CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Pisa nei secoli XI e XII: Formazione e caratteri di una classe di Governo.

Author:
Curator: Con il contrib.del C.N.R.
Publisher: Pacini Ed.
Date of publ.:
Series: Coll.Ricerche Dirette.
Details: cm.17x24, pp.XLI,379, 30 tavole bn. fuori testo ed in una tasca alleg, brossura con bandelle, cop.figurata. Coll.Ricerche Dirette.

Abstract: Le storiografie italiane e d’oltralpe hanno sostenuto l’opinione che la società comunale fosse divisa in grandi ceti monolitici e contrapposti: Magnati, Popolo grasso e Popolo minuto, senza preoccuparsi di cogliere la originaria complessità dei singoli gruppi, la persistente varietà al loro interno degli interessi individuali e familiari e le funzioni diverse svolte nel corpo sociale, pur nella solidale gestione del potere. Le ricerche monografiche qui presentate danno il senso concreto di questa realtà articolata, dell’eccezionale ampiezza raggiunta in due secoli di vita del Comune dai consorzi familiari, nuclei primari di coagulazione del potere, della loro forza di coesione ed efficacia operativa.

ConditionsUsato, come nuovo
EUR 36.15
-14%
EUR 31.00
3 copies
Add to Cart

Recently viewed...

A cura di F.Ricciardeli. Roma, Ist.Storico Italiano per il Medio Evo 1998, cm.16x24, pp.XLI,473, brossura. Coll.Fonti per la Storia dell'Italia Medievale.
Usato, molto buono
Note: Dorso brunito.
EUR 129.00
-22%
EUR 100.00
Last copy