CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Abitati dell'Elba. Settore Marcianese.

Author:
Publisher: Alinea.
Date of publ.:
Series: Coll.Centri Storici Minori della Toscana.
Details: cm.21x28, pp.199, num.figg.bn.nt. brossura cop.fig.a col. Coll.Centri Storici Minori della Toscana.

EUR 20.66
-56%
EUR 9.00
Available
Add to Cart

See also...

La Mostra permanente nel Museo di S.Croce a Firenze. Firenze, Città di Vita 1982, cm.16,5x24, pp.143,decine di figg.bn.nt. brossura.
EUR 16.00
Last copy
#129176 Arte Saggi
Introduz.di Alessandro Vezzosi. Firenze, Ediz.Polistampa 2009, cm.15x21, pp.176, ill.bn.e a col. brossura cop.fig.a col. Coll.La Storia Raccontata,30. Due secoli prima di Leonardo, Dante Alighieri aveva descritto il sorriso silenzioso della Gioconda come nessun altro è più stato capace di fare. Cosa legava il poeta sommo al sommo pittore? Qual era la filosofia nascosta che entrambi cercavano di velare, l’uno nei versi, l’altro nelle immagini, straordinariamente simili nella loro enigmaticità? Renzo Manetti scioglie tutti questi interrogativi. Capitolo dopo capitolo emerge la figura emozionante di un Leonardo ancora poco conosciuto e sorprendente, che indaga in modo quasi ossessivo il mistero profondo dello spirito e dell’anima immortale. L’arcana immagine della Gioconda racchiude le risposte a cui pervenne Leonardo, il quale vi impresse il volto senza tempo dell’eterna Sophia. Ecco allora svelarsi un simbolismo antico e una geometria segreta che caratterizzano le opere più enigmatiche del genio di Vinci, fino al confronto finale con l’inquietante significato di quelle “lettere incoronate” cui egli allude in un celebre frammento.

EAN: 9788859606840
EUR 16.00
-26%
EUR 11.70
3 copies
#145899 Scienze
Pisa, ETS 2007, cm.14x22, pp.340, brossura cop.fig.a col. Coll.Comunicazione e Oltre. Animali, angeli, macchine costituiscono le tre pietre di paragone di volta in volta adottate da linguisti, filosofi del linguaggio e studiosi di teoria cognitiva per costruire in modo differenziale le loro teorie sul linguaggio e sulle facoltà umane, nel corso di una storia millenaria di riflessione. Il primo ed il più antico ad essere istituito è il paragone che Aristotele e molti altri filosofi dell'antichità propongono tra il linguaggio degli animali e quello dell'uomo. Nel Medioevo ad esso si aggiunge il paragone con il linguaggio e con il pensiero degli angeli. Infine, a partire dal Seicento, fino ad arrivare all'epoca odierna (con Turing, Chomsky ed altri esponenti di filosofia della mente) si giunge a chiedersi in quale modo il pensiero ed il linguaggio umani differiscano da quello attribuibile, metaforicamente o no, alle macchine (concetto che nell’ottica cartesiana comprende anche gli animali stessi). Sotteso a gran parte del dibattito si può rintracciare il problema della definizione dell'uomo, della sua collocazione nella scala naturale e quello di una continuità o meno tra le specie viventi.

EAN: 9788846716408
EUR 24.00
-50%
EUR 12.00
Available
#187331 Firenze
Firenze, Mauro Pagliai Editore 2014, cm.14x21, pp.112, brossura cop.fig.a colori. Coll.Storie del Mondo. Il saggio propone un'originale lettura dei caratteri storici, artistici e architettonici del Duomo di Firenze visto come Dimora della Sapienza, vera e propria icona della Madonna incinta che nasconde dentro di sé un Verbo in attesa di manifestarsi. Le Madonne del Parto, che appaiono in Toscana proprio negli anni della costruzione di Santa Maria del Fiore, sono il simbolo dell'attesa messianica di un popolo e della sua speranza in un profondo rivolgimento dei tempi e della Chiesa, quale aveva profetizzato Gioacchino da Fiore. Accanto alla cattedrale il campanile ne completava il simbolismo, come Pilastro della Sapienza in cui si manifesta un itinerario esoterico che culmina nella visione profetica: di questo percorso fanno parte le formelle, nelle quali il simbolismo dei pianeti si rivela quello delle operazioni alchemiche.

EAN: 9788856402186
EUR 12.00
-25%
EUR 9.00
2 copies

Recently viewed...

Traduz.di Valerio Riva. Milano, Feltrinelli 1961 e 1963, cm.12,5x20,5, pp.438,(2), legatura ed.cartonata.
Note: MANCANTE DI SOPRACCOPERTA
EUR 6.00
Available
Contiene: Nardo,Domenico, Sui mezzi più efficaci ad impedire che qualche figlio illegittimo rimanga occulto, ossia non iscritto nei registri civili, e quindi senza tutela legale, e che qualche figlio legittimo sia trasmesso come esposto all'Istituto de' trovatelli; Santini,Giovanni, Delle recenti ricerche intorno alla vera figura della Terra dedotta dalle principali misure eseguite nella direzione de' suoi meridiani; Zanardini,G., Scelta di Ficee nuove o più rare del mare Adriatico, Decade IV (con 8 tavv.); Bucchia,Gustavo, Del profilo convenevole ai muri di rivestimento dei terrapieni piantati sulla spiaggia del mare. Venezia, Nel Privil. Stabil. di G.Antonelli Edit. 1863, cm.25x33,5, pp.201-318 (numeraz. consecutiva), 9 tavv.a un col.ft., brossura, cop. ornata.
EUR 90.00
Available
Contiene: G.Papini, Carducci alma sdegnosa; L.Pietrobono, L'Italia nella poesia del Pascoli; P.Orano, Una lampada nel buio; A.Panzini, Giosue Carducci poeta della patria; A.Galletti, L'uomo e il cosmo nella poesia di Giovanni Pascoli; V.Rossi, Il classicismo del Carducci; E.Romagnoli, L'insegnamento artistico ed etico di Giosuè Carducci; G.Lipparini, "Antico sempre nuovo" nella poesia di G.Pascoli; V.Cian, L'attualità della poesia pascoliana; D.Borri, "Il poeta della patria"; B.Biagi, La solidarietà umana nella poesia di Giovanni Pascoli; F.Grazioli, Cesare condottiero; E.Bodrero, Umanità di Cesare. Roma, Conf.ne Naz. Sindacati Fascisti Professionisti ed Artisti 1933, cm.16x22,5, pp.321, brossura, cop.fig.a col. Tracce di piccolo restauroall'estremità inf. del dorso ma esempl. molto buono.
EUR 22.00
Last copy
Roma, Salerno Ed. 2008, cm.16x24, pp.294, brossura copertina figurata. Coll.Sestante,40. Nato a Trieste, «città di traffici e non di vecchia cultura, varia di razze e di costumi», Umberto Saba ha attraversato la prima metà del secolo partecipando delle sue vicende intellettuali e politiche senza mai omologarsi alle mode del momento, mantenendo una rotta peculiare dovuta al carattere della propria formazione e all'autenticità di fondo della propria poetica. Paradossalmente trascurato a paragone di altri rispetto ai quali e stato inferiore solo quanto a capacità autopromozionale, aspettava da tempo una messa a punto che ne aggiornasse il profilo biografico e la fisionomia di poeta e prosatore. Una trattazione complessiva, che tiene conto di tutti i progressi fatti dalla critica negli ultimi decenni, sia sul piano filologico sia su quello dell'analisi metrico-stilistica e della contestualizzazione storico-culturale dei testi, si propone ora al lettore per conoscere meglio e apprezzare finalmente uno dei classici del nostro Novecento. La sua vena ha influenzato un filone di poesia in apparenza facile e leggero, minoritario ma non per questo meno vivo, da Betocchi e Penna a Caproni e Bertolucci. Personaggio difficilmente gestibile e imprevedibile, deliberatamente provocatore, il suo ruolo nel quadro della letteratura italiana resta principalmente quello del poeta del Canzoniere, ma un posto di rilievo ha anche lo scrittore di Scorciatoie e raccontinì, di Storia e cronistoria del Canzoniere e di Ernesto.

EAN: 9788869731976
EUR 18.00
-22%
EUR 13.90
Available