CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Donne al singolare. Indagine sul femminile e sulla sofferenza nella vita comune.

Author:
Curator: Prefazione di Alberta Bigagli.
Publisher: MEF.
Date of publ.:
Details: cm.14x21, pp.105, brossura copertina figurata a colori. Collana Biblioteca '80- Narratori.

Abstract: Due racconti dominati dalla presenza di personaggi femminili che pur nella loro diversità, e dunque pluralità, sono riconducibili a una stessa misura di vita: quella ristretta, apparentemente banale e comunque sofferta, della normalità provinciale, e quella della rinunzia - alla voce, alla ribellione, alla soddisfazione di piccoli o grandi desideri - in nome degli affetti e del "rispetto per l'altro", anche per chi non ha, o non ha più, titolo a pretenderlo. In questo senso le protagoniste di Testimonianza resa - una madre e due figlie che vivono il dramma del definitivo sfaldarsi di una situazione familiare già corrosa da una violenza per tanto tempo taciuta e nascosta somigliano alla Miriana del racconto omonimo, che ha vissuto lunghi anni in rispettoso silenzio, prima per il passato del padre, poi per il presente di un marito dolce e premuroso di fronte al quale, nonostante l'affetto, non è più riuscita a trovare la propria voce.

EAN: 9788851712297
ConditionsUsato, molto buono
EUR 12.50
Last copy
Add to Cart

Recently viewed...

#103289 Archeologia
Indice: --Luigi Bernabò Brea e Madeleine Cavalier. Con appendice di Paolo Belli. La tholos termale di San Calogero nell'Isola di Lipari. --John G. Younger. New observation on hieroglyphic Seals. --Judith Weingarten. Glyptic art changed in the early Neopalatial period. --Ingo Pini. Some considerations on the use of Seals for administrative purpouse in Mycenaean Greece. --Enrica Fiandra. Design and style of the MM and LM Ceramics. --Aurelia Dickers. Spatbronzeseitliche steingefasse des griechischen festlandes. --Edwin L. Brown. Tracesm of Luwian Dialect in Cretan Text and Toponym. --Massimo Perna. Il gruppo dei segi. 67-02 nei testio in lineare A. --Isabelle Erard Cerceau. Vegetaux, parfums et parfumeurs à l'époque Mycénienne. --Maurizio del Freo. Miceneo a-pi to-ni-jo e la serie Ta di Pilo. --Enrico Scafa. Alcuni aspetti dell'organizzazione amministrativa dei regni micenei. --Enrico Scafa. Maria Eliana Giannotta. A proposito dell'apparato militare del regno miceneo di Cnosso: normalità ed emergenza. --Lucia MAria Sportiello. A proposito di alcuni nomi di mestiere micenei. --Henri van Effenterre. Aspetti e proiblemi del passaggio dal Miceneo all' altro Arcaismo. --Maria Rocchi. Il monte Kokkygion e la nascita di Ares. Roma, Edizioni dell'Ateneo 1990, cm.18,5x27, pp.400, 10 tavv.e 41 ill.in bn.in tavv.ft., legatura editoriale cartonata, sovraccopertina Allo stato di nuovo. Pubblicaz.dell'Istituto di Studi Micenei ed Egeo-anatolici. Coll.Incunabula Graeca,XCII.
Nuovo
EUR 154.94
-87%
EUR 20.00
Available
Milano, Edizioni Medusa 2014, cm.21x40,5, pp.224, brossura sopraccoperta. Collana Le Porpore, 78. Alle origini del termine "osceno", gli antichi romani mettevano la pratica divinatoria degli aruspici: vivisezionare la carne consente di formulare profezie sui destini della città. Ma è compito sacerdotale al quale l'occhio profano non deve mescolarsi. Il romanzo - genere impuro - pone a se stesso sempre questa domanda: "Che cosa è davvero osceno, dunque irrappresentabile?". Al centro di questo libro campeggiano tre grandi scrittori del Novecento italiano: il "laico" Alberto Moravia, il "socialista" Ottiero Ottieri, il "cattolico" Giovanni Testori. Come dire tre funzioni del romanzo nell'epoca della sua morte e della sua paradossale resurrezione: Moravia, l'ufficialità rifiutata in quanto occhio del vero; Ottieri, la marginalità autocoatta, in quanto refrattaria alla finzione; Testori, la devianza "sacra", in quanto intrasmissibile per il suo stesso eccesso. Che cosa cercano, parlando all'infinito dei propri solitari fantasmi? Ma a essere pornografica (per visione diretta, per cecità prediletta, per autocondanna allo strazio) è soprattutto la vita.

EAN: 9788876982941
Nuovo
EUR 21.00
-29%
EUR 14.90
Available
Milano, Parrocchia S. Giorgio al Palazzo 1974, cm.17x24, pp.95, con illustrazioni e foto in bianco e nero. Brossura copertina figurata.
Usato, buono
Note: Lievissime imperfezioni al dorso. Testo perfettamente fruibile.
EUR 13.50
Last copy
Edizione con testo a fronte. Testo latino, introduzione , vers.e note di Anna Resta Barrile. Bologna, Zanichelli 1976, cm.12,5x19,5, pp.350, legatura editoriale con sopraccoperta figurata a colori. Coll.Prosatori di Roma.
Usato, molto buono
EUR 12.00
Last copy