CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
80 € TO EUROPElimits and conditions

Tutte le Opere. Lettere. Il primo e il secondo libro.

Author:
Curator: A cura di Francesco Flora. Note storiche di Alessandro Del Vita.
Publisher: Mondadori Ed.
Date of publ.:
Details: cm.11x18, pp.LXXIX,,1246, legatura editoriale in tutta pelle., con sopraccoperta trasparente, custodia cartonata. Collana I Classici.

ConditionsUsato, molto buono
Note: Mancante della sopraccoperta.
EUR 39.00
Last copy
Add to Cart

See also...

#11060 Filologia
A cura di Danilo Romei. Firenze, Franco Cesati Editore 1987, cm.17x24, pp.194,(2), brossura, cop.fig. [copia allo stato di nuovo] Collana Filologia e Ordinatori, II.
EUR 20.66
-51%
EUR 10.00
Available
A cura di Paolo Procaccioli. Roma, Salerno Ed. 1997, cm.17x25, pp.705, 1 tavv.a col.in antip. legatura editoriale in tutta tela, sopraccoperta. Edizione Nazionale delle Opere di Pietro Aretino,IV. Tomo I, Libro I.

EAN: 9788884022288
Nuovo
EUR 64.00
-54%
EUR 29.00
Available
A cura di Paolo Marino. Roma, Salerno Editrice 2012, cm.16x24, pp.734, legatura editoriale in tutta tela, sopraccoperta. Edizione Nazionale delle Opere di Pietro Aretino. Con i tre scritti di materia agiografica qui raccolti, Pietro Aretino chiude la stagione delle opere religiose nel segno della committenza di Alfonso d'Avalos, marchese del Vasto e governatore di Milano. Dopo i Salmi, l'Umanità di Cristo e il Genesi (riuniti nel primo tomo di questo stesso volume), le Vite di Maria Vergine, di santa Caterina d'Alessandria e di san Tommaso d'Aquino costituiscono, oltre che l'estremo e illusorio assalto alla porpora cardinalizia, anche lo strumento, talora sottilmente ricattatorio, per sollecitare la corresponsione delle rate della pensione che Aretino vanta sulle casse milanesi. Composte e date alle stampe in successione nello stretto giro di anni che va dal 1539 al 1543, le Vite rappresentano uno snodo fondamentale nel percorso di ricerca stilistica ed espressiva su cui Aretino ha orientato la riscrittura della materia sacra sin dalle prime parafrasi bibliche. Lo scopo primario resta quello di coinvolgere emotivamente il lettore, restituendo alla sensibilità e al gusto cinquecenteschi alcuni momenti topici della storia religiosa; ma differente è qui la declinazione degli espedienti artistici adoperati nella narrazione degli eventi sacri. Il patetismo a tinte forti, il descrittivismo pittorico e l'impiego diffuso della similitudine assumono nelle agiografie una coloritura peculiare che si vena per larghi tratti delle tonalità più cupe dell'ascetismo, il tutto sempre all'interno di una trama retorica energicamente strutturata.

EAN: 9788884027368
Nuovo
EUR 65.00
-50%
EUR 32.00
Available
A cura di Antonia Lotti. Milano, CIE 1992, cm.14x21,5, pp.128, brossura, copertina figurata. Collana Classici Illustrati dell'Eros,7.
Usato, buono
EUR 8.00
Last copy