CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPE
#313792 Storia Antica

Adriano. Le memorie al femminile.

Publisher: Electa.
Date of publ.:
Details: cm.17x24, pp.149, brossura copertina figurata.

EAN: 9788837029852
EUR 19.50
Last copy
Add to Cart

See also...

#302810 Storia Antica
Traduzione di Marianna Matullo. Roma, Salerno 2018, cm.16x24, pp.465, legatura editoriale copertina cartonata figurata a colori, all'olandese. Coll.Profili,54. Personalità esuberante e poliedrica, l'imperatore Adriano (76-138 d.C.) ha sempre intimidito gli storici al punto che pochi hanno avuto il coraggio di cimentarsi con la sua vicenda biografica. Yves Roman, storico francese, si confronta con questa sfida, ambiziosa e impegnativa, e offre alla nostra lettura un Adriano che è il contraltare storico delle "Memorie", brillantemente inventate da Marguerite Yourcenar.

EAN: 9788884027405
EUR 26.00
-19%
EUR 20.90
Available
#296166 Storia Antica
Con una nota di Georges Vallet. Napoli. Franco Di Mauro Editore 1991, cm.10x18, pp.46, brossura con bandelle. Coll. Cocumella,2 Dialogo a distanza su Adriano Dalla Nota a cura di Georges Vallet Accademico di Francia: «Dobbiamo essere grati a chi ha preso l’iniziativa di pubblicare, più di trent’anni dopo, questo curioso e interessantissimo «dialogo a distanza» fra una scrittrice allora già nota (la Yourcenar aveva pubblicato due romanzi prima della seconda guerra mondiale) e il nostro amico Atanasio Mozzillo, che era allora allievo di Antonio Guarino e giovane assistente di diritto romano nell’Ateneo di Napoli. La «storia» del dialogo è chiara: nella rivista romanistica Labeo del marzo 1955, Mozzillo pubblicò, a proposito del libro ancora recente della Yourcenar, “Mémoires d’Hadrien”, una recensione il cui titolo era trasparente: «Adriano tra Gide e Spartiano». Il 22 novembre dell’anno dopo, inviava un estratto dell’articolo alla Yourcenar insieme a una «aimable lettre», e il 3 febbraio 1957 (la posta non funzionava così male) riceveva dall’America la lunga risposta il cui testo viene qui pubblicato. Dialogo molto interessante, in primo luogo perché un inedito di ben cinque pagine della Yourcenar non può non suscitare curiosità. Va sottolineato che la «risposta» è lunga quasi come l’articolo, il che dimostra non solo la cortesia della scrittrice, ma soprattutto l’attenzione con cui aveva considerato le osservazioni e l’impostazione di fondo voluta dal Mozzillo. Infatti, era stato molto chiaro il nostro giovane amico: occorrerebbe capire «sino a che punto e in che misura questo originale Adriano [quello della Yourcenar] avesse nella realtà storica una qualche giustificazione».

EAN: 9788885263253
EUR 7.00
Last copy
#262542 Storia Antica
Milano, UTET - Dea Planeta 2019, cm.16x24, pp.357, legatura editoriale. Nel pantheon degli imperatori romani che la storiografia antica ci ha tramandato, Adriano è una figura eccezionale, così esuberante e poliedrica da ispirare i romanzieri e sfidare gli studiosi, anche a distanza di quasi due millenni. Di origine ispanica, pupillo di Traiano, appassionato di musica e poesia, filosofo, mecenate e perfino astrologo, secondo Andrea Carandini ed Emanuele Papi Adriano fu soprattutto un imperatore "architetto": un princeps illuminato e smisuratamente ambizioso, che, pur senza promuovere nuove grandi conquiste, concepì il potere come un instancabile moto progettuale e costruttivo destinato a imprimere segni profondissimi sulla fisionomia del mondo romano. Se la vita di Adriano fu un viaggio continuo da un confine all'altro dell'impero, due città ne costituiscono però i sicuri capisaldi: in nessun altro luogo la sua opera trasformatrice è riconoscibile come a Roma e ad Atene. In questo libro Carandini e Papi, tra i massimi conoscitori della storia antica di queste due città, mettono finalmente a disposizione del lettore un'inedita, duplice mappa della monumentale eredità che questo imperatore ci ha lasciato. Dal Pantheon all'Hadrianeum, dal Sepulcrum - trasformato nei secoli in Castel Sant'Angelo - al sarcofago imperiale riadattato in fonte battesimale barocco, passando per templi e biblioteche, archi trionfali e basiliche, terme e anfiteatri: ciascun sito archeologico è indagato alla luce delle scoperte più innovative e ricostruito nel dettaglio con l'aiuto di minuziose tavole grafiche. Nel racconto, storia e architettura si fondono per rievocare anche la vita e i personaggi che hanno abitato quei luoghi: la poco amata moglie di Adriano, Vibia Sabina, e l'amato Antinoo, e alcune figure finora rimaste in ombra come Plotina - la moglie di Traiano che fece adottare il futuro principe dal marito già morto, garantendogli così una discussa successione - o la suocera Augusta Salonina Matidia. Tassello dopo tassello, a ricomporsi davanti ai nostri occhi è così un sorprendente ritratto bifronte dell'imperatore. Dove su tutto domina il suo sguardo, in grado di coprire le distanze che separano Occidente e Oriente, in una sintesi forse irripetibile che non ha mai smesso di nutrire una civiltà, la nostra, radicata nella classicità adrianea. Con e-book scaricabile fino al 30 giugno 2019.

EAN: 9788851167790 Note: Mancante della sopracoperta.
EUR 20.00
-35%
EUR 12.90
Available
#307985 Arte Pittura
Comunità Montana Mugello. Il Vicolo Divisione Libri 2011, cm.21x33, pp.150, ill. brossura copertina figurata a colori. L'arte nel palazzi e nelle piazze del Mugello è il titolo della mostra, di cui il libro è il catalogo,dove questa terra, da sempre frutto di ispirazione per l'artista Bimbi e per i suoi studenti dell'Accademia di Belle Arti, riceve indietro l'arte che ha ispirato. Da agosto fino a ottobre, a Barberino, Borgo, Dicomano, San Piero a Sieve, Vaglia e Vicchio le opere in scultura più importanti di Adriano Bimbi popolano le piazze. Le opere di studio, più intimistiche, sono invece esposte nei palazzi storici . I luoghi sono il Museo Archeologico di Dicomano, la Casa di Cellini a Vicchio, il Palazzo dei Vicari di Scarperia, la Biblioteca Comunale di Borgo, il Palazzo Pretorio a Barberino. E poi le piazze delle città dove si trovano opere di grande poesia come Mannequin o Seba da Puzzocane, amante dei poeti.

EAN: 9788896431245
EUR 28.00
Last copy