CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions
#32469 Arte Disegno

Il Disegno. I grandi collezionisti.

Author:
Publisher: Amilcare Pizzi Editore per Gruppo San Paolo.
Date of publ.:
Series: Coll.Il Disegno,3.
Details: cm.22x29, pp.251, 294 figure in bn.e a colori nel testo , legatura editoriale cartonata, con sopraccoperta figurata a colori , custodia figurata. Coll.Il Disegno,3.

Abstract: Una vasta e originale opera dedicata al disegno, genere artistico meno noto al grande pubblico, ma che dal Medioevo al secolo scorso è stato al centro sia del dibattito teorico, sia della pratica di bottega e scolastica, sia infine della storia del collezionismo occidentale. Alla propedeutica ""'introduzione"" a questa forma espressiva, che nel primo volume spazia dalla letteratura e trattatistica d'arte a una sorta di sistematizzazione tipologica della grafica nei suoi vari generi e alle sue diverse tecniche, il secondo volume passa ad affrontare il complesso ma affascinante fenomeno del collezionismo d'arte e della figura del collezionista affermatosi in Italia e in Europa, tra principi mecenati e antiquari, mercanti e conoscitori, sino alla metà del Novecento Il terzo volume, diviso in due tomi, è interamente riservato alle collezioni pubbliche italiane: le numerose raccolte sparse sul territorio nazionale appartenenti a musei, archivi, biblioteche e altre istituzioni, di cui gli autori delineano una mappa per regioni (rispettivamente Italia settentrionale e Italia centrale, meridionale e insulare).

EAN: 9788836603954
ConditionsUsato, come nuovo
EUR 36.15
-44%
EUR 19.90
Last copy
Add to Cart

Recently viewed...

Viaggio nell'Italia del disincanto. Introduz.dell'autore. Roma, Donzelli Ed. 2000, cm.12x18,5 pp.226, brossura cop.fig.a col. Coll.Interventi,52.

EAN: 9788879895156
Usato, come nuovo
EUR 9.30
-40%
EUR 5.50
3 copies
Roma, Donzelli Editore 1999, cm.12x18,5, pp.176, brossura, cop.fig.a col. stato di nuovo. Coll.Interventi,48.

EAN: 9788879894975
EUR 9.30
-40%
EUR 5.50
Available
Köln, Taschen 2015, cm.22,5x30, pp.280, illustrazioni. legatura editoriale cartonata con sopraccoperta figurata a colori. Collana Fotografia. Testo Italiano, Spagnolo e Portoghese. Richard Kern negli anni Ottanta l'artista era stato una figura chiave del cinema della trasgressione in veste di regista di pellicole iconiche quali You Killed Me First, Fingered e Submit to Me Now; produttore dei video "Death Valley '69" dei Sonic Youth e Lunchbox di Marilyn Manson; oltre che oltre che editore all'avanguardia della rivista autoprodotta The Heroin Addict, in seguito The Valium Addict. Dopo aver dato un calcio alla propria dipendenza dall'eroina, Kern si è dedicato alla fotografia, iniziando a ritrarre le ragazze della sua cerchia sociale pseudo-punk di New York: nude, sfrontate, tatuate, piene di piercing e in pose casuali dentro a set minimali, che spesso erano semplicemente il fatiscente appartamento di Kern. Erano giovani ma per nulla innocenti, e completamente consenzienti quando si trattava di bondage, gunplay, e della famigerata candle insertion. Il testo era un'intervista a Kern realizzata da Kim Gordon. Tutto questo anticipava SuicideGirls di sei anni, ed era totalmente, superbamente, figo. Questa edizione aggiornata contiene fotografie scartate dalla prima edizione e mai pubblicate finora, oltre a scatti rifiutati perché troppo espliciti per il primo libro e fermi immagine estratti dai suoi 25 film.

EAN: 9783836520386
Nuovo
EUR 99.00
Last copy