CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPE
#314881 Religioni

Fratelli tutti. Lettera Enciclica sulla fraternità e l'amicizia sociale.

Author:
Curator: Introduzione di Bruno Forte.
Publisher: Morcelliana.
Date of publ.:
Details: cm.20x20, pp.192, illustrazioni. brossura copertina figurata a colori. Collana Orso Blu.

Abstract: La via di uscita dalla crisi che attanaglia il globo è una sola: la fratellanza accompagnata dalla solidarietà. Questo il cuore del messaggio della terza enciclica di papa Francesco, firmata ad Assisi il 3 ottobre 2020 che trae spunto per il titolo da scritti di san Francesco: "Guardiamo, fratelli tutti, il buon pastore che per salvare le sue pecore sostenne la passione della croce" (Ammonizioni, 6, 1: FF 155). Dalla città del santo di cui reca il nome e che colse la fraternità in ogni creatura di Dio una nuova tappa del magistero papale attraverso un documento considerato il programma per affrontare - dal punto di vista spirituale, teologico e sociale - il futuro del mondo travolto dal Covid-19. L'edizione qui approntata presenta, con un format originale e ben collaudato nelle precedenti encicliche - oltre il testo integrale - i contributi di noti specialisti in diverse discipline per comprendere le pagine di "Fratelli tutti. Sulla fraternità e l'amicizia sociale": tutte attraversate dal valore messo al centro da Jorge Bergoglio dalla sera dell'elezione alla recente Dichiarazione di Abu Dhabi pure nata "dalla fede in Dio che è Padre di tutti e Padre della pace". Il testo contiene 16 pagine con illustrazioni a colori.

EAN: 9788828402497
EUR 12.00
-25%
EUR 9.00
Last copy
Add to Cart

See also...

#319099 Religioni
Guida alla lettura di Alessandra Smerilli. Cinisello Balsamo, San Paolo Ed. 2020, cm.12,5x19, pp.284, legatura ed.cop.fig.col. La fratellanza è stata il primo auspicio di Francesco fin da quando, all'inizio del suo Pontificato, ha espresso un desiderio: «Preghiamo per tutto il mondo, perché ci sia una grande fratellanza». Proprio questa aspirazione, che pone al centro della sua terza Enciclica, gli appare oggi l'unica via d'uscita dal dramma della solitudine dell'uomo consumatore e spettatore, chiuso nel suo individualismo e nella passività. Per questo rivolge a tutti un messaggio «affinché, di fronte a diversi modi attuali di eliminare o ignorare gli altri, siamo in grado di reagire con un nuovo sogno di fraternità e di amicizia sociale che non si limiti alle parole». In un testo articolato e ricco di suggestioni, frutto anche dell'elaborazione del trauma della pandemia, il Papa pone l'accento su alcune tendenze che ostacolano questa svolta: le distanze sociali che sembrano aumentare mentre rallenta, se non addirittura regredisce, il percorso verso un mondo più giusto; i nuovi conflitti e le forme di nazionalismo emergenti, la politica che si riduce a marketing, il prevalere della cultura dello scarto e il paradosso per cui una migliore comunicazione finisce per alimentare chiusura e intolleranza. A queste ferite del nostro tempo Francesco oppone percorsi di speranza che parlano di un'aspirazione alla pienezza, di ciò che riempie il cuore e solleva lo spirito. Al di là delle scelte individuali, le riflessioni del Pontefice si estendono al piano politico, ai rapporti e ai conflitti tra Stati, prospettando un concreto progetto di trasformazione della storia. Un appello di portata universale volto a far sì «che la riflessione si apra al dialogo con tutte le persone di buona volontà». Una voce di cui abbiamo profondamente bisogno, perché - scrive Antonio Spadaro nell'introduzione - «la fratellanza salva il tempo della politica, della mediazione, dell'incontro, della costruzione della società civile, della cura».

EAN: 9788892224407
EUR 6.50
-9%
EUR 5.90
Last copy
#314808 Religioni
Introduz.di Antonio Spadaro. Venezia, Marsilio 2020, cm.15x21,5, pp.240, brossura con bandelle, copertina figurata a colori, La fratellanza è stata il primo auspicio di Francesco fin da quando, all'inizio del suo Pontificato, ha espresso un desiderio: «Preghiamo per tutto il mondo, perché ci sia una grande fratellanza». Proprio questa aspirazione, che pone al centro della sua terza Enciclica, gli appare oggi l'unica via d'uscita dal dramma della solitudine dell'uomo consumatore e spettatore, chiuso nel suo individualismo e nella passività. Per questo rivolge a tutti un messaggio «affinché, di fronte a diversi modi attuali di eliminare o ignorare gli altri, siamo in grado di reagire con un nuovo sogno di fraternità e di amicizia sociale che non si limiti alle parole». In un testo articolato e ricco di suggestioni, frutto anche dell'elaborazione del trauma della pandemia, il Papa pone l'accento su alcune tendenze che ostacolano questa svolta: le distanze sociali che sembrano aumentare mentre rallenta, se non addirittura regredisce, il percorso verso un mondo più giusto; i nuovi conflitti e le forme di nazionalismo emergenti, la politica che si riduce a marketing, il prevalere della cultura dello scarto e il paradosso per cui una migliore comunicazione finisce per alimentare chiusura e intolleranza. A queste ferite del nostro tempo Francesco oppone percorsi di speranza che parlano di un'aspirazione alla pienezza, di ciò che riempie il cuore e solleva lo spirito. Al di là delle scelte individuali, le riflessioni del Pontefice si estendono al piano politico, ai rapporti e ai conflitti tra Stati, prospettando un concreto progetto di trasformazione della storia. Un appello di portata universale volto a far sì «che la riflessione si apra al dialogo con tutte le persone di buona volontà». Una voce di cui abbiamo profondamente bisogno, perché - scrive Antonio Spadaro nell'introduzione - «la fratellanza salva il tempo della politica, della mediazione, dell'incontro, della costruzione della società civile, della cura».

EAN: 9788829709564
EUR 8.90
-26%
EUR 6.50
Last copy
#293400 Ippica Cavalli
Con numerose tavole e disegni. Torino, Tipografia G.Cassone e Comp. 1867, cm.12,5x19, pp.228, 19 tavole anche ripiegate in appendice in bn. rilegatura im mezza pelle coeva.
Note: timbro ex libris al frontespizio non leggibile.
EUR 130.00
Last copy
#273424 Religioni
Introduzione e note di Ezio Bolis. Traduzione di Laura Passerone. Milano, Paoline 2020, cm.12x20, pp.442, legatura editoriale. Coll.Letture Cristiane del Primo Millenio. Il volume, ordinato in quattro parti, ricostruisce la vita e l'esperienza interiore di Charles de Foucauld, attingendo al suo epistolario e ad alcuni suoi scritti e ripercorre le tappe più importanti della sua vita: la Trappa, Nazareth, Beni Abbès e Tamanrasset; luoghi geografici, ma anche luoghi spirituali che segnano l'evoluzione del suo itinerario. Il libro curato da E. Bolis, è arricchito da un'ampia introduzione che colloca la vita di de Foucauld nel suo contesto storico, analizza il suo percorso umano e spirituale e presenta i destinatari delle sue lettere.

EAN: 9788831522786 Note: Mancante della sopracoperta.
EUR 28.00
-50%
EUR 14.00
2 copies

Recently viewed...

Torino, Einaudi 1979, cm.15x21,5, pp.XXX-484, 360 ill.e tavv.in bn.ft. legatura ed.in tutta tela, sopraccop.fig.a col.in cofanetto.

EAN: 9788806237479
EUR 77.47
-25%
EUR 58.00
2 copies
#164288 Regione Toscana
Pisa, Pacini Ed. 2011, cm.15x21, pp.230, brossura Coll.Percosrsi di Antropologia e Cultura Popolare,10. Il libro espone i risultati di un'etnografia della vita quotidiana, condotta su un ristretto gruppo di attori sociali residenti nel senese. La ricerca indaga i loro diversi orientamenti nel mondo del consumo, con particolare attenzione al modo in cui recepiscono e declinano i diktat della cultura di massa nelle loro vite private e nella sfera domestica, alle prassi anche "affettive" del fare shopping, alle modalità di passaggio e trasmissione dei beni. Ne emerge un ritratto complesso, che configura individui riflessivi, interessati a costruire un rapporto distintivo con la cultura materiale, spesso rivolti al passato con un'attenzione nostalgica e indirizzati verso la patrimonializzazione della cultura popolare, del riciclo e del risparmio. Pietro Meloni è dottore di ricerca in Antropologia, Etnologia, Studi culturali presso L'Università degli Studi di Siena.

EAN: 9788863152883
EUR 17.00
-47%
EUR 9.00
2 copies
#205673
Firenze, Olschki Ed. Biblioteca dell'«Archivum Romanicum» - Serie I: Storia, Letteratura, Paleografia, 439.

EAN: 9788822263902
EUR 23.00
-10%
EUR 20.70
Orderable
Illustations de Soledad. Larousse 2002, cm.20x29, pp.488, brochè. Coll.Psychologies Magazine. Les réponses des psys à vos questions quotidiennes, à travers plus de 100 dossiers organisés comme un véritable parcours de vie : Pourquoi certains ont-ils tendance à toujours faire leur propre malheur ? Toutes les solitudes se valent-elles ? Que représente l'arrivée du premier-né ? Comment s'y prendre avec un ado ? Comment faire face aux difficultés et aux souffrances ? À quelles logiques le couple obéit-il ? Comment s'y retrouver dans l'éventail des thérapies ? Que valent les médecines douces ? Comment s'épanouir et atteindre son but de vie ? Pour vous aider à faire le point, à trouver des solutions personnelles, pour vous informer avec les meilleures garanties de sérieux, le docteur Sylvie Angel a sollicité plus de 60 spécialistes tous reconnus (Pierre Angel, Alain Braconnier, Philippe Brenot, Guy Corneau, Boris Cyrulnik, Marie-France Hirigoyen, Gérard Salem, Jacques Salomé...). Ils vous livrent leur vision de ce qu'il est essentiel de savoir et de comprendre pour faire face aux grandes expériences de l'existence et mieux vivre sa vie.

EAN: 9782035010513
EUR 8.00
Available