CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Lettere. Tomo I, Libro I.

Author:
Curator: A cura di Paolo Procaccioli.
Publisher: Salerno Ed.
Date of publ.:
Details: cm.17x25, pp.705, 1 tavv.a col.in antip. legatura editoriale in tutta tela, sopraccoperta. Edizione Nazionale delle Opere di Pietro Aretino,IV. Tomo I, Libro I.

EAN: 9788884022288
ConditionsNuovo
EUR 64.00
-54%
EUR 29.00
Available
Add to Cart

See also...

Premessa di Roberto Roversi. Bologna, Sampietro Editore 1965, cm.12x22, pp.277, brossura sopracop. Collana '70.
Usato, molto buono
EUR 9.90
2 copies
A cura di Federico Della Corte, Paolo Trovato. Introduzione di Giulio Ferroni. Roma, Salerno Editrice 2010, cm.16x24, pp.416, legatura editoriale in tutta tela, sopraccoperta. Coll.Edizione Nazionale delle Opere di Pietro Aretino, vol.5.1. L'opera, in cinque atti, si regge sulle burle dell'astuto maestro Andrea ai danni di un aspirante cardinale senese, e quelle arrecate a Parabolano, giovane napoletano innamorato di una nobildonna romana che, raggirato dal servitore Rosso, passerà invece la notte con una fornaia. Ma la trama non è più che un pretesto: Pietro Aretino, con un'ironia beffarda, irridente e dissacratoria, denuncia le bassezze, l'ipocrisia e le contraddizioni della corte romana. Fitti rinvii all'attualità, accenni pasquineschi a questa e a quella personalità pubblica fanno di Roma e della sua quotidianità la vera protagonista della commedia, e proprio in questo sta la forza e la modernità dell'opera. La commedia ha un ritmo vivace anche grazie all'uso della lingua letteraria ricalcata sul parlato, teatralmente efficace, concreta e nel contempo ricca di allusività. Il volume raccoglie la prima (1525) e la seconda (1534) stesura dell'opera, precedenti alla censura dell'Indice.

EAN: 9788884026767
Nuovo
EUR 41.00
-14%
EUR 34.90
Available
A cura di Carmine Moccia, Enrico Garavelli, Giovanni Rabitti. Roma, Salerno Editrice 2010, cm.16x24, pp.500 legatura editoriale in tutta tela,sopraccoperta. Coll.Edizione Nazionale delle Opere di Pietro Aretino, vol.5.2. Aretino e Pasquino rappresentano un'endiadi apparentemente indissolubile. Malgrado le ampie zone d'ombra che gravano sulle prime esperienze romane dello scrittore e sul costituirsi della sua vocazione di poeta satirico, la sua fama è saldamente legata ai testi pasquineschi prodotti in occasione del conclave del 1521, da cui uscì papa Adriano VI. Molto prima del progetto dei libri di Lettere, i testi poetici e prosastici di argomento politico costituiscono per l'autore uno strumento efficace di intervento nella scena contemporanea. Si tratta di una pratica che, pur sottoposta a inevitabili trasformazioni nei modi, non viene sostanzialmente mai meno nell'arco di circa un quarantennio. Proprio la natura "anonima" del codice satirico-pasquinesco rende talvolta controversa l'attribuzione dei singoli componimenti; da testimonianze coeve sappiamo come ciò si verificasse anche per gli intrinseci di Pietro. Ciò che non perde tuttavia di evidenza dal 1521, negli anni convulsi successivi al Sacco di Roma, fino al periodo contrassegnato dall'avvio dei lavori del Concilio di Trento e dall'affermarsi dell'egemonia spagnola, è la volontà aretiniana di confrontarsi con gli interlocutori più prestigiosi del suo tempo. È vero che le testimonianze ci consegnano l'immagine di una pratica che tende a ritrarsi in spazi privati, abbandonando i testi di ampio respiro con i quali il giovane Pietro si illudeva di ritagliarsi un ruolo nel gioco politico internazionale...

EAN: 9788884026774
Nuovo
EUR 49.00
-32%
EUR 33.00
Available
A cura di Paolo Marino. Roma, Salerno Editrice 2012, cm.16x24, pp.734, legatura editoriale in tutta tela, sopraccoperta. Edizione Nazionale delle Opere di Pietro Aretino. Con i tre scritti di materia agiografica qui raccolti, Pietro Aretino chiude la stagione delle opere religiose nel segno della committenza di Alfonso d'Avalos, marchese del Vasto e governatore di Milano. Dopo i Salmi, l'Umanità di Cristo e il Genesi (riuniti nel primo tomo di questo stesso volume), le Vite di Maria Vergine, di santa Caterina d'Alessandria e di san Tommaso d'Aquino costituiscono, oltre che l'estremo e illusorio assalto alla porpora cardinalizia, anche lo strumento, talora sottilmente ricattatorio, per sollecitare la corresponsione delle rate della pensione che Aretino vanta sulle casse milanesi. Composte e date alle stampe in successione nello stretto giro di anni che va dal 1539 al 1543, le Vite rappresentano uno snodo fondamentale nel percorso di ricerca stilistica ed espressiva su cui Aretino ha orientato la riscrittura della materia sacra sin dalle prime parafrasi bibliche. Lo scopo primario resta quello di coinvolgere emotivamente il lettore, restituendo alla sensibilità e al gusto cinquecenteschi alcuni momenti topici della storia religiosa; ma differente è qui la declinazione degli espedienti artistici adoperati nella narrazione degli eventi sacri. Il patetismo a tinte forti, il descrittivismo pittorico e l'impiego diffuso della similitudine assumono nelle agiografie una coloritura peculiare che si vena per larghi tratti delle tonalità più cupe dell'ascetismo, il tutto sempre all'interno di una trama retorica energicamente strutturata.

EAN: 9788884027368
Nuovo
EUR 65.00
-50%
EUR 32.00
Available

Recently viewed...

#152317 Arte Scultura
Cerreto Guidi,Villa Medicea,7 luglio-30 settembre 2007.A cura di Anna Vittoria Laghi. Firenze, Polistampa 2007, cm.24x31, pp.70, num.tavv.a col.nt.anche a doppia pag. brossura cop.fig.a col.con bandelle.
EUR 10.00
Last copy
Seconda edizione. Torino... Firenze, Ditta G.B.Paravia e Comp. 1889, cm.12,5x19,8, pp.111,(1), brossura, cop.ornata. Timbretto nominativo di appartenenza in testa al frontespizio.
EUR 15.00
Last copy
#240312 Egittologia
Gründ 2001, cm.26x36, pp.320, ill.col. reliè. Attachez vos ceintures et préparez-vous à décoller pour un extraordinaire voyage à travers des paysages que vous ne soupçonniez pas, même dans vos rêves les plus fous... Ces magnifiques photos aériennes, saisies à travers l'objectif de Marcello Bertinetti, grand photographe et fin connaisseur de l'Egypte, vous feront découvrir des panoramas d'une grande variété et d'une rare beauté. Vous y découvrirez de fantastiques vues sur le désert d'Egypte - écrasé sous une chaleur torride -, la vallée du Nil et son limon fertile. les grandes plages de la Méditerranée et les barrières de corail de la mer Rouge, les reliefs du Sinaï, sans oublier tous les chefs-d'œuvre de l'Egypte ancienne - des pyramides de Gizeh à la Vallée des Rois, de Karnak à Abou-Simbel -, ou les plus grandes réalisations humaines l'immense agglomération du Caire, la nouvelle bibliothèque d'Alexandrie, le canal de Suez ou encore le grand barrage d'Assouan... Les textes riches et vivants de Maria Sole Croce, grande spécialiste de l'Egypte, apportent un éclairage supplémentaire très intéressant, qui complète parfaitement la vision aérienne de ce merveilleux pays. Ce sont les mille et une facettes d'un territoire merveilleux et surprenant que décrivent les chapitres de ce livre : les vues aériennes, complétées par une série de photographies prises par les satellites de la NASA, proposent un itinéraire original à travers un pays dont la beauté, baignée d'une lumière si pure, est magnifiée par la qualité des prises de vue.

EAN: 9782700025262
Usato, come nuovo
Note: Timbro d'archivio alla prima carta bianca.
EUR 18.00
2 copies