CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Studi di grammatica italiana. Volume XL. Dall'Indice:
-Matteo Agolini. Da modalità semantica a modo verbale: per la stoia del congiuntivo nelle subordinate concessive aperte da sebbene (secc. XII-XX).
-Matteo Mazzone. Osservazioni sulla lingua di un volgarizzamento cinquecentesco del "De architectura" di Vitruvio: il codice Ottoboniano latino 1653 della Biblioteca Apostolica Vaticana.
-Lucia Caselle. Questioni di genere: i plurali in -ora nelle Prose della volgar lingua.
-Enea Pezzini. Il Trattato de' dihpthongi toscani di Giovanni Norchiati. Un episodio semisconosciuto della 'questione della lingua'.
-Luciana Salibra. Dal Mastro Don Gesualdo al Gattopardo (passando per i Viceré): note sugli allocutivi di cortesia.
-Barbara Patella. La questione del suffisso -otto: valore diminutivo o accrescitivo? Ricognizione su grammatiche e dizionari.
-Paolo D'Achille, Kevin De Vecchis. Je menamo o lo meniamo? Sulla reggenza di menare 'picchiare' in romanesco e in italiano.
-Sommari degli articoli in italiano e in inglese.

Publisher: Accademia della Crusca--Le Lettere.
Date of publ.:
Details: cm.17x24, pp.240, brossura.

ConditionsUsato, come nuovo
EUR 125.00
-72%
EUR 34.00
2 copies
Add to Cart

Recently viewed...

#306937 Arte Scultura
Pisa, Pacini Editore 2019, cm.17x24, pp.270, brossura copertina figurata. Si tratta di nove capitoli, scritti dall'autore, Naoki Dan, professore emerito di storia dell'arte ed estetica all'università di gunma, in Giappone. I capitoli riguardano alcuni scultori tra i più rappresentativi del panorama storico-artistico due-trecentesco italiano. Fra questi: Nicola e Giovanni Pisano, Tino di camaino e lupo di Francesco. Il testo che qui presentiamo è una formulazione di saggi pubblicati, in Giappone, in diversi tempi, a partire dal 1995 fino al 2015. Gli studi di Naoki Dan prendono l'avvio dai temi proposti dai più grandi storici dell'arte per poi distendersi in modo personale e particolarissimo, proponendo nuove chiavi di lettura e nuove prospettive e ricostruzioni basate spesso su reperti da lui stesso scoperti in musei, collezioni private e depositi d'arte. Si può ben dire che questo saggio sia un'opera considerevole e coraggiosa che consentire agli studiosi e agli storici dell'arte italiani di avere a disposizione uno strumento preziosissimo di conoscenza che costituirà, senz'altro, una tappa fondamentale per ogni successiva ricerca.

EAN: 9788833791401
Nuovo
EUR 42.00
-23%
EUR 32.00
Available
Bollettino annuale. Firenze, Accademia della Crusca--Le Lettere 1997, cm.17x24, pp.524, brossura. Dall'Indice: --Federigo Bambi. Il lessico giuridico negli statuti bilingui delle arti fiorentine del Trecento. Saggio di glossario: lettera B. --Giuseppe Palmero. Il lessico del manoscritto inedito genovese "Medicinalia quam plurima". Alcuni esempi. --Sergio Bozzola. Glossario frugoniano. --Ileana Della Corte. Gli aggettivi composti nel Cesarotti traduttore di «Ossian». --Tamara Cherdantseva. Semantica e grammatica dei modi di dire in italiano. --Kristina Jorgaqi. Contributo allo studio dei prestiti lessicali italiani nell'albanese. --Marco Lanzarone. Note sulla terminologia informatica. -- Delia Ragionieri (a cura di). Biblioteca dell'Accademia della Crusca. Accessioni d'interesse lessicografico (1996-1997).
Usato, come nuovo
EUR 85.00
-64%
EUR 30.00
Last copy