CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions
#324027 Arte Saggi

Le vite de' più eccellenti architetti, pittori, et scultori italiani, da Cimabue insino a'tempi nostri.

Author:
Curator: Nell'ediz.per i tipi di Lorenzo Torrentino, Firenze 1550. A cura di Luciano Bellosi e Aldo Rossi. Presentaz.di Giovanni Previtali.
Publisher: Einaudi Ed.
Date of publ.:
Series: Coll.ET Classici,72*,72**.
Details: 2 voll. cm.12x19,5, pp.LXII,1037, brossura copertine figurate a colori. Coll.ET Classici,72*,72**.

Abstract: La prima delle due edizioni delle "Vite" - quella che qui si presenta - era comparsa a Firenze nel 1550: una stesura del libro più tesa e intensa rispetto alla successiva nella quale Vasari sicuramente integra e aggiunge, ma al tempo stesso spegne molto di quanto brucia. Come scrive Previtali nella presentazione, Vasari, "lungi dal trincerarsi dietro una neutrale obiettività, rivendica il diritto di giudicare dal proprio punto di vista". Un punto di vista certo poi rimesso in discussione ma che di fatto rappresenta una testimonianza fondamentale dello sguardo del Rinascimento su se stesso.

EAN: 9788806127879
ConditionsUsato, molto buono
EUR 19.00
Last copy
Add to Cart

See also...

Firenze, Barbera 1888, cm.12x19, pp.VI-166, rilegatura in mezza pergamena. Quinta edizione.
Usato, buono
Note: legatura con mende.
EUR 14.00
Last copy
#110398 Arte Saggi
A cura di Stefano Zuffi. Milano, Abscondita Ed. 2008, cm.11x19,5, pp.72, num.tavv.bn.ft. brossura cop.fig.con bandelle, Coll.Miniature,64. Nessun artista del Cinquecento ha acceso la fantasia di poeti, letterati e scrittori più di Tiziano. Intorno alla grande e longeva figura del maestro Veneto si sono cimentate le penne più brillanti e taglienti del secolo, ribaltando il rapporto di confronto tra poesia e pittura. I due scrittori che hanno visto Tiziano più da vicino sono due toscani, anzi due concittadini, entrambi di Arezzo: Pietro Aretino e Giorgio Vasari. Il sodalizio tra Tiziano e l'Aretino viene suggellato da un epistolario ricco di spunti: lo scrittore rivolge a Tiziano consigli, elogi, critiche e inviti alternando momenti di intimità personale con aperture panoramiche sull'Europa del Cinquecento. Dieci anni dopo la morte dell'Aretino, è la volta di Giorgio Vasari. In vista della seconda edizione delle "Vite", l'artista e biografo toscano si reca a Venezia per raccogliere notizie aggiornate e impressioni di prima mano. La "Vita" di Tiziano, frutto di un incontro avvenuto nel 1566 e della visita alla bottega del pittore, è una testimonianza fondamentale non solo per la documentazione diretta sulle opere, ma anche per il progressivo, radicale cambiamento di gusto da parte di Vasari: cresciuto nella devozione verso Michelangelo, difensore del "primato del disegno" toscano, egli è prevenuto verso la scuola veneziana e l'uso del colore; ma a poco a poco, parlando di Tiziano si fa avvolgere dall'onda del colore, dal calore delle tonalità, e le iniziali riserve diventano un convinto, pieno e consapevole elogio.

EAN: 9788884161802
Nuovo
EUR 12.00
-37%
EUR 7.50
Available
#88729 Arte Saggi
Disponibili i volumi: I,II,IV. Edited and annotated in the light of the recent discoveries by E.H. and E.W.Blashfiled and A.A.Hopkins. New York, Charles Scribner's Sons 1923, cm.14x21, pp.407, legature editoriali in tutta tela, hardcover. Cadauno:
Da collezione, accettabile
Note: Macchie di umidità alle copertine.
EUR 10.00
3 copies
Volume stampato per le celebrazioni Sanmicheliane veronesi. Composta ed impressa dalla stamperia Valdonega. Volume a cura di Franco Riva, composto ed impresso col carattere Dante della Stamperia Valdonega di Verona. Tiratura numerata e limitta di soli 500 esemplari su carta a mano delle cartiere ventura di Como. Il volume è corredato di 9 tavole in rame, tirate in torchio da ino Franchini, e le illustrazioni che adornano il volume sono state tratte dalla monumentale e rara opera "Le fabbriche civili, ecclesiastiche e militari di Michele Sanmicheli" di Francesco Ronzani e girolamo Luciolli (Venezia, Antonelli 1831). Commento e note di Licisco Magagnato. Bibliografia in appendice. Copia n°348/500. Verona, Valdonega 1960, cm.23x29, pp.100, 9 splendide tavole ft. legatura ed.in mz.pelle, custodia.
Usato, come nuovo
EUR 180.00
Last copy