francisco Museum of Modern Art 2016, 2 volumes cm.26x29, pp.364, illustrato a colori. legature editoriali cartonate in tutta tela, sopracoperte figurate a colori.

EAN: 9780918471956
EUR 89.90
Last copy